Voi siete qui:Enciclopedia > C > Copie speculari intelligenti > Creare una copia speculare composita

Creare una copia speculare composita

Usando lo Strumento Copia speculare, potete creare una misura che contiene delle copie intelligenti di singole note tratte da varie misure “normali”. La misura risultante da questa combinazione viene chiamata “battuta a specchio composta”.

 

Nota: una battuta misura speculare composita combina delle note tratte da differenti misure in un’unica misura. Se volete creare una misura speculare selezionando le note da una singola misura, copiate l’intera misura (si veda Creare una copia speculare intelligente e Cambiare o modificare i raggruppamenti di una copia speculare esistente, per avere le istruzioni relative a come scegliere gli elementi per una copia speculare. 

  1. Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a vide. Selezionate lo Strumento Copia specularel  image\Mirror_Tool.gif; quindi cliccate in una misura vuota (la misura di destinazione). Apparirà la finestra Copia speculare movibile, progettata per poter “riflettere” il contenuto di ogni altra misura presente in partitura. Inizialmente, la finestra Copia speculare movibile si presenta vuota.
  2. Cliccate sui quattro pulsanti freccia direzionali per manovrare la vostra “finestra” nella partitura sino ad arrivare alla misura contenente le note che volete includere nella misura speculare. Usate la freccia in su e in giù per muovervi rispettivamente di un rigo verso l’alto o verso il basso, la freccia a destra e a sinistra per spostarvi rispettivamente nella misura successiva o precedente. Mentre procedete, vedrete il contenuto di ciascuna battuta eventualmente trasposto per accordarsi con la chiave della misura di destinazione (muovendo la vostra “finestra” su un’altra misura speculare, l’interno della finestra apparirà vuoto).
  3. Quando vedete una misura contenente delle note che volete includere nella misura speculare, trascinate le maniglie delle “barre di taglio” verso l’interno in modo da includere le note desiderate. Le “barre di taglio” sono le linee tratteggiate poste ai lati del riquadro; per muoverle trascinate le relative maniglie.
  4. Fate click su Success. Finale terrà memoria delle note che avete appena selezionato, quindi ripristinerà la posizione delle linee di taglio agli estremi della finestra, pronte per selezionate un altro insieme di note.
  5. Ripetete, se necessario, gli ultimi tre passaggi. Usate i pulsanti freccia per localizzare la misura, le barre di taglio per identificare e selezionare le note, quindi cliccate su Success. per aggiungere le note alla misura a specchio di destinazione. Per rimuovere un elemento dalla vostra battuta speculare composita, cliccate i pulsanti Preced. o Success. fino a quando le note appaiono nella finestra; quindi cliccate su Delete (Canc). Se volete inserire una nuova selezione fra due preesistenti, cliccate i pulsanti Preced. o Success. sino a vedere la selezione che si trova dopo il punto in cui volete effettuare il nuovo inserimento; quindi cliccate su Inserisci. Usate i pulsanti freccia e le barre di taglio nel modo solito.
  6. Cliccate su OK. Apparirà la finestra di dialogo Attributi della copia speculare. Specificate il tipo di trasposizione e gli elementi musicali che volete ignorare nella copia (non inserire nella copia), se necessario.
  7. Cliccate su OK (o premet enter). La battuta creata come specchio composito apparirà in partitura con la relativa icona. Se qualcuno dei frammenti di misura selezionati sarà vuoto, tutte le selezioni posteriori saranno ignorate.

 

 

Pagina iniziale