Voi siete qui:Enciclopedia > S > Simboli degli accordi > Modificare il suffisso di un accordo

Modificare il suffisso di un accordo

Quando modificate il suffisso di un accordo, i cambiamenti che apportate hanno effetto tutte le volte in cui questo suffisso appare in partitura.

  1. Selezionate lo Strumento Accordi image\Chord_Tool.gif. Scegliete Inserimento manuale dal menu Accordi.
  2. Cliccate con il pulsante destro del mouse sul simbolo dell'accordo che volete modificare, quindi scegliete Modifica la definizione dell'accordo dal menu contestuale che apparirà. Si aprirà la finestra di dialogo Definizione dell'accordo.
  3. Cliccate sul pulsante Modifica vicino alla voce Suffisso: ID, nella sezione Definizione numerica della finestra di dialogo. Si aprirà la finestra di dialogo Impostazione del suffisso dell'accordo. In questa finestra di dialogo potete cambiare ogni singolo carattere che compone il suffisso, spostandovi con i pulsanti Precedente e Successivo.
  4. Cambiate un carattere del suffisso usando il campo di testo che si trova in alto a destra. Se l'opzione Numero è selezionata potete digitare soltanto una lettera alla volta in questo campo di testo. Se preferite, al poso di inserire manualmente il carattere, potete cliccare sul pulsante Simbolo; in questo modo si aprirà la finestra di dialogo Selezione del simbolo, all'interno della quale vi verranno mostrati tutti i caratteri disponibili per il font selezionato.

Notate che potete adeguare il suffisso con i simboli +, -, o : selezionate la casella di scelta Prefisso con e poi il simbolo che volete inserire nel suffisso.

  1. Cambiate il tipo di stile del corrente carattere cliccando su Carattere. Ricordate che dovete selezionare il font individualmente per ciascun carattere. Fate attenzione che il font selezionato per il suffisso vada bene con il font utilizzato per la nota fondamentale. Potete anche cambiare il tipo di carattere per tutti i simboli di accordo presenti nel brano; si veda il paragrafo Cambiare i caratteri (font) dei simboli degli accordi.
  2. Aggiustate la posizione di un carattere trascinandone la maniglia. Per vedere la maniglia, è necessario che stiate modificando proprio quel carattere (muovendovi da uno all’altro con i pulsanti Preced e Success). In alternativa, potete digitarne le coordinate nei campi di testo O: (posizione orizzontale) e V: (posizione verticale). L’unità di misura è quella che avete specificato usando il comando Unità di misura del menu Opzioni. Comunque i numeri che digitate avranno effetto solo quando cliccherete sulla casella Aggiorna.

Se avete difficoltà nel posizionare un carattere in quanto risulta oscurato dalla propria maniglia, deselezionate la casella Mostra maniglie. La maniglia diverrà invisibile, ma ancora trascinabile; fate click sulla posizione in cui dovrebbe esserci.

  1. Definite la sonorità dell’accordo che sentirete in fase di riproduzione cliccando su Suono. Apparirà la finestra di dialogo Intervalli delle note del suffisso contenente una serie di caselle di testo entro le quali potete inserire i numeri che rappresentano le note del suffisso, intesi come numero dei semitoni a partire dalla fondamentale. Un modo veloce per inserire questi dati si ha cliccando su Ascolto; Finale mostrerà un messaggio nel quale vi chiederà di suonare la fondamentale dell’accordo, in modo da avere un punto di riferimento per calcolare la distanza delle altre note. Immediatamente dopo aver fatto questo, Finale vi dirà che sta ancora ascoltando; ora potete suonare l’intero suffisso. Finale scriverà i numeri appropriati nelle caselle di testo. Si veda in proposito la finestra di dialogo Intervalli delle note del suffisso. 

Ricordate che anche se avete suonato una specifica nota fondamentale, questo suffisso si ricorderà della disposizione delle parti a prescindere dalla nota fondamentale; in questo modo potete ad esempio definire una volta per tutte la sonorità dei vostri accordi di Famaj7, Mimaj7 e Domaj7.

 

 

Pagina iniziale