Voi siete qui:Enciclopedia > S > Simboli degli accordi > Inserimento manuale dei simboli degli accordi

Definire e inserire manualmente i simboli degli accordi

  1. Selezionate lo Strumento Accordi  image\Chord_Tool.gif. Dal menu Accordi scegliete Inserimento manuale.
  2. Cliccate sulla nota o sulla pausa rispetto alla quale volete centrare il simbolo di accordo. Apparirà la finestra di dialogo Definizione dell’accordo.
  3. Cliccate sul pulsante Avanzate. La finestra di dialogo si espanderà, permettendovi di accedere ai controlli e ai parametri necessari alla definizione numerica per i simboli degli accordi.
  4. Digitate il numero corrispondente al grado della fondamentale dell’accordo nell’apposito campo di testo Grado scala, relativo alla voce Fondamentale. Se il medesimo è in posizione di rivolto o usate un basso alternativo (ad esempio una nota di passaggio), selezionate la casella di controllo Basso di rivolto e inserite il numero corrispondente al suo grado nel relativo campo di testo di testo Grado scala. Ad esempio, nel caso dell’accordo di F/G (Fa maggiore con il Sol al basso) in tonalità di Do maggiore, il numero della Fondamentale (F) è 4, mentre per il Basso di rivolto bisogna inserire il numero 5.
  5. Se avete bisogno di alterare cromaticamente un grado della scala, digitate un numero nelcampo di testo Alterazione. Questo numero, positivo o negativo, altera il grado della scala di un semitono. Per creare ad esempio un accordo di A (La) nella tonalità di Fa maggiore, il numero della Fondamentale è 3 (la terza nota della scala) mentre nel campo di testo Alterazione bisogna digitare –1 (abbassare di un semitono).

Nota: il campo di testo Alterazione è particolarmente importante quando volete inserire la sigla di un accordo fuori tonalità e l’opzione Semplifica la grafia è disattivata nel menu Accordi. Supponiamo ad esempio di essere in tonalità di La maggiore, ma di voler inserire la sigla dell’accordo di Ab (Lab). Potreste pensare che la soluzione sia quella di inserire il numero 1 come grado della scala (La) e nel campo di testo Alterazione il valore di –1; in questo modo vi trovereste ad avere in effetti il simbolo di G (Sol). Per risolvere il problema, digitate 2 nella casella Fondamentale, e –3 nel campo di testo Alterazione. In pratica, è possibile ottenere il simbolo di Af (Laf) pensandolo come un Si triplo bemolle.

  1. Cliccate sul pulsante Seleziona relativo alla voce Suffisso. Apparirà la finestra di dialogo Selezione del suffisso dell’accordo. Se avete caricato o creato una Libreria dei suffissi degli accordi, appariranno qui i vari suffissi.
  2. Fate doppio click sul suffisso desiderato. Se non ci sono suffissi all’interno della palette, potete cliccare su Crea per creare un nuovo suffisso, oppure caricare una libreria dei suffissi, come descritto nel paragrafo Creare o caricare una libreria dei suffissi degli accordi.

Se non volete che il simbolo dell’accordo suoni in fase di riproduzione, deselezionate l’opzione Suona: Fondamentale, oppure il Suffisso dell’accordo o il Basso di rivolto (potete usare varie combinazioni).

  1. Cliccate su OK (o premete enter).

 

 

Pagina iniziale