Voi siete qui:Enciclopedia > S > Simboli degli accordi > Insegnare gli accordi a Finale (accordi appresi)

Insegnare gli accordi a Finale (accordi appresi)

Per una completa descrizione degli accordi appresi, consultate la sezione Simboli degli accordi. Queste istruzioni descrivono come insegnare a Finale parecchi accordi prima di inserirli in partitura utilizzando uno qualunque dei metodi di inserimento automatico descritti precedentemente. Naturalmente potete sempre creare un accordo appreso mentre state inserendo i simboli degli accordi; quando Finale mostra la finestra di dialogo Suffisso dell’accordo sconosciuto, cliccate su Lo creo io. L’accordo che costruirete nella finestra di dialogo Definizione dell’accordo è in realtà un accordo appreso.

Se pensate di inserire gli accordi dalla vostra tastiera MIDI (o lasciando che Finale analizzi gli accordi esistenti in partitura), potete risparmiare tempo anticipando gli eventuali accordi appresi che volete insegnare a Finale. Per esempio, se il vostro brano contiene accordi di V11 (come ad esempio Fa/Sol o Rem7/Sol), accordi di sesta maggiore, o qualunque accordo con un nome non tradizionale (ad esempio Do2), usate questo metodo per insegnarlo a Finale prima di inserirlo in partitura. Una volta imparato l’accordo, Finale tutte le volte che lo incontra mostrerà automaticamente il simbolo corretto (sia via MIDI che analizzando le note in partitura).

  1. Selezionate lo Strumento Accordi image\Chord_Tool.gif e scegliete Modifica gli accordi appresi dal menu Accordi. Apparirà la finestra di dialogo Modifica gli accordi appresi. Ricordate che Finale associa sempre un accordo appreso con un particolare grado della scala; quindi se nel display viene mostrata un’armatura di chiave non corretta per la musica alla quale volete aggiungere il simbolo di accordo, cliccate sul pulsante Tonalità e specificate la giusta tonalità, in modo che Finale abbia la possibilità di riconoscere il nuovo accordo nel corretto contesto. Se cambiate l’armatura di chiave dopo aver insegnato gli accordi a Finale, questi saranno trasportati nella nuova tonalità.
  2. Cliccate su Apprendi. Finale vi chiederà di suonare l’accordo sulla vostra tastiera MIDI.
  3. Suonate l’accordo. Quello a cui dovete fare attenzione è la nota del basso e quali note selezionate per l’accordo; la disposizione delle parti e l’ottava su cui lo suonate non hanno alcuna importanza. Appena avete suonato l’accordo, Finale vi mostrerà la finestra di dialogo Definizione dell’accordo, dove potete costruire il simbolo dell’accordo che volete sia associato al gruppo di note che avete appena suonato.
  4. Costruite il simbolo dell’accordo nel solito modo. Cliccate su OK (o premete enter). Si veda Definire e inserire manualmente i simboli degli accordi o Inserire i simboli degli accordi suonandoli (inserimento via MIDI), per maggiori informazioni su come utilizzare la finestra di dialogo Definizione dell’accordo. 

Ritornando alla finestra di dialogo Modifica gli accordi appresi, potete nuovamente cliccare su Apprendi per ripetere il procedimento, insegnando a Finale tutti i nuovi simboli di accordo che volete. Notate come Finale immagazzini le informazioni relative agli accordi che ha imparato insieme ai suffissi degli accordi usuali in una Libreria dei suffissi degli accordi (si veda Creare o caricare una libreria dei suffissi degli accordi). Quindi avete la possibilità di caricare gli accordi che avete insegnato a Finale da un documento a un altro, senza bisogno di ridefinirli.

  1. Cliccate su OK (o premete enter). La volta successiva in cui dovrete aggiungere i simboli degli accordi alla vostra partitura usando i metodi automatici (MIDI o analisi delle note), Finale riconoscerà gli accordi che gli avete insegnato e mostrerà il simbolo che gli avete detto di usare. Finale riconoscerà anche un accordo appreso in altra tonalità, ma solo se questo è posizionato sullo stesso grado della scala. Per esempio, se Finale ha imparato a riconoscere l’accordo di Do6 nella tonalità di Do maggiore, non sarà in grado di riconoscere gli accordi di Fa6 o di Sol6 nella stessa tonalità. Potrà invece riconoscere l’accordo di La6 nella tonalità di La maggiore, in quanto si tratta di un accordo costruito sullo stesso grado della scala. In altre parole, è consigliabile insegnare a Finale lo stesso tipo di accordo costruito su diversi gradi all’interno della stessa tonalità, come ad esempio Do6, Fa6 e Sol6 sulla scala di Do maggiore

 

 

Pagina iniziale