Voi siete qui:Enciclopedia > S > Simboli degli accordi > Inserimento automatico dei simboli degli accordi

Inserimento automatico dei simboli degli accordi

State per imparare tre diversi metodi che consentiranno di aggiungere alla vostra partitura i simboli degli accordi; tutte tre le procedure, si basano sulla capacità di Finale di riconoscere un gruppo di note. Occasionalmente, potreste incontrare una finestra di dialogo che vi comunica l’impossibilità da parte del programma di riconoscere l’accordo che avete appena suonato (o che ha appena analizzato).

Se cliccate sul pulsante Lo creo io, Finale vi mostrerà la finestra di dialogo Definizione dell’accordo; costruite l’accordo come descritto nel paragrafo Definire e inserire manualmente i simboli degli accordi. A questo punto avete costruito un “accordo appreso”; in altre parole, Finale sarà in grado di riconoscerlo la prossima volta in cui lo incontrerà. Leggete in proposito le istruzioni relative a questa voce per avere le istruzioni su come insegnare gli accordi a Finale.

Se invece cliccate su Lo faccia Finale, Finale costruirà automaticamente il suffisso corretto, mostrando il simbolo sullo schermo e aggiungendolo alla libreria dei suffissi degli accordi aperta correntemente. Se non vi piace il modo in cui Finale ha chiamato l’accordo, (per esempio se chiama un accordo Solm7, ma voi preferite Sol–7), potete modificarne il suffisso (si veda il paragrafo Modificare il suffisso di un accordo).

Se comunque a voi non piace il tipo di analisi che Finale ha fatto di un accordo (se per esempio ha chiamato un accordo Lam7/C, ma voi preferite chiamarlo Do6), cancellate il simbolo di accordo dalla partitura. Dopo di che, dite a Finale come volete che da quel momento in poi venga riconosciuto l’accordo (come un accordo appreso), usando la procedura descritta più avanti in Insegnare gli accordi a Finale, e reinserite l'accordo. 

  1. Selezionate lo Strumento Accordi image\Chord_Tool.gif. Apparirà il menu Accordi.
  2. Dal menu Accordi selezionate l'opzione Inserimento manuale.
  3. Se preferite inserire gli accordi suonandoli direttamente sulla vostra tastiera MIDI, selezionate l'opzione Inesrimento via MIDI dal menu Accordi, quindi cliccate nella battuta, in corrispondenza della pulsazione sulla quale volete inserire il primo accordo. Il cursore lampeggerà, pronto per l'inserimento. Suonate un accordo, in qualunque posizione, sul vostro sintetizzatore; Finale inserirà il relativo simbolo in partitura allineandolo con la linea base (controllata dai quattro triangoli situati alla sinistra dello schermo). Se non suonate l’accordo con la fondamentale al basso, Finale lo scriverà come rivolto, aggiungendo, dopo lo slash situato alla fine della sigla, la nota che deve essere suonata al basso, come ad esempio in “Lam/Mi”. Potete utilizzare il cursore lampeggiante per inserire i simboli degli accordi (si veda Inserire i simboli degli accordi scrivendoli in partitura.)

Premete una singola nota nell'ottava sopra il Do centrale per far avanzare il cursore sulla pulsazione o sulla nota successiva. Premete una singola nota nell'ottava sotto il Do centrale per spostare il cursore sulla nota precedente. Premete una singola nota sopra o sotto il Do centrale per spostare il cursore avanti o indietro di una misura completa. Suonate il Do centrale quando un accordo è selezionato per spostare il cursore verso l'alto.

  1. Se volete che Finale proceda all'analisi delle note presenti in partitura per determinare se esse costituiscono un accordo e, eventualmente, quale, scegliete il metodo di Analisi dal menu Accordi (su un rigo, su due righi o su tutti i righi, a seconda di quanti righi sono presenti in partitura e di quali note volete far analizzare a Finale), quindi cliccate sull'accordo. Finale analizzerà in tempo reale l'accordo sul quale avete cliccato e inserirà la sigla. Cliccate nuovamente su ciascuna nota o pulsazione sulla quale volete che venga inserito il simbolo dell'accordo.

 

 

Pagina iniziale