Voi siete qui:Enciclopedia > M > MIDI > Copiare o cancellare i dati MIDI catturati (o modificati)

Copiare o cancellare i dati MIDI catturati (o modificati)

Dopo aver catturato i dati MIDI (cliccando su una delle caselle Salva [dati MIDI] dopo aver registrato l’esecuzione con il Modo Trascrizione dello Strumento HyperScribe) oppure modificato i dati MIDI in partitura (usando lo Strumento MIDI), potete sia copiare questi dati in altre regioni della partitura, sia cancellarli completamente da una regione selezionata. Se, ad esempio, avete scritto un brano per pianoforte nel quale il pedale deve essere abbassato all’inizio di ogni misura e rilasciato alla fine di essa, dovete impostare solamente la prima misura usando lo Strumento MIDI. Dopodiché non dovete far altro che copiare i dati del pedale della prima misura nelle altre battute presenti in partitura.

Quando ‘cancellate’ dei dati MIDI, cancellate in realtà le variazioni rispetto al valore predefinito del dato MIDI che state editando. Per esempio, se cancellate da una regione i dati di key velocity, avete in effetti ripristinato il valore predefinito (in questo caso 64) per tutte le note della regione (potete impostare il valore predefinito nel campo Velocity di base [scegliete Controlli per il Playback dal menu Finestre, quindi cliccate l’icona con l’altoparlante]). In modo analogo, se cancellate la Durata delle note (Momento iniziale/Momento finale della nota) da una regione, avete eliminato la differenza fra il punto iniziale e finale di ogni nota così come scritto in notazione e quello invece registrato con lo StrumentoHyperScribe e il Modo Trascrizione o modificato con lo Strumento MIDI). In breve, avete ripristinato la sensazione di ritmica ‘perfetta’ con un playback che rispetta precisamente durata e posizione delle note così come sono scritte in partitura.

  1. Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento MIDI image\MIDI_Tool.gif. Apparirà il menu Strumento-MIDI.
  2. Dal menu Strumento-MIDI, selezionate il tipo di dati MIDI che volete cancellare o copiare. Scegliete Modifica Key Velocity, Modifica Durate delle note o Modifica Dati continui; se scegliete Modifica Dati continui, apparirà una finestra di dialogo che vi permetterà di specificare quale tipo di dato continuo MIDI volete modificare. Cliccate sul pulsante appropriato (Pedale del Sustain, Modulation Wheel, e così via), o imettete il relativo numero nel campo di testo apposito, quindi cliccate su OK.
  3. Selezionate la regione nella quale volete influenzare i dati MIDI per la riproduzione sonora. Fate click per selezionare una misura, shift-click per selezionare misure aggiuntive, trascinate tenendo premuto il pulsante del mouse per includere più misure presenti sullo schermo, cliccate sulla sinistra del pentagramma per selezionarlo interamente o scegliete Seleziona Tutto dal menu Modifica.
  4. Per cancellare il tipo di dato MIDI selezionato dalla regione evidenziata, premete Backspace, o usate lo Strumento Selezione per cancellare i dati continui.
  5. Per copiare il tipo di dato MIDI in un altra regione, trascinate la regione selezionata in modo che si sovrapponga alla prima misura di destinazione. Se la prima misura di destinazione non si trova sullo schermo, scorrete sino ad essa. Quindi, mentre premete simultaneamente ctrl e shift, cliccate sulla prima delle misure di destinazione. Appare la finestra di dialogo Copia i dati MIDI (a meno che la misura di destinazione si trovi sopra o sotto a quella di origine).
  6. Inserite il numero di volte in cui volete che il materiale venga copiato (orizzontalmente) e cliccate su OK (o premete enter).

 

 

Pagina iniziale