COME AGGIORNARE IL FIRMWARE SUI MIXER STUDIOLIVE SERIE III

Il tuo mixer StudioLive Series III  può essere aggiornato in diversi modi, sia utilizzando una SD card dove sia stata precedentemente copiato il file contenente il nuovo firmware, sia utilizzando il software UC Surface.

Le seguenti istruzioni ti spiegano entrambe le metodologie.

ATTENZIONE: leggi sino in fondo le istruzioni prima di iniziare l’aggiornamento del tuo mixer StudioLive Series III.

Tutti i passi necessari per aggiornare il firmware sono spiegati passo passo più in basso. Alternativamente, puoi visionare questo video (in inglese):

AGGIORNAMENTO FIRMWARE UTILIZZANDO UNA SD CARD

N.B. Per effettuare l’aggiornamento firmware qualunque SD Card può essere utilizzata, purchè in buono stato e formattata nello standard  Fat32.

Per la formattazione si prega di utilizzare l’apposito tool , scaricabile gratuitamente qui: https://www.sdcard.org/downloads/formatter_4/

 

  1. Scarica il file di aggiornamento per il tuo mixer StudioLive Serie III. Per favore leggi tutte le istruzioni prima di procedere con l’aggiornamento del tuo mixer (il file si trova tra i download disponibili nel proprio account, relativi al mixer StudioLive Serie III)
  2. Apri la cartella di download e trova il file .zip appena scaricato. Il nome del file contiene il modello del mixer ed il numero di versione del firmware(per esempio SL32sIII_1.0.11489.zip).

  3. In base alle preferenze impostate sul tuo sistema operativo, l’archivo .zip contenente la cartella con il firmware potrebbe automaticamente scompattarsi (oppure no). Nel caso il tuo file .zip non si sia decompresso, sarà sufficiente fare un doppio click sul file .zip.
  4. Nella cartella decompressa troverai il file per l’aggiornamento del firmware:

    – ad32upgrade.img

  5. Seleziona il file ad32upgrade.img e trascinalo all’interno della tua SD Card (oppure effettua un’operazione di copia-incolla). Assicurati che il file si trovi al primo livello della SD Card e che quindi non sia contenuto in una cartella. Una volta che il file ad32upgrade.img si trova all’interno della SD Card, puoi rimuoverla dal tuo computer.
  6. Accendi il mixer ed inserisci la SD Card nell’apposito slot presente sul mixer.
  7. Premi il tasto Home sul mixer ae  successivamente naviga tramite il touch screen alla voce System > Firmware
  8. Premi il pulsante a schermo Check for Updates                                                                                                                                                                               Il mixer a questo punto individua il file sulla SD Card e ti avvisa che è presente un aggiornamento.                                                                       
  9. Premi sullo schermo Proceed per avviare l’aggiornamento firmware.
  10. Una barra di progressione ti mostrerà l’avanzamento dell’aggiornamento
    Quando è terminato il mixer si riavvierà automaticamente.
  11. Una volta che il mixer ha effettuato il riavvio è aggiornato e pronto per l’utilizzo. Puoi avere conferma che il firmware sia stato installato correttamente cliccando di nuovo sulla voce Check for Updates..

AGGIORNAMENTO FIRMWARE UTILIZZANDO UC SURFACE

Esistono due metodi differenti per effettuare l’aggiornamento dei mixer StudioLive Series III utilizzando il software UC Surface. Nel primo caso è necessario effettuare il Drag & Drop del file di aggiornamento firmware, precedentemente scaricato dal tuo account  my.presonus, mentre nel secondo l’aggiornamento avviene tramite un network update: in questo caso il software UC Surface si connette ad internet, effettua il download dell’ultimo firmware disponibile e procede ad installarlo automaticamente.

Metodo Drag and Drop

Scarica il file di aggiornamento per il tuo mixer StudioLive Serie III. Per favore leggi tutte le istruzioni prima di procedere con l’aggiornamento del tuo mixer (il file si trova tra i download diponibili nel proprio account, relativi al mixer StudioLive Serie III)

  1.  Apri la cartella di download e trova il file .zip appena scaricato. Il nome del file contiene il modello del mixer ed il numero di versione del firmware(per esempio SL32sIII_1.0.11489.zip).
  2. In base alle preferenze impostate sul tuo sistema operativo, l’archivo .zip contenente la cartella con il firmware potrebbe automaticamente scompattarsi (oppure no). Nel caso il tuo file .zip non si sia decompresso, sarà sufficiente fare un doppio click sul file .zip.
  3. Nella cartella decompressa troverai il file per l’aggiornamento del firmware:

    ad32upgrade.img

  4.  Apri il software UC Surface e connettiti al tuo mixer StudioLive Series III.
  5. Clicca sull’icona della rotella dentellata, nell’angolo in alto a destra della finestra UC Surface e vai nella pagina UC Surface Device Settings.
  6. Seleziona il file ad32upgrade.img sul tuo computer e trascinalo nella sezione Version Info della pagina Setting.


  7. UC Surface invierà immediatamente il file di aggiornamento firmware al mixer ed inizierà il processo di aggiornamento firmware. Una barra di progressione ti mostrerà l’avanzamento dell’aggiornamento. Quando è terminato il mixer si riavvierà automaticamente. Puoi avere conferma che il firmware sia stato installato correttamente verificando sullo schermo del mixer (nella pagina Firmware) oppure verificando nella sezione Version Info nel software UC Surface.

METODO NETWORK UPDATE

  1. Su un computer connesso ad internet apri il software UC Surface e connettiti al tuo mixer StudioLive Series III.
  2. Clicca sull’icona della rotella dentellata, nell’angolo in alto a destra della finestra UC Surface e vai nella pagina UC Surface Device Settings.
  3. Nella sezione di Version Info (in basso a sinistra), clicca sul pulsante Check Firmware Update.
  4. UC Surface si connetterà al tuo account my.presonus e verificherà automaticamente la presenza di aggiornamenti firmware.

    N.B. : UC Surface richiede l’accesso al tuo account PreSonus per verificare ed effettuare l’aggiornamento firmware. La prima volta che effettui un aggiornamento del netwark, dovrai immettere le tue credenziali dell’account my.presonus (Username e Password).

  5. Nel caso sia disponibile un aggiornamento firmware, potrai vedsere una finestra come questa:

    Puoi cliccare su Yes per continuare.
    Se il tuo mixer è già aggiornato, vedrai invece una finestra come questa:

    In questo caso, non è necessario che tu proceda all’aggiornamento del mixer in quanto già aggiornato con l’ultima versione disponibile. Puoi quindi cliccare su OK per chiudere la finestra di dialogo, oppure puoi cliccare su Update Anyway per forzare l’aggiornamento firmware.
  6. Una volta che l’aggiornamento ha inizio, UC Surface effettuerà il download del file immagine dell’aggiornamento firmware e lo invierà al mixer in modo che venga installato.

    Una barra di progressione ti mostrerà l’avanzamento dell’aggiornamento.


    Quando è terminato il mixer si riavvierà automaticamente.

  7. Una volta che il mixer si è riavviato è aggiornato e pronto all’utilizzo. Puoi avere conferma che il firmware sia stato installato correttamente verificando sullo schermo del mixer (nella pagina Firmware) oppure verificando nella sezione Version Info nel software UC Surface.