Voi siete qui:Enciclopedia > C > Copie speculari intelligenti > Cambiare o modificare i raggruppamenti di una copia speculare esistente

Cambiare o modificare i raggruppamenti di una copia speculare esistente

  1. Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento Copia speculare  image\Mirror_Tool.gif, quindi fate shift-click sulla misura speculare interessata. Comparirà la finestra di dialogo Attributi della copia specular.
  2. Se volete ri-raggruppare le note presenti nella misura, selezionate l’opzione Ridistribuisci le stanghette di battuta, quindi specificate una delle due opzioni possibili di raggruppamento. L’opzione In base all’indicazione di tempo raggruppa le figure nel modo più usuale, correggendo gli eventuali strani raggruppamenti che possono sorgere in una battuta speculare composita (vedi sopra). Se invece selezionate l’opzione In base alla mappa dei tempi, apparirà la finestra di dialogo Mappa dei raggruppamenti, nella quale ogni ottavo (e ogni nota di valore più breve) della misura avrà una maniglia. Cliccate su OK quando avete finito.
  3. Se volete mostrare nella copia speculare solo alcune delle note selezionate rispetto alla misura di origine, cliccate su ID della copia speculare. Apparirà la finestra di dialogo Copia speculare selettiva; in questa finestra di dialogo, di tipo visuale, potrete vedere le note relative alla copia speculare, ciascuna di essa dotata di una maniglia. Cliccate le maniglie relative alle note che volete includere in questa sotto-selezione, chiamata copia speculare selettiva. Ogni nota la cui maniglia non sia stata selezionata verrà omessa (o commutata in una pausa di durata uguale) quando tornerete alla partitura. Potete usare questo procedimento di copia speculare selettiva per selezionare, ad esempio, le note di una melodia estraendole da un passaggio accordale. Cliccate su OK (o premete enterreturn) quando avete terminato la vostra selezione.
  4. Specificate il tipo di trasposizione, se lo desiderate, quindi cliccate su OK.

 

 

Pagina iniziale