Voi siete qui:Enciclopedia > I > Importare > Aprire file creati con una versione precedente di Finale o di un altro prodotto Make Music!

Aprire file creati con una versione precedente di Finale o di un altro prodotto Make Music!

 Selezionate Apri dal menu File (o nella Finestra di avvio), Scegliete il file desiderato e fate doppio click sul suo nome (o selezionatelo e poi cliccate su Apri). Finale può aprire i file creati con versioni precedenti con un nome diverso da quello del documento originario, considerandoli come files di backup. Se volete salvare il file usando lo stesso nome, scegliete Salva con nome dal menu File. per informazioni sulla conversione fate riferimento a quanto riportato qui di seguito:

 

Da Finale 2004 o precedenti:

Da Finale 2003 o precedenti:

Da Finale 2002 o precedenti:

Da Finale 2001 o precedenti:

Da Finale 98 o precedenti:

Da Finale 3.7 o precedenti:

I caratteri selezioanti nella sezione Caratteri della finestra di dialogo Opzioni del documento per i blocchi di testo, i nomi dei righi e i nomi dei gruppi saranno usati per il primo blocco di testo, nome del rigo o nome del gruppo. Cambiando il carattere nell’appropriata sezione della finestra di dialogo Opzioni del documento non verrà cambiato per tutti i blocchi di testo, nomi del rigo o nomi del gruppo del documento; verrà cambiato soltanto per il primo di questi elementi nella vostra partitura. Per cambiare un carattere dovrete agire direttamente sulla partitura con lo Strumento Testo o, per i nomi dei righi e dei gruppi, nella finestra di dialogo Modifica testo, raggiungibile tramite la finestra di dialogo Attributi del rigo.

I blocchi di testo sono posizionati in modo differente rispetto al file originario. Se visualizzate la finestra di dialogo Attributi della cornice di testo, per un blocco di testo creato con una versione precedente di Finale, La casella di scelta Posizionamento dal margine della cornice sarà deselezionata (questa opzione sarà selezionata per i testi creati con il nuovo Strumento Testo). Se selezionate questa opzione per un blocco di testo in un file convertito, dovrete probabilmente aggiustarne il posizionamento nella partirura.

Da quando i titoli sono considerati come blocchi di testo, Finale calcola il posizionamento del titolo dal punto più alto del nome, in base al carattere selezionato. Le versioni precedenti (prima della 3.7) calcolavano questo posizionamento a partire dalla linea base del carattere. Convertendo i file Finale ricalcola i valori per il posizionamento dei titoli per mantenere il loro posizionamento nella pagina precedente.

Da quando i nomi dei righi sono considerati blocchi di testo, Finale calcola il posizionamento del nome a partire dal punto più alto del nome stesso, utilizzando il carattere selezionato. Le versioni precedenti (prima della 3.7) calcolavano questa posizione a partire dalla linea base del carattere.

Convertendo i files Finale ricalcola i valori per il posizionamento dei nomi predefiniti dei righi in base al carattere e alla dimensione selezionati nella sezione Caratteri della finestra di dialogo Opzioni del documento per questo particolare elemento. Se sono stati impostati un carattere o una dimensione del carattere diversi per i nomi dei righi, l’opzione Posizionamento sarà selezionata nella finestra di dialogo Attributi del rigo. Questo calcolo e questa selezione dell’opzione Posizione nella finestra di dialogo Attributi del rigo permetteranno a Finale di mantenere le posizioni esatte dei nomi dei righi nel file convertito.

 

Da Finale 3.5 o precedente:

Per fissare le connessioni alla testa della nota “bianca”

    1. Dal menu Opzioni selezionate Opzioni del documento; quindi selezionate Gambi. Cliccate sul pulsante Connessione gambi.
    2. Assicuratevi che l’opzione Usa la connes. gambi sia selezionata. In caso contrario provvedete a selezionarla.
    3. Cliccate su Crea per far apparire la finestra di dialogo Modifica la connessione dei gambi e creare un nuovo set di impostazioni.
    4. Cliccate su Seleziona per far apparire la finestra di dialogo Selezione del simbolo. Selezionate la casella numero 32 (il carattere spazio, corrispondente ad una pressione sulla barra spaziatrice), quindi cliccate su Seleziona.
    5. Inserite il valore 24 EVPUs nel campo di testo Gambo in su V: digitando "24 e" -- questo corrisponde all’inserimento di un valore di 24 EVPUs, indipendentemente dall’unità di misura attualmente selezionata.
    6. Cliccate su OK, quindi su Seleziona. Ora la vostra testa della nota “bianca” sarà visualizzata nel modo appropriato.

Da Finale 3.0 o precedenti:

Da Finale 2.2 o precedenti:

 

 

Pagina iniziale