Voi siete qui:Enciclopedia > S > Simboli degli accordi > Inserire i simboli degli accordi suonandoli (inserimento via MIDI)

Inserire i simboli degli accordi suonandoli (inserimento via MIDI)

Anziché inserire i simboli degli accordi definendone tutti i parametri (fondamentale, suffisso, eventuale rivolto, ecc.) o scrivendoli in partitura, potete inserirli suonandoli sulla vostra tastiera MIDI.

  1. Selezionate lo Strumento Accordi image\Chord_Tool.gif. Nel menu Accordi selezionate sia l'opzione Inserimento manuale che l'opzione Inserimento via MIDI.
  2. Cliccate sulla pulsazione sulla quale volete inserire il primo accordo. Apparirà un cursore lampeggiante.
  3. Suonate l'accordo sulla vostra tastiera MIDI. Finale inserirà il simbolo dell'accordo, tenendo conto della posizione della fondamentale, del rivolto e del suffisso necessario e il cursore si sposterà automaticamente sulla pulsazione successiva.
  4. Suonate una nota compresa nell'ottava del Do centrale, sopra o sotto di esso per spostare il cursore avanti o indietro di una pulsazione.
  5. Suonate una nota nell'ottava sopra o sotto il Do centrale per spostare il cursore avanti o indietro di una misura completa. Suonate il Do centrale quando un accordo è selezionato per spostare il cursore sopra.

 

 

Pagina iniziale