Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > D > Definizione dell'accordo

Finestra di dialogo Definizione dell'accordo

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Accordi  image\Chord_Tool.gif per far apparire il menu Accordi. Scegliete Inserimento manuale dal menu Accordi. Cliccate su di una nota o su una pausa in partitura alla quale volete attaccare un simbolo di accordo. Se la nota ha già un simbolo di accordo ad essa attaccato, cliccate su di essa per far apparire una maniglia sull’accordo, quindi fate doppio click sulla maniglia per modificare l’accordo attuale, oppure cliccate nuovamente sulla nota per inserire un nuovo accordo.

La finestra di dialogo Definizione dell’accordo appare anche quando selezionate lo Strumento Accordi e premete il tasto shift (maiusc) in concomitanza con una lettera o numero. La pressione del tasto shift con una lettera o numero è la procedura per programmare un Metatool per gli accordi, utilissimo per aggiungere velocemente gli accordi in partitura.

Qual è la sua funzione

La finestra di dialogo Definizione dell’accordo offre una facile opportunità di inserimento di un intero simbolo di accordo digitandolo semplicemente in un campo di testo. Oppure, se preferite, potete inserire la fondamentale, il basso di rivolto, e il suffisso in campi di testo separati. Da questa finestra di dialogo avete anche accesso all'editor per i diagrammi degli accordi.

Dopo aver digitato un simbolo di accordo, premete il tasto tabulazione (o cliccate su di un altro campo), Finale aggiornerà le impostazioni che controllano la visualizzazione delle diverse parti dell’accordo.

Se accedete a questa finestra di dialogo usando un Metatool, Finale memorizzerà ogni accordo da voi costruito nella finestra e gli assegnerà il numero di Metatool corrispondente a quello da voi premuto. Per esempio, se premete shift-5 e costruite un accordo di Mi13/Sol nella finestra di dialogo Definizione dell’accordo, potrete in seguito semplicemente inserire in partitura questo accordo cliccando sulla nota alla quale lo volete attaccare mentre premete il tasto del numero 5.

Se non viene trovato un suffisso corrispondente a quello da voi inserito, apparirà un messaggio di allerta. Cliccate su Annulla per ritornare alla finestra di dialogo Definizione dell’accordo. Oppure, cliccate su OK per creare un nuovo suffisso utilizzando quello da voi digitato; apparirà la finestra di dialogo Impostazione del suffisso dell’accordo contenente già i caratteri del suffisso da voi inseriti. Modificate il suffisso o impostate la definizione per la sua riproduzione sonora, quindi cliccate su OK. Finale aggiungerà il nuovo suffisso alla libreria dei suffissi per accordi e vi farà tornare alla partitura, dove vedrete apparire il vostro simbolo di accordo.

Per avere l’elenco completo dei tasti di scelta rapida che potete usare per l’inserimento degli accordi, consultate la Tabella dei tasti di scelta rapida, nella sezione Menu Accordi/Inserimento manuale.

Finale ignora le impostazioni relative alle lettere minuscole quando utilizzate gli stili Nashville e Sol-Fa (solfeggio), che utilizzano delle diverse convenzioni. La fondamentale scritta in minuscolo influenza anche la riproduzione sonora dell’accordo, a meno che sia presente anche nel suffisso dell’accordo l’indicazione maggiore o minore. Finale suonerà una triade maggiore nel caso di una fondamentale scritta con carattere maiuscolo, mentre suonerà una triade minore nel caso di una fondamentale scritta con carattere minuscolo e senza la presenza del suffisso.

Quando specificate un suffisso cliccando sul pulsante Seleziona nella finestra di dialogo Selezione del suffisso dell'accordo Finale seleziona automaticamente la casella di scelta Suffisso nella sezione Mostra della finestra di dialogo Definizione dell’accordo e questo apparirà in partitura.

Finale ignora le impostazioni relative alle minuscole quando mostra gli accordi secondo gli stili Nashville e Sol-Fa (solfeggio), che seguono delle diverse impostazioni.

Notate che l’uso della maiuscola o della minuscola per la fondamentale, può influenzare la riproduzione nel caso in cui l’accordo non abbia un suffisso (appare zero nel campo Suffisso); ad esempio, in tonalità di Do maggiore, gli accordi C e d suoneranno rispettivamente come maggiore e minore. La stessa influenza si avrà sui diagrammi per chitarra che saranno relativi rispettivamente all’accordo maggiore e minore.

Per esempio, per creare un accordo di Mi in tonalità di Do maggiore, inserite un 3 nel campo di testo Fondamentale (il che normalmente creerebbe un accordo di Mi), ma inserite –1 nel campo di testo Alterazione. Per specificare un accordo di Fa# in tonalità di Do mag.

Per esempio, per creare un accordo di Do con un basso di Si in tonalità di Do maggiore, immettete 1 nel campo di testo Fondamentale (per creare l’accordo di Do), 7 nel campo di testo Basso di rivolto (per creare la nota Si del basso), e infine inserite –1 nel campo di testo Alterazione per abbassare il basso di rivolto di un semitono (al Si).

Se il campo di testo Suffisso contiene già un numero (diverso da zero), cliccate sul pulsante Modifica per far apparire l’Impostazione del suffisso dell’accordo, dove potete modificare il suffisso dell’accordo. Per esempio, potete cambiare la spaziatura, specificare un font per ciascun carattere, o determinare se volete utilizzare per un accordo maggiore il suffisso “maj.” o “M” (si veda la finestra di dialogo Impostazione del suffisso dell'accordo).

Quando specificate un suffisso cliccando sul pulsante Seleziona nella finestra di dialogo Impostazione del suffisso dell’accordo, Finale seleziona automaticamente la casella Suffisso, in modo da farlo apparire in partitura.

Quando cliccate sul pulsante di ascolto del suffisso dell’accordo, suonate solamente il suffisso (senza fondamentale e senza basso). Se il suffisso corrispondente è già stato definito (da voi, da Finale, oppure se avete caricato una libreria di suffissi per accordi), il numero relativo al suffisso apparirà nel campo di testo Suffisso. Se invece quel suffisso non è stato ancora definito per il brano, non apparirà alcun numero..

Si veda Inserimento manuale (Menu Accordi) , per una tabella contenente le scorciatoie da tastiera per l'inserimento degli accordi.

 

Suggerimento: In Do maggiore, 1 = Do, 2 = Re, 3 = Mi, 4 = Fa, 5 = Sol, 6 = La, 7 = Si.

 

Nota: perché tutti i diagrammi degli accordi siano visibili, l'opzione, Mostra i diagrammi dev'essere selezionata nel Menu Accordi.

 

Si veda anche:

Simboli degli accordi

Finestra di dialogo Opzioni del documento - Accordi

Strumento Accordi

 

 

Pagina iniziale