Voi siete qui:Enciclopedia > S > Simboli degli accordi > Cambiare i caratteri dei simboli degli accordi

Cambiare i caratteri dei simboli degli accordi

Queste istruzioni vi permetteranno di modificare velocemente il carattere e le dimensioni dei simboli degli accordi nell’intero brano.

  1. Per cambiare il font della lettera che dà il nome all’accordo (poiché Finale usa la notazione alfabetica) scegliete Opzioni del documento dal menu Documento, quindi, nella finestra di dialogo che apparirà, selezionate la categoria Font (caratteri), in modo da visualizzare la relativa pagina di opzioni.
  2. Selezionate la voce Simboli nell’elenco a discesa Accordi e cliccate su Carattere. Apparirà la finestra di dialogo Carattere. State per scegliere un tipo di carattere che verrà applicato alla lettera relativa alla fondamentale dell’accordo—ad esempio la lettera “C” dell’accordo di Cmaj7 (Do maj7).
  3. Fate le vostre scelte di stile e carattere; quindi cliccate su OK due volte.
  4. Per cambiare il tipo di font per i suffissi degli accordi selezionate lo Strumento Accordi image\Chord_Tool.gif. Ora state per modificare il font utilizzato per i suffissi—ad esempio la parte “maj7” del vostro simbolo di accordo.
  5. Dal menu Accordi, scegliete Cambia i caratteri del suffisso. Apparirà la finestra di dialogo Cambia il carattere del suffisso dell’accordo.
  6. Per cambiare il font utilizzato per tutta la libreria dei suffissi degli accordi, cliccate sul pulsante Carattere situato nella metà inferiore della schermata. Apparirà la finestra di dialogo Carattere, che vi permetterà di specificare il nuovo font, le dimensioni e lo stile da utilizzare per i suffissi.

Per cambiare solo un aspetto dei suffissi, ad esempio la dimensione, selezionate la casella appropriata situata nella metà superiore della finestra. Cliccate su Carattere per specificare quale dimensione volete sostituire (ad esempio tutti gli elementi con una dimensione di 12 punti). Quindi ripetete nuovamente il procedimento nella metà inferiore della finestra, cliccando questa volta sul pulsante Carattere inferiore e specificando la nuova dimensione.

In modo analogo, potete cercare un determinato tipo e stile di font e rimpiazzarlo con un altro; Finale lascerà invariati tutti quei suffissi che utilizzano un carattere o una dimensione o stile diversi. Per esempio, nella parte superiore della finestra di dialogo, potete cliccare su Carattere selezionato e quindi cliccare su tutte e tre le caselle, cliccare su Carattere e specificare ad esempio Times New Roman 12-punti Normale. Ripetete il procedimento nella parte inferiore della finestra, ma scegliendo questa volta, ad esempio, Helvetica 10-punti Corsivo; Finale in tutti i suffissi costruiti con lo stile e le dimensioni del primo font, sostituirà lo stile e le dimensioni del secondo.

Infine per ottenere il miglior risultato, assicuratevi di aver selezionato l’opzione Aggiusta la spaziatura, in modo tale che Finale aggiusti la posizione di ogni carattere presente nei suffissi onde compensare il cambiamento di font e di dimensione.

  1. Selezionate il tipo di stile e di carattere, quindi cliccate su OK. Ritornerete alla partitura, dove Finale avrà cambiato il font dei suffissi. Finale è abbastanza intelligente, comunque, da non cambiare i simboli musicali presenti all’interno di un suffisso, ad esempio un nell'accordo di Fa79.

 

 

Pagina iniziale