Voi siete qui:Enciclopedia > T > Timbri > Impostare un cambio di timbro durante il playback

Finale permette di impostare un cambio di strumento automatico all'interno della partitura, semplicemente assegnando un'espressione configurata per avviare un cambio di timbro (sia che si usino i suoni MIDI che i suonic VST). Si veda Aggiungere un cambio di strumento all'interno della partitura. Qui di seguito verrò descritto come creare un cambio di timbro quanto si utilizza l'opzione Suona Finale tramite il MIDI (menu MIDI/Audio).

Queste istruzioni vi possono servire per creare un segno di espressione in grado di produrre un cambiamento di timbro (come ad esempio “Agli archi”). Se non volete che l’indicazione scritta appaia in partitura, potete facilmente usare lo Strumento MIDI per creare dei cambi di timbro (si veda Impostare un cambio di strumento usando lo Strumento MIDI).

Impostare un cambio di timbro durante il playback

  1. Selezionate lo Strumento Espressione  image\Expression_Tool.gif.
  2. Cliccate sopra, sotto o sulla nota dalla quale volete far partire il cambio di timbro. Apparirà la Finestra di dialogo Selezione dell’espressione. Se avete creato in precedenza l’indicazione del cambio di timbro, fate doppio click su di essa. L’espressione apparirà in partitura, dove potrete aggiustare la sua posizione (vedi più avanti).
  3. Cliccate su Crea. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.
  4. Digitate un’indicazione di cambio di timbro (“Al clarinetto”, per esempio). Potete scrivere qualsiasi tipo di indicazione, o potete lasciare la casella di testo vuota (se non volete che appaia alcuna indicazione in partitura).
  5. Selezionate il pannello di opzioni Playback. Nella finestra di dialogo verranno visualizzate le opzioni per il playback.
  6. Dall'elenco a discesa Tipo, scegliete Timbro.
  7. Apparirà il menu a discesa Timbro, dal quale potete scegliere il tipo di cambio di Timbro voluto, selezionando il Banco e il Program change appropriati.
  8. Cliccate su OK o su Seleziona fino a tornare al documento. Se iniziate la riproduzione sonora partendo da un punto della partitura posizionato successivamente all’indicazione di cambio di timbro, Finale non può “sapere” del cambio di timbro e utilizzerà per quel rigo il suono dello strumento impostato all’inizio. Potete, tuttavia, dire a Finale di “ricercare” i cambi di timbro effettuati precedentemente al punti di inizio della riproduzione sonora. In pratica Finale scansiona velocemente il brano dall’inizio annotando (e trasmettendo al vostro sintetizzatore) ogni cambio di timbro trovato, in modo che il playback inizi sempre utilizzando l’ultimo timbro impostato. Si veda “Ricercare” i cambi di timbro prima del playback.

 

 

Pagina iniziale