Voi siete qui:Enciclopedia > M > MicNotator > Usare MicNotator con HyperScribe

Usare MicNotator con HyperScribe

Prima di iniziare assicuratevi di avere impostato in modo corretto il MicNotator per il vostro strumento. Si veda Configurare MicNotator. Per maggiori dettagli su come lavorare con lo Strumento HyperScribe si veda Registrare con HyperScribe.

MicNotator scriverà la musica seguendo la vostra esecuzione. Di conseguenza dovete suonare quello che volete risulti scritto, non la relativa interpretazione. Ad esempio, se suonate otto crome in stile staccato, queste verranno probabilmente scritte come otto sedicesimi; è evidente che se volete ottenere la notazione desiderata dovete suonare il valore intero delle figure.

Seguite le stesse regole base per la quantizzazione che utilizzereste con un normale inserimento via MIDI. Come regola generale quantizzate usando come valore di riferimento la figura più breve che vi accingete a suonare (es., se la figura più breve è l’ottavo, quantizzate utilizzando l’ottavo anziché il sedicesimo). L’impostazione “Nessun gruppo irregolare” è quella che produce i migliori risultati. Anche nel caso in cui la vostra esecuzione contenga gruppi irregolari otterrete una trascrizione più accurata utilizzando questa opzione e modificando successivamente le misure contenenti i gruppi irregolari con lo Strumento Inserimento rapido.

Se vi accadesse di incontrare piccoli errori di figurazione ritmica nell’inserimento di passaggi in sedicesimi cliccate su Ulteriori impostazioni nella finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione e cambiate il valore “Rimuovi le note più brevi di” da 20 EDU a 0 EDU.

  1. Dal menu MIDI/Audio scegliete Impostazioni di quantizzazione. Apparirà la finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione.
  2. Cliccate su Ulteriori impostazioni di quantizzazione. Apparirà la finestra di dialogo omonima.
  3. Alla sezione Per note molto brevi della finestra di dialogo, nel campo di testo Rimuovi le note più brevi di, inserite il valore 20.  
  4. Selezionate l’opzione Rimuovi gli abbellimenti.  
  5. Nella sezione Opzioni della finestra di dialogo, assicuratevi che sia deselezionata le caselle di controllo Includi la Voce due e Consenti le pause puntate.  
  6. Cliccate su OK. Tornerete alla finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione. Fate gli altri eventuali aggiustamenti che ritenete necessari, quindi cliccate nuovamente su OK. Per maggiori dettagli si veda la Finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione per ulteriori dettagli.
  7. Selezionate lo Strumento HyperScribe image\HyperScribe_Tool.gif. Apparirà il menu HyperScribe.
  8. Dal menu HyperScribe scegliete Sorgente della pulsazione, quindi Playback e/o Click. Apparirà la relativa finestra di dialogo. Si veda la Finestra di dialogo Playback e/o Click) Se volete fornire voi stessi il tempo indicandolo o battendolo, consultate la finestra di dialogo Sorgente del Tap.
  9. Cliccate sulla figura ritmica che volete utilizzare come corrispondente alla durata della pulsazione. Digitate il numero di EDU in caso di durate che non siano disponibili all’interno della tavolozza.
  10. Se sapete a quale velocità metronomica desiderate registrare inserite il tempo nel campo di testo omonimo. Se preferite che Finale calcoli il tempo per voi cliccate su Ascolto, quindi battete il tempo cliccando con il mouse all’interno della finestra. Finale inserirà il tempo per voi.
  11. Scegliete un segnale di avvio dall’elenco a discesa “Segnale iniziale per registrare”. Finale aspetterà ad iniziare a battere le misure a vuoto e/o a registrare sino a quando non riceverà il segnale di avvio. Scegliete Nessuno se non volete usare alcun segnale di avvio e iniziare a registrare immediatamente; scegliete Qualsiasi Dato MIDI per iniziare a registrare dopo l’invio di un qualsiasi dato MIDI da voi suonato. Scegliete Suono attuale del metronomo per utilizzare lo stesso segnale MIDI come click metronomico. Oppure scegliete Pedale Standard o Nonstandard del Sustain per iniziare a registrare dopo aver premuto il pedale del sustain; scegliete Altro per definire un segnale MIDI alternativo nella finestra di dialogo Evento MIDI (si veda la FInestra di dialogo Evento MIDI).
  12. Deselezionate Suona i righi durante la registrazione o assicuratevi che MicNotator sia impostato su un solo canale in ricezione. Si veda la finestra di dialogo Impostazioni Audio.
  13. Cliccate su Click e battute a vuoto per impostare le vostre opzioni. Per maggiori dettagli si veda la Finestra di dialogo Click e battute a vuoto.
  14. Cliccate su OK. Tornerete alla vostra partitura.
  15. Dal menu HyperScribe/Modalità di registrazione scegliete Registra in un rigo. MicNotator supporta solamente strumenti monodici.
  16. Cliccate nella misura dalla quale volete iniziare a registrare. Segnalate a Finale di iniziare a registrare (se avete selezionato un segnale di avvio). Cliccate nella misura oppure scegliete Controlli per il playback nel caso in cui non fossero già selezionati. Cambiate il numero di battuta, se necessario, quindi cliccate sul pulsante Record.

Nota: se cliccate in una misura per iniziare la registrazione Finale inizierà a registrare dalla misura in cui cliccate, non da quella visualizzata nella finestra dei Controlli per il Playback.

  1. Quando avete finito ricordatevi di battere un ulteriore tap di chiusura nel caso in cui siate voi a fornire il tempo. Il tap aggiuntivo è richiesto per chiudere la battuta e consentire a Finale di quantizzarla.
  2. Cliccate in un punto qualsiasi dello schermo per fermare la registrazione. Nel caso in cui le impostazioni di quantizzazione o altre opzioni siano sbagliate, cambiatele; quindi cliccate nella prima misura e ripetete l’esecuzione. HyperScribe sovrascriverà la precedente trascrizione.

Tenete presente che potete sempre regolare la Latenza MIDI In in Finale per migliorare il risultato della trascrizione. Se notate che le note hanno tendenza ad apparire in ritardo durante la registrazione, fate quando vi suggeriamo qui di seguito.

  1. Dal menu MIDI/Audio scegliete Impostazioni MIDI, quindi cliccate su Avanzate  
  2. Nel campo di testo Latenza MIDI In inserite il valore “50” e cliccate su OK. Fate un nuovo tentativo di registrazione. Probabilmente dovrete provare più volte prima di trovare l’impostazione corretta per ottenere risultati soddisfacenti.

 

 

Pagina iniziale