Voi siete qui:Tutorial > Tutorial per GPO e HP > Variazioni Player

Variazioni Player

Osservando gli strumenti disponibili nella libreria della Garritan Personal Orchestra, potrete notare che di ogni strumenti ce ne sono molteplici versioni. Per ciascuno strumento sono disponibili le versioni nominate “Player 1”, “Player 2” e "solo". In questa sezione vi illustreremo le differenze che ci sono fra queste versioni degli strumenti e quali possono essere i loro utilizzi e i vantaggio che recano in termini di miglioramento del playback.

Nome del rigo

Innanzitutto, una prima discriminante, quando è selezionato il set di strumenti Garritan Personal Orchestra, il set Garrita Personal Orchestra Finale Edition o il set Garritan Jazz and Big Band nell’Impostazione guidata del documento di Finale, dovete aver ben chiaro che dovete scegliere gli strumenti musicali e non i nomi dei righi della partitura. Poiché, probabilmente, non vorrete chiamare il vostro rigo per il violino “Violino Solo KS 2” (ad esempio), l’Impostazione guidata assegnerà al rigo un nome appropriato (come, ad esempio “Violino 2”). Potrete poi, naturalmente, modificare i nomi dei righi in seguito se quelli inseriti dall’Impostatzione guidata di Finale non vi soddisfano.

Player Vs. Player

Gli strumenti della GPO come Flauto Player 1, Flauto Player 2, Flauto Player 3, ecc. sono molto utili quando nella vostra partitura vi sono più strumenti dello stesso tipo — ad esempio, se create una partitura per tre flauti, probabilmente vi sarà utile assegnare il rigo del Flauto 1 (o il livello) allo strumento Flauto Player 1, il rigo del Flauto 2 (o il livello) allo strumento Flauto Player 2 e il rigo del Flauto 3 (o il livello) allo strumento Flauto Player 3. Queste versioni Player del flauto si differenziano tra loro per delle leggere variazioni di timbro timbri leggermente e sono tutte configurate per essere utilizzate insieme in una sezione di fiati, di modo che le linee melodiche all’unisono risultino durante il playback come il prodotto di tre note uguali suonate da tre strumenti diversi (esattamente come avviene in un’orchestra reale) e non come un’unica nota suonata da un solo strumento (effetto tipico del playback con gli strumenti MIDI).

Player Vs. Solo

Gli strumenti della GPO come Ottavino Solo, Flauto Solo, Oboe Solo, ecc., sono stati predisposti per essere utilizzati quando lavorate su una partitura dove viene usato un solo strumento per tipo — per intenderci: in un brano per quintetto di fiati, normalmente utilizzereste un solo flauto, un solo oboe, un solo clarinetto in sib, un solo fagotto e un solo corno francese, quindi sarà opportuno selezionare per ognuno di questi strumenti della GPO la versione Solo. Gli strumenti Solo instruments richiedono più memoria degli strumenti Player. Questo è dovuto al fatto che ogni singola nota di ogni strumento è un campione registrato indipendentemente (cioè ogni nota è stata registrata separatamente). Ogni strumento Player, infatti, è derivato dalla corrispondente versione Solo dello stesso strumento ed è dotato soltanto di un sottoinsieme di tutti i campioni registrati dei quali è provvista la versione Solo. Inoltre, ciascuno strumento Player utilizza un diverso insieme di campioni — in altre parole, nessuno dei campioni di uno strumento Player 1 è condiviso dallo strumento Player 2 o Player. Questo perché quando gli strumenti Player 1, Player 2 e Player 3 suonano all’unisono, si devono poter distinguere con chiarezza (motivo per cui, appunto, ciascuno strumento della GPO utilizza campioni distinti quando deve eseguire la stessa nota eseguita da altri strumenti della partitura). Tuttavia, poiché tutte le versioni Player sono derivate da un’unica versione Solo di uno strumento, dovrete aver cura di evitare la presenza in partitura di versioni Player e Solo dello stesso strumento. VI ricordiamo ancora che, se la vostra partitura prevede un solo flauto, generalmente è preferibile utilizzare la versione Solo di questo strumento mentre invece, se la vostra partitura prevede l’utilizzo di 2 o 3 flauti, potrete ottenere risultati migliori utilizzando le versioni Player.

Un’altra differenza tra le versioni Solo e Player degli strumenti consiste nel fatto che gli strumenti Solo hanno, generalmente un timbro più adeguato alle parti solistiche (questo vale in particolar modo per il Flauto Solo, il quale ha un vibrato più pronunciato ed espressivo rispetto ai Flauti Player). Infine, il valore di Polifonia predefinito (il numero massimo di note simultanee consentite) è 1. Si veda il paragrafo Suggerimenti per migliorare il playback per maggiori informazioni sul parametro Polifonia.

Strumento 1 Vs. Strumento 2

Nella versione integrale della GPO vi sono molte versioni di uno strumento tante quanto sono le versioni Player dello stesso strumento. Come già detto in precedenza, le versioni Player sono tutte derivate dalla versione Solo dello stesso strumento — ad esempio, il Clarinetto in Sib Player 1, il Clarinetto in Sib Player 2 e il Clarinetto in Sib Player 3 sono tutte versioni del Clarinetto in Sib derivate dalla versione Solo.

Le diverse versioni di uno stesso strumento sono, letteralmente, registrazioni di diversi strumenti reali (vale a dire: le diverse versioni di un clarinetto sono state ottenute registrando clarinetti diversi), costruiti da produttori diversi e suonati da musicisti diversi. Questo significa che le differenze timbriche tra le diverse versioni di uno stesso strumento sono molto più evidenti e caratteristiche delle differenze timbriche che ci sono tra le diverse versioni Player. Ad esempio, nella versione integrale della GPO, trovate il Fagotto 1 Player 1, Fagotto 1 Player 2 e il Fagotto 1 Player 3 — tutte versioni derivate dal Fagotto 1 Solo — ma troverete anche il Fagotto 2 Player 1, il Fagotto 2 Player 2 e il Fagotto 2 Player 3 — derivate dal Fagotto 2 Solo. Gli strumenti derivati dal Fagotto 2 hanno suoni molto diversi dagli strumenti derivati dal Fagotto 1 — le differenze timbriche tra queste versioni dello strumento sono molto più marcate delle differenze che vi sono tra le varie versioni Player di uno stesso strumento. Altri strumenti della versione integrale della GPO dotati di diverse variazioni (a differenza degli strumenti dotati soltanto di versioni Player) sono l’Oboe, il Corno inglese, il Controfagotto, il Corno, la Tromba, il Trombone, la Tuba, l’Arpa e il Violino.

Strumenti Keyswitch

Gli strumenti dotati di keyswtich sono contraddistinti dalla presenza dell’indicazione “KS” nel loro nome. Si tratta di strumenti provvisti di et multipli di suoni registrati e che vi permettono di simulare durante il playback diverse tecniche strumentali senza dover cambiare strumento o canale (si veda il paragrafo Keyswitch per maggiori dettagli) details.

Note. Tenete presente che gli strumenti dotati di Keyswitch necessitano di maggiori risorde di memoria rispetto agli altri strumenti.

Quando è disponibile la versione KS (dotata di keyswitch) di uno strumento, probabilmente la utilizzerete al posto della versione “normale” — in questo caso, molte delle tecniche strumentali che normalmente vengono interpretate da Human Playback, come “pizz.,” “arco,” ecc., non avranno alcun effetto. Così, in genere, sceglierete la Viola Solo KS al posto della Viola Solo; il Violoncello KS ial posto del Violoncello Arco e così via. Nella GPO per Finale, soltanto arpa, timpani e strumenti ad arco (solisti e in sezione) sono dispinibil in veresione keyswitch.

Nella GPO integrale flauti, ottoni e alcuni strumenti a percussione sono dotati di keyswitch. Nella versione JABB della GPO, invece, tutte le trombe e i tromboni sono disponibili in versione con keyswitch. Si veda il capitolo Keyswitch per ulteriori dettagli.

Strumenti Lite ("leggeri")

Gli strumenti Lite sono disponibili soltanto con la versione JABB della GPO. Poiché gli strumenti integrali della libreria JABB richiedono un'elevata capacità di elaborazione al sistema del computer, ben più della GPO integrale o di quella per Finale, essi sono stati resi disponibili in una versione più "leggera". In questa versione gli strumenti sono stati privati di alcune caratteristiche molto avanzate (come le tecniche per il growl e per il frullato); questo consente di utilizzarli con un minore impegno di RAM e di risorse di sistema. Utilizzate questi strumenti Lite se riscontrate dei problemi con il playback della partitura quando usate gli strumenti JABB nella loro versione integrale. Potete anche creare dei mix tra strumenti originali e in versione Lite (ad esempio potreste assegnare una parte da solista ad uno strumento non Lite e le parti di insieme agli strumenti Lite). Ricordate che dovete utilizzare gli strumenti Lite che si trovano nella cartella Notatione non gli strumenti "regular" Lite.

Scegliere gli strumenti

Adesso che conoscete le differenze tra le versioni Solo, Player, Strumento 1, Strumento 2, ecc. e versioni dotate di keyswitch, siete in grado di procedere alla scelta degli strumenti più adeguati per la vostra partitura.

Strumenti Garritan per Finale

La scelta degli strumenti nella versione per Finale della GPO è relativamente più rapida, in quanto avete a disposizione un numero inferiore di possibilità rispetto a quelle fornite con la versione integrale della GPO. Qui di seguito riportiamo alcuni criteri generali di scelta:

Versione integrale della GPO

Nella versione integrale della GPO ci sono molti più strumenti a disposizione tra i quali scegliere. Vi proponiamo qui alcuni criteri per una scelta oculata degli strumenti :

JABB

Riutilizzare gli strumenti della GPO

A dispetto della gran quantità di strumenti disponibili nella versione integrale e in quella per Finale della GPO, potrebbe capitarvi di dover utilizzare più volte lo stesso strumento nella stessa partitura. Riportiamo qui di seguito un elenco delle situazioni più comuni nelle quali è necessario farlo:

Queste sono soltanto alcune delle situazioni nelle quali può essere necessario riutilizzare uno stesso strumento. Benché abbiamo fin qui detto che è preferibile evitare di utilizzare più volte lo stesso strumento, in alcuni casi — come quelli elencati sopra — non avete altra scelta. Assicuratevi assolutamente che nella Pagina 2 dell’Impostazione guidata del documento sia selezionata l’opzione Usa un canale separato per ciascun rigo:

Assicuratevi inoltre che tutti i righi siano impostati in modo individuale e diverso dagli altri per quanto riguarda la panoramica stereofonica — l’Impostazione guidata del documento dovrebbe provvedere automaticamente a queste impostazioni, tuttavia, se volete sapere come gestire e modificare manualmente la configurazione della panoramica stereofonica, consultate il paragrafo GPO, il Mixer e la Visualizzazione Studio. In questo modo riuscirete ad ottenere un posizionamento diverso di ogni strumento, anche quando utilizzado più volte, in modo tale che durante il playback gli strumenti non risulteranno confusi.

Tip. Potrebbe venirvi in mente di intonare in modo leggermente diverso (di “stonare ad arte” potremmo dire) una delle ricorrenze di uno strumento usato più volte, in modo da produrre la sensazione di strumenti diversi nell’esecuzione degli unisoni: NON FATELO. In questo modo verrebbero a crearsi dei problemi di fase controproducenti.

Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale