Voi siete qui:Enciclopedia > C > Copie speculari intelligenti > Creare una copia speculare intelligente

Creare una copia speculare intelligente

Potete creare una copia speculare solamente in una misura che sia attualmente vuota.

  1. Selezionate lo Strumento Copia speculare  image\Mirror_Tool.gif, dal menu Copia speculare, scegliete l'opzione Trascinando copia specularmente le misure.
  2. Selezionate la regione di musica contenente gli elementi musicali che dovranno essere utilizzati come materiale d’origine delle copie.
  3. Trascinate la selezione in modo che si sovrapponga sulla prima delle misure di destinazione. Ricordate che la battuta di destinazione deve essere vuota. Se la prima delle misure di destinazione si trova al di fuori dello schermo, scorrete sino ad essa; quindi, mentre premete contemporaneamente i tasti ctrl e shift, fate click su di essa. In ogni caso, comparirà la finestra di dialogo Attributi della copia speculare.
  4. Se volete che la copia speculare venga trasposta in relazione alla musica di origine, cliccate su Trasposizione, specificate l’intervallo di trasposizione nella finestra di dialogo che apparirà, quindi cliccate su OK. Se, ad esempio, state copiando la linea del violino nella parte del violoncello, probabilmente vorrete trasporre la battuta a specchio (la parte del violoncello) di una o due ottave verso il basso. In tal caso, dovreste scegliere le opzioni Giù e Diatonicamente, e Ottava dal menu a discesa.
  5. Specificate gli eventuali elementi della musica di origine che non volete appaiano nella copia. Per far ciò, cliccate sulla casella di scelta Non inserire nella copia, quindi attraverso le debite opzioni gli elementi che non volete far comparire nella copia speculare (Testo cantato, Accordi o Estensioni delle linee di raggruppamento, ad esempio).
  6. Cliccate su OK (o premete enter).

 

 

Pagina iniziale