Voi siete qui:Enciclopedia > R > Righi > Spostare i righi

Spostare i righi

  1. Selezionate lo Strumento Rigo musicale  image\Staff_Tool.gif. Apparirà il menu Rigo musicale e saranno visualizzate le maniglie erlative a ciascun rigo.
  2. Per spostare un rigo in una sola accollatura, cliccate sulla maniglia e trascinatelo. Le misure comprese in quella determinata accollatura verranno selezionate automaticamente. Oppure, per uno spostamento di precisione, una volta selezionato il rigo usate i tasti freccia per riposizionarlo.
  3. Per spostare un rigo in tutte le accollature, fate doppio click sulla sua maniglia e trascinatelo. Tutte le misure comprese nel rigo, fino alla fine del brano, verranno selezionate automaticamente quando farete doppio click.

Quando trascinate il rigo, Finale visualizza la distanza tra il margine superiore del rigo che state spostando e il margine superiore del rigo precedente. L'unità di misura è quella correntemente selezionata (menu Modifica > Unità di misura).

Potete anche selezionare le misure di tutti i righi che volete spostare, in tutte le accollature interessate, quindi cliccare sulla maniglia e trascinare. Quando spostate i righi trascinandoli, i righi successivi dell'accollatura vengono spostati di conseguenza, per mantenere la distanza originaria.

Spostare il rigo superiore di un'accollatura

Quando riposizionate il rigo superiore della prima accollatura, Finale sistema la distanza tra il rigo e il margine superiore dell'accollatura come mostrato nell'immagine qui sotto (i margini delle accollature sono visibili quando è selezionato lo Strumento Configura-Pagina).

Quando riposizionate il rigo superiore di una qualsiasi delle altre accollature, Finale adegua la distanza tra le accollature, come mostrato qui di seguito.

 

 

 

Pagina iniziale