Voi siete qui:Tutorial > Tutorial per GPO e HP > Keyswitch

Keyswitch

Se siete utenti esperti della GPO, avrete probabilmente già acquisito famigliarità con il concetto di keyswitches. Se, invece, avete appena acquistato il nuovo Finale 2012 e state facendo conoscenza con la GPO o con la versione Finale della GPO per la prima volta, probabilmente non sapete ancora cosa sia un “keyswitch” e quale sia la sua funzione durante il playback con gli strumenti della GPO.

Un breve cenno storico sui Keyswitch

Detto in modo semplice, un keyswitch è una nota MIDI note che avvia l’applicazione di una particolare tecnica strumentale per uno strumento della GPO — ad esempio il pizzicato per un violino o l’uso degli armonici per l’arpa. Gli strumenti dotati di Keyswitch nelle precedenti versioni della GPO erano progettati per poter essere suonati — in altre parole, durante una registrazione in tempo reale di una parte per violino con la GPO, era possibile passare dalla tecnica di esecuzione con l’arco al pizzicato semplicemente premendo un tasto sulla tastiera MIDI (questo tasto era chiamato, appunto, “keyswitch”), il quale trasmetteva l’informazione relativa all’utilizzo del pizzicato.

Gli utenti di Finale hanno imparato rapidamente che i keyswitch degli strumenti GPO possono essere molto utili anche per il playback dei file creati con Finale e non solo per le registrazioni in tempo reale. Ad esempio, invece di caricare tre strumenti diversi per le parti di violino suonato con l’arco, il violino suonato con la tecnica del pizzicato e il violino suonato con la tecnica del tremolo su tre canali MIDI diversi, si può caricare un singolo violino dotato di KS su un unico canale MIDI, quindi inserire in partitura dei simboli di espressione che attivino i keyswitch per commutare la tecnica di esecuzione (e quindi il suono). Un utente di Finale, Jeff Turner, ha creato una libreria di Finale 2005 contenente delle espressioni utili come inneschi per i keyswitches.

MakeMusic e Garritan hanno, con uno sforzo congiunto, risolto per voi questo problema in Finale 2009. Garritan ha preparato un set di strumenti della GPO configurati espressamente per Finale. Questi strumenti utilizzano dei keyswitch unificati. Garritan comprende adesso anche la versione Notation di tutte le sue librerie di strumenti virtuali, incluso un seti di keyswitch che possono essere utilizzati con Finale. Inoltre Human Playback, in Finale 2009 è stato ottimizzato per lavorare con i keyswtches senza necessità alcuna di configurare delle espressioni apposite. Human Playback è adesso in grado di riconoscere automaticamente se state utilizzando gli strumenti Garritan e, se è così, invia correttamente i keyswitches necessari. Ad esempio, se Human Playback rileva la presenza dell'espressione "pizz." nel rigo del violino, invierà il keyswitch che attiva la tecnica del pizzicato. Qualora incontrasse un'articolazione " " attaccata ad una nota nel rigo per l'arpa, invierebbe il keyswitch per l'attivazione dei suoni armonici.

Impostare i Keyswitch con Human Playback

Vi sono alcune condizioni che devono essere soddisfatte perché Human Playback possa interpretare correttamente le espressioni, le articolazioni e le forme intelligenti ed associare a queste i keyswitch adeguati alle diverse situazioni.

Questa impostazione è necessaria soltanto per le espressioni come “pizz,” “arco,” ecc. che Human Playback utilizza come keyswitch durtante il playback con la GPO. Le altre espressioni, come le indicazioni di dinamica, di tempo e così via., non utilizzano keyswitch e, di conseguenza non è necessario che selezionate l’opzione Nessuno nel menu Tipo.

Se osserverete queste precauzioni l’utilizzo degli strumenti con keyswitch della GPO in Finale 2006 non vi richiederà ulteriori elaborazioni e compiti di programmazione. Volete che la viola suoni con la tecnica del pizzicato? Sarà sufficiente inserire l’espressione “pizz” assegnandola alla prima nota del passaggio della viola interessato da questa tecnica e Human Playback farà il resto. Volete che il violoncello esegua un tremolo con l’arco? Assegnate l’articolazione per il tremolo alla nota e Human Playback lo eseguirà perfettamente. Si veda il paragrafo Keyswitches e mappatura degli strumenti nell’Appendice del Manuale dell’utente di Finale per un elenco dei keyswitch compatibili con i suoni degli strumenti della GPO integrati in Finale. Più avanti troverete una tabella contenente l’elenco e la descrizione di tutti i keyswitch inclusi nella versione integrale dellal GPO. In questa tabella troverete anche le istruzioni per attivare ogni keyswitch descritto.

 

Full GPO Keyswitch Triggers
Nome dello strumento Keyswitch MIDI # Testo di attivazione (Trigger)
Piccolo Solo KS, Flute Solo KS

vibrato (ordinario)

non-vibrato

frullato

0

2

4

nota non contrassegnata non supportata da HP

articolazione:

Tutti gli strumenti KS Brass senza sordina 0 espressioni: "open", "open horn", "mute off", "mute out", "no mute", "ord.", "ordin.", "natural", "nat.", "normal", "ohne dämpfer", "o. Dpf", "ôtez les sourdines", "ôtez la sourdine", "ouvert", "senza sordino", "senza sordini", "senza sord."
mute 2 espressioni: "mute", "mute on", "mutes", "straight mute", "st. mute", "standard mute", "con sord.", "con sordino", "sordino", "sordini", "sord.", "sourd.", "sourdine", "sourdines", "mit Dämpfer", "m. Dpf.", "mit Dpf.", "harmon", "harmon mute"articolazione: + (Horn only)
Bass Drum KS e Timpani KS

l.v.

hand-dampened

0

2

unmarked note

espressioni o linee intelligenti con/testo: "damped", "damp.", "dampen", "étouffé", "étouffés", "étouffés", "étouffez", "dämpfen", "velare", "coprire"

Harp 1 KS, Harp 2 KS

open pluck (ordinario)

open harmonic

glissando harp

0

2

4

nota non contrasegnata

articcolazione:

utilizza i glissandi HP

Harpsichord KS

8' stop (bright)

8' & 4' stop (mellow)

buff stop (muted)

0

2

4

not supported by HP

not supported by HP

not supported by HP

Tutti gli arichi KS Solo arco (ordinario)

0

espressioni: "arco", "ord.", "ordin.", "natural", "nat.", "normal", "normale", "coll'arco", "con l'arco", "col arco", "Bog.", "Bogen", "ohne dämpfer", "o. Dpf", "ôtez les sourdines", "ôtez la sourdine", "senza sordino", "senza sordini", "senza sord.", "mute off", "mute out", "no mute", "alzato", "aperto"
mute on 1 espressioni: "mute", "mute on", "mutes", "con sord.", "con sordino", "sordino", "sordini", "sord.", "sourd.", "sourdine", "sourdines", "mit Dämpfer", "m. Dpf." "mit Dpf."
alternating upbows and downbows 2 attivato dalle note non-legate, non-staccate o da note che ritardano di 0.25 secondi
upbows 3
downbows 4
pizzicato 5 espressioni: "pizz.", "pizzicato", "pizzicati"
tremolo - mute on 6 non supportato da HP
tremolo 7 non supportato da HP
half-step trill - mute on 8 trillo predefinito di HP
half-step trill 9 trillo predefinito di HP
whole-step trill - mute on 10 trillo predefinito di HP
whole-step trill 11 trillo predefinito di HP

 

Attivatori (Trigger) dei keyswitch per gli strumenti Garritan Jazz and Big Band

Nome dello strumento Keyswitch MIDI Testo di attivazione (Trigger)

Tutti gli strumenti KS Brass

(e loro equivalenti Lite)

open horn 0 espressioni: "open", "open horn", "mute off", "mute out", "no mute", "ord.", "ordin.", "natural", "nat.", "normal", "ohne dämpfer", "o. Dpf", "ôtez les sourdines", "ôtez la sourdine", "ouvert", "senza sordino", "senza sordini", "senza sord."
  straight mute 2 espressioni: "mute", "mute on", "mutes", "straight mute", "st. mute", "standard mute", "con sord.", "con sordino", "sordino", "sordini", "sord.", "sourd.", "sourdine", "sourdines", "mit Dämpfer", "m. Dpf.", "mit Dpf."
  cup mute 4 espressioni: "cup", "cup mute", "in cup", "with cup", "solo tone", "solo tone mute"
  harmon mute 5 espressioni: "hamron", "harmon mute", "in harmon", "with harmon", "wah wah", "buzz wow"
  bucket mute 7 espressioni: "bucket", "bucket mute", "in bucket," "with bucket", "hat", "in hat", "in stand"
Acoustic Guitar, Electric Guitar, Electric Guitar Mellow (ed equivalenti Lite) standard pluck or pick (ordinario) 0  
harmonics 2 non supportato da HP
Upright Bass 2 Arco (ed equivalenti Lite) arco 0 non supportato da HP
alternating upbows and downbows 2 non supportato da HP
tremolo 7 non supportato da HP
Jazz Fretted Bass 1, Jazz Fretted Bass 2, Fretless Bass 1, Fretless Bass 2 (ed equivalenti Lite) standard pluck or pick (ordinario) 0 non supportato da HP
harmonics 2 non supportato da HP

 

Note per i Keyswitch della GPO:

Suoni smorzati per la gran cassa, per i timpani e per l’arpa

A differenza di alcune espressioni keyswitch (come “pizz.”) che rimangono attive fino a quando il loro effetto non viene annullato da un’altra espressione keyswitch (come, ad esempio, “arco”), le espressioni che attivano i suoni smorzati per dell’arpa, della gran cassa e dei timpani, influenzano soltanto la nota alla quale sono state assegnate. Se avete bisogno di più suoni smorzati, dovrete creare una linea intelligente personalizzata che includa la parola chiave che attiva il keyswitch necessario (come “smozato” o simili) ed estendere questa linea sotto tutte le note che devono essere smorzate (se non sapete come procedere per creare una linea intelligente personalizzata dotata di testo, consultate il paragrafo Linee personalizzate del Manuale dell’utente di Finale).

Suoni armonici dell'arpa (vesione per Finale e versione integrale della GPO)

L'armonico più basso che si può suonare sull'arpa è il Do un'ottava sotto il Do centrale. Gli armonici attaccati alle note al di sotto di questo Do impediscono alle note stesse di suonare.

Suoni armonici della chitarra e del basso elettrico (JABB)

Il suono armonico più basso che si può ottenere sulla chitarra è il Mi sotto il Do centrale. Il suono armonico più basso che si può ottenere sul basso è il Mi che si trova un'ottava più una sesta minore al di sotto del Do centrale. Gli armonici attaccati a note più basse non verranno eseguiti.

Tremoli per gli strumenti solisti (versione integrale della GPO)

I tremoli campionati (registrati) per li strumenti solisti sono attualmente disponibili soltanto nella versione per Finale della GPO. Gli strumenti solisti ad arco, nella versione integrale della GPO, non comprendono i tremoli campionati. Tuttavia, Human Playback può creare i propri tremoli per questi strumenti. Per fare questo, se state utilizzando uno qualsiasi degli strumenti solisti ad arco della versione integrale della GPO nella vostra partitura, dovete aprire la sezione Tecniche ed effetti strumentali della finestra di dialogo Preferenze di Human Playback, selezionare la tecnica "Archi: Tremolo" nella cartella "Garritan: Archi" e deselezionare l'opzione "Usa queste tecnica". In questo modo disabilitate il tremolo keyswitch (campionato) per tutti gli strumenti ad arco Garritan. Il tremolo per questi strumenti verrà sostituito con quello realizzato da Human Playback sia per gli archi solisti che per gli archi in sezione:

In alternativa, se preferite il tremolo campionato a quello realizzato da Human Playback, utilizzate i violini "Violin Solo KS 1" e "Violin Solo KS 2" della versione per Finale della GPO al posto di quelli della versione integrale (è possibile, infatti, utilizzare nella stessa partitura strumenti delle due veresioni della GPO, benché le due librerie debbano essere caricate in due banchi diversi).

Sezioni di archi: arco in su e arco in giù (versione integrale della GPO)

I keyswitch delle tecniche "arco abbassato" e "arco sollevato" per le sezioni di archi della versione integrale della sono pensati per essere utilizzati soltanto su note molto brevi. Attaccando un'articolazione per queste tecniche ad una nota nei righi per le sezioni di archi, la nota verrà eseguita con un suono breve, indipendentemente dal valore reale con il quale è scritta in partitura. Poiché questo non è, probabilmente, ciò che volete, è consigliabile deselezionare queste particolare tecnica quando utilizzate le sezioni di archi della GPO integrale.

Andate alla sezione Tecniche ed effetti strumentali della finestra di dialogo Preferenze di Human Playback e, nella cartella "Garritan: Archi" selezionate la tecnica "Détaché (solo, GPO)", quindi deselezionate l'opzione "Usa questa tecnica"; ripetete l'operazione per la techina "Down bow (section, GPO)":

Strumenti ad arco: trilli (versione integrale della GPO):

I campioni registrati di trilli degli strumenti ad arco della GPO non sono supportati da Human Playback.Tuttavia Human Playback è in grado di creare dei suoi specifici trilli, determinandone in modo intelligente l’intervallo adeguato per, lo stile e la velocità in base al contesto musicale. Human Playback è in grado di realizzare anche trilli più veloci e più lenti rispetto al tempo del brano. Molti utenti trovano i trilli di Human Playback più semplici da utilizzare e più soddisfacenti dal punto di vista musicale rispetto ai campioni di trilli registrati, ciò nonostante, se volete utilizzare un trillo campionato, è abbastanza semplice farlo: dovete soltanto andare nella sezione "Tecniche ed effetti strumentali" della finestra di dialogo Preferenze di Human Playback, selezionare la tecnica "Strings: 1/2 tone trill" (nella cartella "Garritan: Strings") e selezionare l'opzione "Usa questa tecnica" Potete fare la stessa cosa anche con la tecnica "Strings: 1 tone trill." Human Playback utilizzerà, a questo punto, i trilli campionati per gli strumenti ad arco.

Creare espressioni personalizzate per i keyswitch

Human Playback ha bisogno che inseriate la frase corretta per attivare uno specifico keyswitch. Ad esempio, se inserite l’espressione “mute out - RAPIDO!” anziché una delle espressioni supportate come “no mute” (si veda l’elenco completo della mappatura dei keyswitch della GPO), Human Playback non la riconoscerà e, di conseguenza, non attiverà il giusto keyswitch. Tuttavia, se volete utilizzare un’espressione in partitura (come, ad esempio “mute out - RAPIDO!”) che Human Playback non è in grado di riconoscere, non ci sono problemi: aggiungete l’espressione che volete vedere a schermo e/o a stampa e, allo stesso tempo, aggiungete l’espressione “no mute”, riconosciuta da Human Playback.

Questa espressione nascosta non verrà stampata sulla partitura, ma consentirà a Human Playback di attivare il keyswitch adeguato. D’altra parte, se volete attivare un keyswitch non supportato da Human Playback — ad esempio il non-vibrato per il Flauto solista KS della GPO — ecco come fare:

 

Dopo aver creato la vostra tecnica personalizzata selezionate l'opzione "Associa al file attivo", in modo tale che, ogni volta che aprirete il documento venga caricata automaticamente anche la tecnica.

Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale