Voi siete qui:Manuale di riferimento > Strumenti > Copia speculare

Strumento Copia speculare

image\Mirror_Tool.gif

Con questo strumento è possibile creare copie “intelligenti” di una battuta, o specchi: gruppi di note che sono collegati dinamicamente ad altre note in partitura (il materiale di origine). Quando editate le note di origine, le note dello specchio vengono automaticamente aggiornate in maniera da riflettere il cambiamento.

Potete creare specchi velocemente e facilmente se il passaggio che volete copiare è di almeno una battuta intera (o più lungo). Altrimenti, usate lo Strumento Copia speculare se volete specificare delle singole note nella misura di origine perchè appaiano nella battuta finale di specchio. Inoltre, potete utilizzare lo Strumento Copia speculare per combinare singoli insiemi di note da diverse battute di origine in una sola battuta di specchio, che è a questo punto denominata specchio composto. E indipendentemente da come è stato creato lo specchio o di che tipo esso sia, potete usare questo strumento anche per determinare quali note debbano apparire e quali no nello specchio; Finale nasconderà le altre note rimanenti. Per esempio, potreste creare un tipo di specchio— chiamato specchio selettivo— se la battuta d’origine contiene un passaggio accordale, ma voi volete che solo la linea superiore sia riportata nello specchio.

Infine, potete usare lo Strumento Copia speculare per creare una battuta in levare in qualsiasi punto della partitura; Finale creerà dello spazio vuoto al principio di una misura di questo tipo, e forzerà ogni nota alla destra di questo a comportarsi come un levare.

 

Per maggiori informazioni si veda la finestra di dialogo Attributi della copia speculare.

 

Si veda anche:

Copie speculari intelligenti

Menu Copia speculare

Tavolozza Strumenti avanzati

 

 

Pagina iniziale