Voi siete qui:Enciclopedia > E > Espressioni > Assegnare un'espressione a più righi (Assegnazione all'elenco)

Assegnare un'espressione a più righi (Assegnazione all'elenco)

Le espressioni che vengono assegnate ai singoli righi (dinamiche, testo di tecnica e testo espressivo) possono essere inserite su più righi contemporaneamente utilizzando i metatool (si veda Inserire un'espressione utilizzando i metatool). Queste espressioni possono anche essere assegnate a tutti i righi o ad una selezione di righi utilizzando le opzioni disponibili nel menu a discesa Assegna della finestra di dialogo Selezione dell'espressione. L'assegnazione all'elenco può essere configurata nella finestra di dialogo Assegna ai righi.

  1. Selezionate lo Strumento Espressione  image\Expression_Tool.gif.
  2. Fate doppio click in corrispondenza della nota o nella battuta dove volete inserire l'espressione. Se volete modificare un'espressione già inserita, fate doppio click sulla sua maniglia. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell'espressione .
  3. Selezionate la categoria Dinamiche, Testo espressivo o Testo di tecnica dall'elenco posto a sinistra della finestra di dialogo. Gli elenchi di assegnazione sono disponibili soltanto per queste categorie che non sono compatibili con l'Elenco partitura.
  4. Cliccate sul menu a discesaa fianco del pulsante Assegna per far apparire le opzioni di Assegnazione all'elenco. Finale assegnerà l'espressione ai righi inclusi nell'elenco di assegnazione selezionato. Se avete fatto doppio click su un'espressione già presente in partitura, Finale riassegnerà l'espressione selezionata in base alle nuove impostazioni.
  5. Scegliete Assegna ai righi per creare un elenco di assegnazione personalizzato. Si aprirà la finestra di dialogo Assegna ai righi all'interno della quale potrete configurare un elenco di righi ai quali assegnare l'espressione, secondo le vostre esigenze.

Potete anche modificare l'assegnazione di un'espressione già presente in partitura cliccando su di essa con il pulsante destro del mouse e scegliendo dal menu contestuale che apparirà l'opzione Assegna ai righi. Si veda Strumento Espressione - menu contestuali.

Altre scorciatoie da tastiera per l'assegnazione delle espressioni

 

 

Pagina iniziale