Voi siete qui:Enciclopedia > C > Copiare la musica > Unire più file in uno solo utilizzando Riunione partiture

Unire più file in uno solo utilizzando Riunione partiture (riunione orizzontale)

Finlae vi permette di copiare e incollare o inserire da un documento all’altro soltanto ciò che può essere copiato all’interno di un documento (si veda Copiare e incollare la musica utilizzando gli appunti). In questo modo potreste anche copiare più documenti in uno solo. Tuttavia nel combinare insieme più file separati, come i diversi movimenti di un brano, in un documento solo, è necessario tenere in considerazione molti altri elementi, normalmente non compresi nella copiatura, come la numerazione delle battute, le impostazioni dei righi, gli elenchi di righi, l’impaginazione ed altro ancora.

Finale è dotato di uno strumento, una funzione specifica, chiamata Riunione partiture, progettata per permettervi di combinare automaticamente più documenti in un'unica partitura.

Nota: la funzione Riunione partiture vi consente anche di unire verticalmente diversi file in un solo documento. Per riunire più parti in uno scoro, si veda Unire più documenti in un'unica partitura con Riunione partiture.

  1. Dal menu File scegliete Riunione partiture. Apparirà la finestra di dialogo Riunione partiture (Score Merger).
  2. Cliccate su Aggiungi file. Apparirà la finestra di dialogo Riunione partiture. Cercate e individuate i file che volete unire.
  3. Selezionate il file (o i file) che desiderate riunire in un unico documento, quindi cliccate sul pulsante Apri. Tenete premuto il tasto Ctrl e cliccate sui nomi dei file se volete selezionare più file contemporaneamente. I file appariranno nell'area di visualizzazione della finestra di dialogo Riunione partiture (Score Merger), disposti in ordine alfabetico. Selezionate i file e utilizzate i pulsanti Sposta in su e Sposta in giù per modificare l'ordine.
  4. Assicuratevi che la casella di scelta Riunisci questi file in un file solo sia attiva. Le opzioni sottostanti vi permetteranno di stabilire le modalità di riunione dei file, relative al punto di inserzione dei diversi file, a come verranno trattati (ad esempio come movimenti separati di uno stesso brano), alla numerazione delle battute, ecc. Se selzionate Modifica la giunzione degli strumenti fra i file durante l’operazione vi sarà possibile apportare modifiche al posizionamento dei righi in partitura. Si veda in proposito la finestra di dialogo Giunzione strumento per [nome file].
  5. Cliccate su Riunisci. Finale vi chiederà di scegliere una collocazione per il file che state creando.
  6. Selezionate una collocazione e cliccate su Salva. I file che avete selezionato verranno riuniti in un solo documento. Se l’opzione Modifica la giunzione degli strumenti fra i file è selezionata, vi verranno riportati dettagli per la riunione di ciascun file. Vi verrà anche chiesto se volete apportare le modifiche ai righi. Fate le modifiche che desiderate e cliccate su Continua. Una volta terminata la procedura verrà visualizzato il dettaglio dell’operazione come illustrato qui sotto.

  1. Cliccate su Chiudi. Il Reporti di Riunione partitura verrà chiuso e il file apparirà.

Ci sono alcuni importanti dettagli da tenere a mente quando si utilizza la Riunione partiture:

Cliccate su Chiudi. Il Reporti di Riunione partitura verrà chiuso e il file apparirà.

Ci sono alcuni importanti dettagli da tenere a mente quando si utilizza la Riunione partiture:

 

 

Pagina iniziale