Voi siete qui:Tutorial > Tutorial per GPO e HP > Strumenti Garritan Jazz e Big Band

Strumenti Garritan Jazz e Big Band

Le procedure che avete appreso in questi tutorial possono essere applicate alla versione completa della Garritan Personal Orchestra, agli strumenti per Finale o con gli strumenti SmartMusic SoftSynth. Tuttavia molte altre librerie di suoni che potreste scegliere di utilizzare richiedono ulteriori considerazioni o procedure per produrre i migliori risultati.

Dal 2005, Garritan ha introdotto l'orchestra Garritan Jazz and Big Band (il cui nome viene comunemente abbreviato in JABB), la prima libreria di strumenti di questo tipo. Questa libreria contiene campioni di elevata qualità degli strumenti comunemente più utilizzati nella musica Jazz, compresi saxofoni e altri strumenti ad ancia, trombe, tromboni, strumenti per le sezioni ritmiche e altri ancora. In Finale 2012, Human Playback è stato implementato per poter lavorare al meglio con gli strumenti della libreria JABB. Nella maggioranza dei casi non vi sono differenze nell'utilizzare gli strumenti del'orchestra JABB rispetto agli altri strumenti Garritan, ma vi sono alcune specifiche questioni pertinenti alla libreria JABB che dovete conoscere.

Brass Mutes (Ottoni con sordina)

Tutte le trombe e i tromboni della libreria JABB (comprese le versioni "Lite") sono disponibili anche con Keyswitch, che vi permettono di passare con semplicità dal suono aperto a quello con sordina durante il playback. Quando caricate una tromba o un trombone keyswitch (il primo con il contrassegno "KS" nel nome - ad esempio: "Tpt 1 KS" o "Bass Tbone KS Lite"), Human Playback interpreta automaticamente espressioni e indicazioni come "bucket," "cup," "harmon," e "mute out," senza che dobbiate provvedere ad ulteriori specificazioni.

Note. Non tutti gli strumenti Garritan sono disponibili in veresione con keyswitch. Nell'edizione per Finale della GPO soltanto gli archi, l'arpa e i timpani sono disponibili in versione keyswitch. Nella versione integrale della GPO sono, ovviamente, presenti molti più strmenti dotati di keyswitch e, alcuni strumenti (come gli archi), sono dotati di keyswitch aggiuntivi che non sono invece disponibili per gli stessi strumenti nella GPO per Finale. Nella versione JABB, le trombe, i tromboni, le chitarre e i bassi sono tutti disponibili in versione keyswitch.

Queste espressioni possono essere contenute nelle cornici del carattere JazzText - Human Playback ignora il carattere della cornice e interpreta il testo. Per maggiori informazioni si veda il capitolo Keyswitch.

Effetti per il Release della tromba

Le librerie per le trombe della JABB (escluse le varianti "Lite") contengono delle campionature di effetti per il rilascio, quali fall-offs e doit. Questi effetti vengono attivati automaticamente da Human Playback quando alle note delle trombe, seguite da una pausa, sono assegnate determinate articolazioni o forme intelligenti, posizionate alla destra della testa della nota. La lunghezza e la velocità dei fall-off o dei doit è fissa e non viene influenzata né dall'articolazione né dalla forma intelligente. Consultate la seguente tabella per dettagli più precisi:

 

Attivatori (Triggers) per gli effetti di rilascio per le trombe della libreria JABB
Effetto Attivatore (Trigger)
Fall-off

articolazione

forma intelligente: gliss o tab slide assegnato ad una nota discendente, seguita da pausa

doit

articolazione

forma intelligente: gliss o tab slide attaccato ad una nota ascendente seguita da pausa

Note. Doit e fall-off possono essere innescati soltanto dalle note delle trombe a partire dal Fa sopra il Do centrale. Gli strumenti JABB non comprendono effetti di rilascio per le note al di sotto di questo ambito.

Growl/Frullato

Gli strumenti a fiato della JABB (escluse le varianti "Lite") utilizzano il controller MIDI #18 per creare gli effetti di growl o di frullato. Human Playback utilizza questo controller lavorando con questi strumenti per creare effetti più realistici, ogniqualvolta un'articolazione per per il tremolo (~) sia attaccata alla nota.

Shake in stile jazz

In molte partiture jazz, una linea ondulata o un'indicazione per il trillo sopra le note degli ottoni indica un trillo rapido effettuato con le labbra, chiamato shake. Nella sezione Abbellimenti e tremoli della finestra di dialogo Preferenze di Human Playback, vi è un'opzione specifica per l'interpretazione di queste linee ondulate, indicazioni di tremolo,rappresentate dalla forma intelligente "linea ondulata" o dall'articolazione ~ per far sì che venga utilizzata una variazione del PitchBend per la realizzazione degli shakes in stile jazz anziché un normale trillo:

Note. Quando questa opzione non è selezionata, lo Strumento Trillo delle Forme intelligenti continuerà a realizzare i trilli regolari. Gli Shakes basati sulla Pitchbend sono attivati soltanto da una linea ondulata recante il prefisso "tr".

Jazz Feel

Una comune articolazione basilare del jazz per i musicisti riguarda il tonguing sulle crome e sulle crome legate. Human Playback supporta questo tipo di tecnica tonguing quando si utilizzano gli strmenti della GPO JABB. Per maggiori informazioni si veda Preferenze di Human Playback.

Problemi relativi alla resa in fase di playback

Tenendo d'occhio la memoria e, specialmente, il carico del lavoro de processore del vostro computer, potreste accorgersi che gli strumenti JABB sono molto più onerosi e impegnativi dei normali strumenti GPO. I requisiti di sistema minimi per lavorare con la Garritan JABB sono: 1 GB di RAM e un processore da 1.8 GHz G5 o equivalente (Mac), o un processore da 2.4 GHz Pentium 4 o equivalente (Windows); questo per gli ensemble più ridotti di 5-6 strumenti. Per gli utenti che desiderassero utilizzare gli strumenti della libreria JABB per il playback di una partitura per big band intera, di 17 parti, i requisiti di sistema salgono notevolmente. Fortunatamente, gli strumenti della libreria JABB (inclusi gli strumenti "Notation," utilizzati da Finale) possono anche essere utilizzati nelle loro versioni "Lite" che non richiedono le stesse caratteristiche di sistema e permettono di utilizzare l'ensemble completo per big band anche con caratteristiche minime. Tuttavia questi strumenti "Lite" sono privi di alcune peculiarità, presenti invece nelle versioni integrali degli strumenti della JABB. Si può anche utilizzare una combinazine di strumenti "Lite" e strmenti regolari JABB nella stessa partitura. Per maggiori informazioni consultate la documentazione relativa alla libreria JABB contenuta nella sezione Suggerimenti per migliorare il playback .

Parti per le percussioni

Per maggiori informazioni sui set di percussioni e gli strumenti della libreria JABB, fate riferimento alla voce Percussioni.

Indietro

 

 

Pagina iniziale