Voi siete qui:Tutorial > Tutorial per GPO e HP > Tamburi e percussioni

Tamburi e percussioni

Innanzitutto, se non avete ancora acquisito familiarità con le mappe delle percussioni di Finale per la gestione delle percussioni a suono indeterminato nel playback (tamburi, cimbali, triangoli, ecc.), consultate la voce Percussioni del Manuale dell'utente di Finale.

Tenete presente che le spiegazioni contenute in queste pagine riguardano soltanto le percussioni a suono indeterminato. Gli strumenti a percussione con suono determinato, come lo xylofono, i crotali, i timpani, ecc, usano una chiave standard (che serve a stabilire l’altezza dei suoni) e non necessitano di una mappa delle percussioni — potete gestirli come qualsiasi altro strumento di una partitura.

Percussioni base per Orchestra

Sia la versione per Finale che quella integrale della GPO contengono uno strumento virtuale — chiamato Percussioni base per Orchestra — che comprende gran parte dei suoni delle percussioni indeterminate comunemente usate nel tipico repertorio d’orchestra. Nell’elenco qui di seguito riportiamo i suoni compresi nelle percussioni base per orchestra della GPO e la nota MIDI e l’altezza musicale ad essa corrispondente per attivarli:

Altre percussioni a suono indeterminato disponibili nella versione integrale della GPO

In aggiunta alle Percussioni base per Orchestra, la versione integrale della GPO dispone di molte altre percussioni a suono indeterminato. Le più usate tra queste sono la Gran cassa KS (con la quale potete usare un keyswitch per commutare tra suoni stoppati con le mani e i suoni l.v.),le Percussion Toys (una collezione di campanacci, shakers, tamburini, ecc.) e la Macchina del vento.

Note. Nella documentazione della versione integrale della GPO, quando si fa riferimento al Do centrale — nota MIDI n.60 — si intende la nota Do3 (al posto del Do4, riferimento standard per il Do centrale). Questo può creare degli inconveniente con i sistemi di riferimento di Finale, che visualizza le altezze adottando l’altezza musicale Do 4 come Do centrale. In questo tutorial, verrà usata come riferimento per il Do centrale l’altezza musicale Do4, per evitare confusioni agli utenti di Finale (si veda il paragrafo Tavola delle altezze delle note MIDI) nell’Appendice del Manuale dell’utente di Finale), ma questo significa che l’altezza che verrà utilizzata non corrisponde all’altezza utilizzata come riferimento per il Do centrale nella documentazione della GPO.

Qui sotto riportiamo un elenco delle note MIDI e delle loro rispettive altezze musicali per l’assegnazione delle percussioni indeterminate aggiuntive della versione integrale della GPO:

Tuttavia, la grancassa inclusa nelle Percussioni base per Orchestra produce un ottimo risultato per i colpi con le mani sia brevi che lunghi senza bisogno di usare keyswitch. Forse trovere più pratico utilizzare la Grancassa KS.

Vi sono anche altri due strumenti, chiamati Snares e Cimbali, ma si tratta semplicemente di un duplicato degli Snares e dei Cimbali che si trovano nelle Percussioni base per Orchestra.

Per un elenco delle note di assegnazione per i set di percussioni e per le altre percussioni non determinate nella libreria JABB, consultate il paragrafo "Appendice B: Tavola delle percussioni" nella documentazione della vostra versione JABB della GPO.

Mappe delle percussioni MIDI e Garritan - Partiture nuove

Per fare in modo che gli strumenti a percussione contenuti nel set Percussioni base per Orchestra della GPO (o uno degli strumenti a percussione indeterminati della versione integrale della GPO) vengano inseriti correttamente nei righi in partitura, dovrete usare una mappa delle percussioni configurata per funzionare con la GPO. Se utilizzate l’Impostazione guidata per creare le vostre nuove partiture, ogni rigo per le percussioni assegnato alle Percussioni base per Orchestra dovrebbe già essere predisposto per utilizzare automaticamente la mappa adeguata — chiamata anch’essa Percussioni base per Orchestra - della versione per Finale della GPO. Di conseguenza, quando selezionate Percussioni di base per Orchestra nell'Impostazione guidata, questa mappa per le percussioni MIDI sarà selezionata automaticamente anche nella finestra Score Manager.

Rullate, strumenti Garritan e Human Playback

Gran parte delle percussioni base per orchestra della GPO - bass drum, side drum, snare drum, e suspended cymbal - sono dotati di campioni per le rullate (cioè le rullate possono essere riprodotte in playback con suoni campionati). Gli utenti che hanno familiarità con Finale 2006 probabilmente ricorderanno che Human Playback non utilizza le rullate campionate di default, creandone invece di proprie utilizzando delle note singole come attivatori.

In Finale 2012, quando si utilizzano ler Percussioni base per orchestra con il Player Aria, le rullate campionate vengono usate di default al posto delle rullate di Human Playback. Se volete utilizzare questo tipo di rullate usando la versione integrale della GPO, dovete caricare le percussioni per orchestra della GPO per Finale in un banco vuoto e usare queste percussioni al posto di quelle della GPO integrale. In questo modo potrete avere un playback con le rullate campionate e continuare, allo stesso tempo, ad utilizzare gli strumenti della GPO integrale per gli altri righi della partitura. Si veda in proposito Canali MIDI, strumenti Garritan e Human Playback per maggiori informazioni.

Se, invece, preferite utilizzare le rullate create da Human Playback al posto di quelle campionate, dovete disattivare la tecnica nella sezione Tecniche ed effetti strumentali della finestra di dialogo Preferenze di Human Playback.

Per disattivare le rullate campionate, selezionate la tecnica "Bass Drum Rolls" nella cartella "Garritan: Percussion", quindi deselezionate l'opzione "Usa questa tecnica". Ripetete l'operazione per le tecniche "Snare Drum Rolls", "Side Drum Rolls", "Cymbals Rolls 1" e "Cymbals Rolls 2".

Parti per batteria e JABB

Come si è accennato in precedenza, la Garritan Jazz and Big Band è provvista di due set per percussioni compatibili con General MIDI: GM Classic Drum Kit Lite e GM Fusion Drum Kit. Questo rende molto agevole aggiornare le partiture create in precedenze che contengono parti per percussioni General MIDI; è sufficiente assegnare i righi per le percussioni ad uno dei due set di percussioni compatibili GM e questi suoneranno correttamente, senza dover intervenire sulle mappe MIDI delle percussioni. Questi kit di percussioni GM sono anche compatibili con il Drum Groove di Finale. D'altra parte, se state creando una nuova partitura e non volete utilizzare questi plug-in e non vi interessa mantenere la compatibilità con il SoftSynth di Finale (o con qualsiasi altra periferica GM), potreste essere interessati ad utilizzare i set di percussioni Classic Jazz Drum Kit o Fusion Drum Kit, i quali non sono compatibili con GM, ma sono dotati di campioni non disponibili nei set GM.

In molte partiture Jazz, le parti per le percussioni non sono scritte per esteso. Solitamente le parti contengono, invece, le indicazioni slash (le indicazioni ritmiche per il batterista) in combinazione con note guida poste sopra il rigo. Una delle domande più frequenti è "come si possono combinare in partitura la notazione slash con delle note invisibili che suonino la parte reale durante il playback?", in modo tale che la partitura appaia coerente con la prassi notazionale per questo genere di musica e, allo stesso tempo, il playback sia soddisfacente. Uno dei metodi più utilizzati a questo scopo consiste nell'inserire un rigo specifico soltanto per il playback (in sostanza un rigo che non verrà stampato) ed ottimizzarlo in modo tale che sia visibile soltanto in Visualizzazione lineare. Si possono, tuttavia, combinare la notazione slash con le note guida e le note per il playback anche nello stesso rigo.

Se utilizzateil plug-in Drum Groove assicuratevi di aver selezionato l'elenco degli strumenti in modo che non vengano cambiati i canali di assegnazione per il rigo del set di percussioni. Il plug-in Drum Groove crea ache un'espressione nascosta - "HP off" - che disabilita Human Playback. Normalmente vi sarà necessario cancellare questa espressione. Anziché disabilitare totalmente Human Playback, infatti, è meglio dirgli di incorporare i dati MIDI dell'utente, scegliendo l'impostazione nella sezione Dati MIDI della finestra di dialogo Preferenze di Human Playback.

Un'altra possibilità quando si utilizza il plug-in Drum Groove è quella di lanciare il plug-in Applica Human Playback su tutti i righi della partitura, ad eccezione di quello per le percussioni.

Nella finestra di dialogo Notazione alternavita selezionate le seguenti opzioni:

Queste impostazioni per il Livello 4 verranno applicate a tutta la partitura. Se in partitura avete delle note che non siano note guida, inserite nel Livello 4, una volta applicate queste impostazioni, non saranno più riprodotte durante il playback.

Se avete selezionato un set di percussioni GM, l'altezza ideale per inserire queste note guida è il Re sotto il Do centrale. Se avete scelto di usare un set di percussioni non GM compatibile, invece, l'altezza ideale è il Do sotto il Do centrale. Ricordate che non è importante, tuttavia, l'altezza delle note guida, in quanto non saranno udibili durante il playback. Se preferite che le note guida vengano poste nel primo spazio sopra il rigo anziché sulla linea superiore, riconfigurate l'altezza delle stesse modificando il posizionamento (quindi l'assegnazione della nota MIDI) nella finestra di dialogo Impostazione della mappa delle percussioni.

Brush Stirs e JABB

Il set di percussioni Brush della JABB include un supporto per un playback molto realistico del brush stirs(una tecnica in cui le spazzole vengono sfregate con un movimento circolare sopra il piatto). Il suono delle spazzole "standard" viene attivato dalla nota MIDI #37 (il Do# che si trova un'ottava più una settima maggiore sopra il Do centrale). I cambiamenti della direzione del movimento delle spazzole sono attivati dall'aftertouch - questo richiede una tastiera sensibile all'aftertouch. Una pression di aftertouch leggera crea una variazione minima di direzione del movimento delle spazzole, mentre una variazione più importante crea un cambiamento significativamente più marcato.

Human Playback in Finale 2012 non supporta automaticamente le variazioni di movimento delle spazzole quando si utilizza il set di percussioni Brush della librearia JABB. Se volete utilizzare queste sonorità dovere registrarle in tempo reale utilizzando Hyperscribe con una tastiera sensibile all'aftertouch, oppure ad una tastiera che possa inviare i dati di aftertouch. Se scegliete questa soluzione, assicuratevi che Human Playback sia impostato su "Incorpora i dati MIDI" nella sezione Dati MIDI della finestra di dialogo Preferenze di Human Playback:

Vi raccomandiamo di registrare le spazzole in un Livello separato. Per maggiori dettagli consultate la sezione JABB Brush Stirs Tutorial disponibile sul Forum Northern Sounds.

Inddietro Avantii

 

 

Pagina iniziale