Voi siete qui:Enciclopedia > C > Copiare la musica > Copiare e incollare la musica utilizzando gli appunti

Copiare e incollare la musica utilizzando gli appunti

Utilizzare i file di appunti è un altro modo per copiare (o tagliare) e sostituire o inserire la musica. Questo è un metodo che si utilizza comunemente quando si deve copiare della musica per trasferirla da un documento ad un altro (si veda Copiare la musica da un documento ad un altro).

Per copiare la musica utilizzando gli appunti:

  1. Con lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gifselezionate una regione della partitura. Potete utilizzare qualsiasi Strumento di Finale adatto ad operare una selezione. Si veda Selezionare la musica.
  2. Scegliete Copia o Taglia dal menu Modifica (o dall’icona sulla relativa barra del menu), oppure premete Ctrl-C per copiare o Ctrl-X per tagliare la musica. La musica copiata (o tagliata) verrà memorizzata in un file di appunti. Se avete usato il comando Taglia la selezione scoparirà dallo schermo. A questo punto, potete incollare il materiale copiato dove lo desiderate, sia all’interno dello stesso documento che all’interno di un altro. Se volete incollare il materiale copiato in un altro documento, apritelo ora, utilizzando il comando Apri dal menu File. Con questa tecnica non potete copiare musica direttamente in altri programmi come elaboratori di testo o programmi grafici. Per dettagli circa la funzionalità di esportare musica in altre applicazioni, si veda PostScript Incapsulato (EPS) e Strumento Grafica.
  3. Specificate ciò che volete copiare utilizzando la Finestra di dialogo Filtro nelle operazioni di modifica. Si veda Specificare cosa e come si vuole copiare. Se volete copiare tutto il materiale contenuto nella selezione sorgente, assicuratevi che l'opzione Usa il filtro nel menu Modifica sia deselezionata. Tenete presente che i cambi di tempo costituiscono un'eccezione; essi non sono compresi nell'operazione di copiatura quando l'opzione Usa il filtro è deselezionata. Si veda Copiare i cambi di tempo).
  4. Selezionate una misura (o parte di essa) all’inizio della regione di destinazione e premete Ctrl-V per incollare la musica salvata nel file di appunti. Finale sostituirà la musica presente nella regione di destinazione con quella copiata nel file di appunti. Non verranno inserite nuove misure, ma verranno “svuotate” quelle di destinazione, all’interno delle quali verrà incollata la musica copiata dalla regione sorgente.

Nota: quando si copia dal file di appunti, Finale incolla il contenuto dell'intera regione sorgente, iniziando dalla misura in alto a sinistra della regione di destinazione.  

Per effettuare una copia multipla del materiale, premete Alt-Ctrl-V. Si aprirà la finestra di dialogo Incolla (procedura multipla) all’interno della quale potrete specificare quante volte desiderate incollare il materiale copiato, in senso orizzontale o verticale.

 

 

Pagina iniziale