Voi siete qui:Enciclopedia > P > Movimenti multipli

Movimenti multipli

Ci sono diversi vantaggi nell'accorpare più movimenti nello stesso documento. Potreste, ad esempio, voler iniziare un nuovo movimento all'interno di una pagina delle parti staccate. O, più semplicemente, potreste voler consolidare i movimenti in un unico documento per motivi organizzativi.

Ciascun movimento in una partitura a movimenti multipli può avere il proprio titolo, le proprie impostazioni per i testi assegnati alla pagina, essere indipendente per quanto riguarda l'impaginazione e la strumentazione. Ecco alcuni suggerimenti per introdurre un nuovo movimento all'interno di una partitura di Finale.

  1. Utilizzate lo Strumento Rigo musicale e lo Strumento Configura-Pagina per impostare l'impaginazione, la spaziatura dei righi e la configurazione delle misure del primo movimento. Normalmente un nuovo movimento inizia con una pagina nouva della partitura completa, pertanto assicuratevi che la prima misura del movimento sia anche la prima misura della pagina. Successivamente bloccherete la prima misura all'inizio dell'accollatura, quindi imposterete l'accollatura perché sia la prima della pagina. Inoltre dovrete visualizzare i nomi completi dei righi e dei gruppi all'inizio del nuovo movimento. Per fare questo:
  2. Selezionate lo Strumento Misure e fare doppio click sulla prima misura. Apparirà la finestra di dialogo Attributi della misura.
  3. Nella sezione Caratteristiche, selezionate le opzioni Inizia un nuovo rigo di accollatura e Mostra i nomi completi del rigo e del gruppo, quindi cliccate su OK.
  4. Selezionate lo Strumento Configura-Pagina e selezionate la maniglia nell'angolo in alto a sinistra della prima accollatura del nuovo movimento.
  5. Dal menu Configura-Pagina scegliete Inserisci interruzione di pagina.
  6. Con lo Strumento Configura-Pagina modificate i margini di pagina del nuovo movimento secondo le vostre esigenze.
  7. Per inserire un titolo selezionate lo Strumento Espressione . Fate doppio click sul rigo superiore. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell'espressione. Selezionate la categoria Indicazioni di tempo (per fare in modo che il titolo del movimento compaia in tutte le parti, dovete creare un'espressione utilizzando l'elenco partitura).
  8. Cliccate su Crea Indicazione di tempo, quindi inserite il testo del titolo. Impostate il carattere, la dimensione e lo stile che volete utilizzare. Si veda la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni per ulteriori dettagli.
  9. Cliccate su OK, quindi su Assegna per inserire l'espressione. Cliccate sulla maniglia dell'espressione e trascinatela in partitura fino a raggiungere il posizionamento desiderato.

Per ulteriori informazioni si veda gruppi di righi, righi e testo.

Per quanto riguarda i numeri di battuta, si veda Numerazione delle misure.

 

 

Pagina iniziale