Finale vi permette di creare con semplicità le parti per percussioni, inserire la notazione e configurarne il playback, sia che si tratti di musica per batteria, percussioni orchestrali o per una semplice linea di percussioni.
I righi configurati per inserire la notazione delle percussioni possono essere aggiunti in partitura con l'Impostazione guidata del documento o attraverso l'inserimento di un nuovo rigo con Impostazione guidata (menu Rigo musicale). Questi righi vengono configurati automaticamente da Finale per ignorare le impostazioni relative alle chiavi, all'armatura di chiave e di trasposizione, e sono predisposti per consentire un inserimento intuitivo della notazione, sia con il mouse che con la tastiera del computer o con una tastiera MIDI. Si veda Inserire la notazione per le percussioni.
La notazione per le percussioni offerta da Finale vi offre un alto grado di flessibilità e controllo, specialmente se traete vantaggio dalla possibilità di creare e riutilizzare delle mappe per la notazione delle percussioni. Finale vi offre la possibilità di scrivere per un intero assieme di percussioni o di utilizzare la notazione per un solo strumento all’interno del rigo. La configurazione dei righi per le posizioni include la posizione del rigo, lo stile delle teste delle note e la tipologia di note (snare drum, cymbols, etc.). La stessa impostazione di un rigo per le percussioni può essere utilizzata per più righi e può essere modificata nella finestra di dialogo Impostazione della configurazione delle percussioni. Si veda anche Modificare la configurazione delle percussioni.
Se utilizzate una periferica MIDI esterna per inserire la musica (come una tastiera MIDI), Finale può essere configurato per ricevere, inserire ed utilizzare in playback qualsiasi timbro di strumenti a percussioni. Si veda Configurare una periferica MIDI esterna per l'inserimento e il playback delle percussioni.
Per accertarvi che la notazione per le percussioni che avete inserito sia configurata per il playback con gli strumenti corretti, selezionate l'appropriata Mappa delle percussioni MIDI nella finestra Elenco degli strumenti. Si veda Configurare il playback per le percussioni per ulteriori dettagli.
Se le note per le percussioni appaiono di colore arancione significa che non sono state assegnate ad una configurazione per le percussioni nella finestra di dialogo Impostazione della configurazione delle percussioni. Questo potrebbe verificarsi, ad esempio, se avete aperto un file che comprende note non utilizzate (non "evidenziate") nella precedente versione della finestra di dialogo Configurazione dela mappa delle percussioni di Finale. Queste note verranno lette e suonate correttamente, ma non corrispondono al nuovo paradigma per la configurazione delle percussioni di Finale 2010. Per riassegnare correttamente queste note in Finale 2010, create il Tipo di nota che volete utilizzare nella finestra di dialogo Impostazione della configurazione delle percussioni, quindi trascinate la nota aranzione nella posizione desiderata con lo Strumento Inserimento semplice o con lo Strumento Inserimento rapido.
Tenete presente che, se in origine non avete utilizzato una mappa delle percussioni General MIDI, quando avete convertito il file aprendolo con Finale 2010 la nota potrebbe essere stata assegnata in modo non corretto. Potete riconvertire il tipo di nota al nuovo standard di Finale 2010 usando la finestra di dialogo Cambia la testa della nota.
Pagina iniziale Manuale Utente |
![]() |