Voi siete qui:Tutorial > Tutorial per GPO e HP > Differenze tra playback MIDI e AU/VST

Differenze tra playback MIDI e VST

Gli utenti di Finale che non hanno ancora esperienza con le campionature di suoni registrati o con i software per la gestione digitale dell’audio potrebbero rimanere alquanto confusi dalla nuova terminologia e dalla tecnologia relativa al playback con gli strumenti GarritanGli utenti di Finale che non hanno ancora esperienza con le campionature di suoni registrati o con i software per la gestione digitale dell’audio potrebbero rimanere alquanto confusi dalla nuova terminologia e dalla tecnologia relativa al playback con gli strumenti Garritan.

VST e GPO

“VST” è l’acronimo di “Virtual Studio Technology.” VST è un plug-in audio standard sviluppato da Steinberg (produttore di Cubase, un’applicazione per la gestione digitale dell’audio). I plug-in VST sono strumenti virtuali o effetti which che possono essere utilizzati da qualsiasi applicazione audio che supporti i plug-in VST.

La GPO supporta gli strumenti VST. Finale 2012 è stato pensato per lavorare in modo ottimale con i migliori plug-in audio e può infatti caricare direttamente al suo interno strumenti virtuali (come gli strumenti Garritan) ed effetti (ad esempio il Riverbero Ambiente), senza dover utilizzare un'applicazione esterna.

Finale supporta inoltre un ampio numero di campionatori, sintetizzatori, effetti e strumenti VST aggiuntivi (si veda il sito web di Finale per maggiori dettagli. Ciascuno di questi strumenti può essere utilizzato in combinazione con altri strumenti delle librerie GPO per Finale, GPO in versione integrale GPO in versione JABB. L'unico accorgimento necessario è ricordare che gli strumenti raccolti in librerie AU/VST separate devono essere caricati su banchi di canali separati (a meno che non siano stati aggiornati per Kontakt Player 2). Si veda Canali MIDI, strumenti garritan e Kontakt Player per maggiori informazioni ai canali e ai banchi di canali

VST e MIDI

Quando selezionate l’opzione Suona Finale tramite i VST della Native Instruments, il normale playback MIDI — compreso il playback con SmartMusic SoftSynth Playback, e l’invio dei dati MIDI alle periferiche esterne, viene disattivato. Questo significa che non è possibile mixare i suoni provenienti dalle periferiche esterne, come sintetizzatori e schede sonore o un software per la gestione di un font di suoni (come SmartMusic SoftSynth) con i suoni della GPO. Quindi, in definitiva, dovete scegliere quale modalità di playback utilizzare per la riproduzione della vostra partitura (e, di conseguenza quale tipologia di suoni): o utilizzate il playback MIDI standard, o utilizzate il playback con i VST.

Così, se la vostra partitura contiene strumenti non disponibili nella GPO, vi chiederete cosa fare. Ci sono diverse soluzioni possibili:

Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale