Voi siete qui:Enciclopedia > P > Parti collegate > Battute d'aspetto nelle parti collegate

Battute d’aspetto nelle parti collegate

Quando si creano le parti collegate utilizzando delle impostazioni perdefinite, come l’Impostazione guidata, ad esempio, le battute d’aspetto non vengono generate automaticamente. Quando, invece, una parte collegata viene generata da un rigo esistente della partitura (utilizzando la finestra di dialogo Gestione delle parti), Finale raggruppa le battute vuote in una misura d’aspetto, come si può vedere nella figura riportata qui sotto (questo a condizione che l’opzione Crea le battute d’aspetto sia selezionata nella Finestra di dialogo Preferenze per la creazione delle parti).

Per creare le battute d’aspetto nelle parti selezionate:

  1. Selezionate lo Strumento Misure  image\Measure_Tool.gif.
  2. Dal sottomenu Battute d’aspetto del menu Misure scegliete Crea per Parti/Partitura.

Finale inserirà un blocco di battute d’aspetto interrompendolo automaticamente in caso di cambi di chiave o di tempo, in prossimità delle stanghette di ritornello o di ripetizioni testuali, in presenza di una pausa d’intero “reale” (cioè inserita da voi, non quella predefinita) o di una misura designata come interruzione per le battute d’aspetto (si veda la descrizione della funzione “Interrompi la misura indicante le battute d’aspetto” nella finestra di dialogo Attributi della misura.

Le battute d’aspetto non sono visibili nelle modalità Visualizzazione Studio e Visualizzazione Lineare. Se si aggiunge una nota o una pausa, quando si lavora con una di queste due modalità di visualizzazione, in una misura compresa in una battuta d’aspetto, Finale interromperà automaticamente la battuta d’aspetto stessa. Ciascuna misura contenente musica verrà visualizzata normalmente in modalità di Visualizzazione Pagina, se l’opzione Aggiorna automaticamente è selezionata nella finestra di dialogo Opzioni del documento-Battute d’aspetto. Tenete presente che questa opzione non è selezionata in modo predefinito quando si aprono in Finale dei documenti creati con versioni del programma precedenti alla 2006.

Per creare manualmente le battute d’aspetto fate riferimento al paragrafo Creare una misura indicante le battute d'aspetto.

 

 

Pagina iniziale