Cosa sono gli SMART Pad?
La sezione SMART pad di RØDECaster Duo è composta da sei pad con due pulsanti di cambio banco, che ti danno accesso a otto banchi per un totale di 64 azioni uniche. Gli SMART pad sono anche rispecchiati sullo schermo RØDECaster Duo con nomi individuali per ogni pad e icone che indicano quale tipo di pad è assegnato ad esso.
Configurazione degli SMART Pad
Per configurare uno SMART pad , tocca l’icona del pad dalla schermata principale o tocca l’ingranaggio delle impostazioni, quindi “SMART Pads” per accedere al menu del pad. Quindi tocca uno slot pad vuoto o un pad esistente e quindi “Cancella” per cancellare il pad. Esistono quattro diverse categorie di SMART pad: ‘Suono’, ‘Effetti’, ‘Mixer’ e ‘Trigger’. All’interno di ciascuna di queste diverse categorie c’è una gamma di diverse funzioni che il pad può svolgere, che sono trattate di seguito.
Utilizzo degli SMART Pad per attivare i suoni
In modalità “Sound”, l’audio può essere assegnato ai pad e verrà riprodotto quando il pad viene premuto. L’audio può essere caricato o registrato direttamente sui pad e riprodotto in diversi modi. Questo è utile per sparare punture, musica intro o outro, effetti sonori, interviste pre-registrate o altri contenuti durante un podcast o live streaming o qualsiasi altra applicazione in cui è necessario attivare l’audio con la riproduzione istantanea. RØDECaster Duo ha 4 GB di memoria interna.
Connessione a RØDE Central per caricare ed esportare suoni
Il modo più semplice per assegnare l’audio a un pad è utilizzare un file audio esistente dal computer e caricarlo sull’unità utilizzando RØDE Central. Per fare ciò, collega il tuo RØDECaster Duo al tuo computer tramite USB e avvia l’app RØDE Central. Fare clic sull’icona per il RØDECaster Duo, quindi selezionare ‘Personalizza SMART Pads’.
Nota: questo processo metterà il tuo RØDECaster Duo in ‘Modalità di trasferimento’; non è possibile utilizzare le funzioni audio sul dispositivo mentre si è in modalità di trasferimento, quindi non farlo se si utilizza RØDECaster Duo per la riproduzione audio, la registrazione o lo streaming.
Caricamento di un file audio su un Sound Pad
Per caricare un suono su un pad, fare clic sul pad di destinazione. Se è vuoto o ha già un suono caricato su di esso, vedrai le icone ‘Drag & Drop’ ed ‘Esporta’ (se ha una funzione diversa assegnata, vedrai un’icona per quella funzione – per cambiarla in un suono pad, devi prima fare clic sull’icona “cancella” sopra l’elenco dei pad). È sufficiente trascinare il file audio dal browser dei file del computer sull’icona “Drag & Drop” per caricare un suono. Il file verrà trasferito e il suono assegnato al pad, sostituendo il suono esistente se ne era stato precedentemente caricato uno.
Nota: RØDECaster Duo accetta solo file MP3 o WAV.
Esportazione di un file audio da un Sound Pad
Puoi anche esportare un suono da un pad sul tuo computer. Ciò è utile se si desidera archiviare una registrazione effettuata direttamente su un pad. Per fare ciò, seleziona il pad con la registrazione che desideri salvare dall’elenco dei pad sulla destra, quindi fai clic su “Esporta”. Una finestra di dialogo ti permetterà di specificare dove salvare il file.
Modalità di riproduzione del pad audio
Sono disponibili più modalità di riproduzione audio per i sound pad. Per accedervi su RØDECaster Duo, tocca il pad di destinazione dalla schermata principale e quindi tocca “Modifica”. Se stai usando RØDE Central, vai alla schermata ‘Personalizza SMART pad’ e clicca sul pad che vuoi modificare.
Ci sono tre parametri che puoi regolare:
Toggle/One Shot/Hold: questa impostazione influenza il modo in cui l’audio si attiva quando si preme il pad. ‘Toggle’ significa che una pressione avvierà il suono e una seconda pressione lo fermerà. ‘One Shot’ significa che la pressione del pad riprodurrà il suono dall’inizio – pressioni ripetute riavvieranno la riproduzione dall’inizio (nota: non è possibile forzare l’interruzione della riproduzione in questa modalità – lasciare che il suono venga riprodotto o sfumare manualmente il suono). ‘Hold’ riprodurrà il suono per tutto il tempo in cui il pad è premuto.
Loop: in questa modalità, l’audio verrà riprodotto ripetutamente in loop finché la riproduzione non viene interrotta (nota: questa modalità non è disponibile nella modalità ‘One Shot’).
Replay/Continue: In modalità ‘Toggle’, imposta se la riproduzione inizia dall’inizio (se il pad viene premuto dopo essere stato interrotto) o riprende dalla posizione di pausa.
Tagliare l’audio su un Sound Pad
Puoi tagliare i punti di inizio e fine dell’audio su un pad e aggiungere una dissolvenza in apertura o in chiusura. Questo è ottimo per eliminare qualsiasi silenzio all’inizio del file o per garantire una dissolvenza uniforme alla fine. Per fare ciò, trascina gli angoli inferiori della forma d’onda per tagliare l’audio e gli angoli superiori per creare una dissolvenza in entrata o in uscita. Per visualizzare l’anteprima della modifica, premi l’icona di riproduzione. Premi il segno di spunta verde nell’angolo in alto a destra dello schermo per salvare la modifica e uscire dalla modalità di modifica.
Registrazione dell’audio direttamente
su un Sound Pad
Oltre a utilizzare RØDE Central per caricare file audio su un pad (vedi sopra), puoi anche registrare l’audio direttamente su un sound pad da RØDECaster Duo. Per attivare la registrazione, fai clic sull’icona rossa di registrazione nella schermata di modifica del pad (se è già presente un suono sul pad, una finestra di dialogo ti avviserà che la registrazione sovrascriverà il suono esistente). La registrazione avrà inizio e qualsiasi sorgente audio collegata al RØDECaster Duo (inclusi tutti i canali tranne i sound pad) verrà registrata sul pad. Puoi mettere in pausa o interrompere la registrazione utilizzando i controlli. Una volta interrotta la registrazione, è possibile riprodurla e ritagliarla come descritto sopra.
Utilizzo degli SMART Pad per attivare gli effetti vocali
Gli effetti vocali consentono di aggiungere una serie di trasformazioni e miglioramenti ai canali del microfono premendo i pad. Questo potrebbe essere sottile come aggiungere il riverbero per un’esibizione vocale a effetti vocali drastici per il live streaming o il podcasting. Sono disponibili quattro effetti: riverbero, eco (delay), megafono ed effetti di alterazione della voce, di cui esistono tre modalità: voce robotica, camuffamento vocale e pitch shift. Ciascuno dei quattro tipi di effetto può essere combinato e attivato contemporaneamente.
Configurazione di un FX Pad
Per creare o modificare un pad effetti, vai alla schermata di modifica del pad e cancella un pad, quindi seleziona “FX” come tipo oppure fai clic su “modifica” per un pad FX esistente. Nella parte superiore dello schermo, puoi selezionare a quale dei canali del microfono verranno applicati gli effetti. Accanto ai pulsanti di selezione del microfono c’è un controllo etichettato “Latching”. Questo commuta tra due modalità di trigger: se ‘Latching’ è attivato (evidenziato), quindi premendo il pad si attiverà l’effetto, e rimarrà attivato fino a quando il pad non viene premuto di nuovo; se non è attivato, il pad attiverà l’effetto solo mentre viene premuto.
È possibile assegnare un solo canale microfono alla volta a un pad effetti. Per applicare effetti a più canali microfonici, sarà necessario configurare e attivare un pad effetti per canale. Il principale vantaggio di questo è che puoi applicare diversi effetti a ciascun canale del microfono e questi effetti vengono registrati su singoli canali in modalità di registrazione multitraccia, piuttosto che solo sul mix stereo principale.
Riverbero
Il riverbero viene selezionato toccando l’icona del riverbero in basso a sinistra dello schermo. L’effetto di riverbero ha una gamma di controlli che possono essere usati per modificare l’effetto a piacere. Attiva e disattiva l’effetto utilizzando l’interruttore a sinistra. I controlli “Low Cut” e “High Cut” possono essere utilizzati per regolare il bilanciamento tonale del riverbero. E il tipo (o ‘dimensione’) del riverbero può essere regolato utilizzando il grande controllo sulla destra. I controlli rotativi possono essere regolati toccando il controllo sullo schermo e quindi ruotando il codificatore rotante.
Eco
L’effetto eco (ritardo) viene selezionato toccando la seconda icona nella parte inferiore dello schermo. L’impostazione del ritardo ha una gamma di controlli che possono essere utilizzati per modificare l’effetto. Attiva e disattiva l’effetto utilizzando l’interruttore a sinistra. La funzione di livello controlla la quantità di eco che si sentirà nel mix. I controlli “Low Cut” e “High Cut” possono essere utilizzati per regolare il bilanciamento tonale dell’eco. Il controllo ‘Delay’ determina il tempo tra gli echi, con un massimo di un secondo. Il controllo ‘Decay’ imposta il tempo necessario affinché gli echi si estinguano. I controlli rotativi possono essere regolati toccando il controllo sullo schermo e quindi ruotando il codificatore rotante.
Megafono
L’effetto megafono viene selezionato toccando la terza icona nella parte inferiore dello schermo. Attiva e disattiva l’effetto utilizzando l’interruttore “Accensione” sulla destra. Il controllo “Intensità” regolerà la drammaticità dell’effetto. Il controllo rotante può essere regolato toccando il controllo sullo schermo e ruotando il codificatore rotante.
Attivazione degli effetti di alterazione della voce
Esistono tre diversi effetti di alterazione della voce, a cui è possibile accedere toccando la quarta icona nella parte inferiore dello schermo. Questi sono robot, camuffamento vocale e cambio di tono. L’icona mostrerà quale effetto vocale è attualmente caricato.
Robot
Questo è un classico effetto vocale robotico. Attiva e disattiva l’effetto utilizzando l’interruttore I/O sulla destra dello schermo. Sono disponibili tre diversi tipi di voce del robot, che possono essere selezionati utilizzando il controllo a sinistra. L’intensità dell’effetto è impostata dal controllo ‘Level’. I controlli rotativi possono essere regolati toccando il controllo sullo schermo e quindi ruotando il codificatore rotante.
Camuffamento vocale
Questo effetto cambia il timbro della tua voce per renderla irriconoscibile. Ha un unico controllo on/off.
Pitch Shifter
Questo effetto regola l’intonazione del segnale in ingresso di una quantità prestabilita. È calibrato in semitoni, il che significa che può essere utilizzato per effetti musicali, oltre che per voci comiche. Attiva e disattiva l’effetto utilizzando l’interruttore “On/Off” sulla sinistra dello schermo. Usa i controlli ‘Coarse’ e ‘Fine’ per impostare la gamma del pitch shifting, fino a un massimo di un’ottava (12 semitoni) sopra o sotto il segnale in ingresso. I controlli rotativi possono essere regolati toccando il controllo sullo schermo e quindi ruotando il codificatore rotante.
Camuffamento vocale
Questo effetto cambia il timbro della tua voce per renderla irriconoscibile. Ha un unico controllo on/off.
Azioni del mixer
Il tipo di pad “Mixer” offre una gamma di azioni diverse che hanno un impatto sui livelli e sul routing del mixer. Consentono essenzialmente di eseguire più funzioni del mixer con una singola pressione di un pad, piuttosto che dover effettuare regolazioni manualmente. Ciò è particolarmente utile in uno scenario di podcasting o streaming dal vivo. Ci sono cinque diverse modalità: ‘Censor’, ‘Trash Talk’, ‘Fade In/Out’, ‘Back Channel’ e ‘Ducking’.
Censurare
In questa modalità, quando si preme un pad, verrà riprodotto un suono preimpostato e tutti i canali verranno silenziati. Per impostazione predefinita, utilizza un classico tono “bip”, ma questo può essere sostituito con qualsiasi suono desiderato. Per registrare un suono personalizzato, tocca “Personalizzato”. Premendo il pulsante rosso “Registra” si registrerà qualsiasi sorgente in ingresso nel mixer: potrebbe trattarsi di microfoni, strumenti o audio da una sorgente USB ecc. (nota: sarà necessario assicurarsi che la sorgente audio che si desidera registrare sia sbiadita prima di record di pressatura). È possibile visualizzare in anteprima la registrazione con il pulsante di riproduzione e cancellare la registrazione utilizzando il pulsante Cancella. La modalità di trigger può essere impostata nella parte superiore dello schermo. In modalità ‘Latching’, l’effetto Censor si avvia quando il pad viene premuto e si interrompe quando il pad viene premuto nuovamente. In modalità “Momentary”, l’effetto verrà riprodotto solo mentre il pad è premuto.
Nota: le registrazioni personalizzate andranno in loop finché il pad è attivato.
Trash Talk
La funzione “Trash Talk” taglia l’audio inviato ai canali mix-minus su USB e Bluetooth. Ciò significa che tutti gli ospiti che hai collegato non ti sentiranno più (ma se parlano, saranno comunque ascoltati). La modalità di trigger può essere impostata nella parte superiore dello schermo. In modalità ‘Latching’, la funzione ‘Trash Talk’ si avvierà quando il pad viene premuto e si fermerà quando il pad viene premuto di nuovo. In modalità “Momentary”, sarà attivo solo mentre il pad è premuto.
Dissolvenza in apertura/chiusura
La funzione “Fade In/Out” ti consente di sfumare l’intero mix audio in entrata o in uscita a una velocità predeterminata. Ciò significa, ad esempio, che alla fine di uno spettacolo è possibile sfumare tutte le sorgenti audio insieme in un’unica azione fluida. È possibile impostare la velocità sia del fade in che del fade out toccando i valori e impostando la lunghezza del fade utilizzando il codificatore rotante. Facendo clic su “Escludi host” significa che il canale 1 del microfono sarà escluso dalla dissolvenza, il che significa che puoi sfumare il resto dell’audio mentre l’host continua a parlare. La modalità di trigger può essere impostata nella parte superiore dello schermo. In modalità ‘Latching’, toccando il pad si attiverà la dissolvenza. Toccando di nuovo il fader, il suono tornerà in dissolvenza. In modalità “Momentary”, toccando il pad si attiverà la dissolvenza mentre il pad viene premuto; se viene rilasciato, l’audio tornerà immediatamente in dissolvenza.
Modalità Back Channel
‘Back Channel’ consente di impostare un collegamento di comunicazione tra sorgenti audio che non verranno registrate. Ciò significa, ad esempio, che l’host può comunicare con un ospite remoto prima di presentarlo, oppure tutti i partecipanti possono parlare tra loro per discutere il segmento successivo mentre viene riprodotto altro audio. Utilizzare le icone nella parte inferiore dello schermo per selezionare quali fonti faranno parte del canale di comunicazione. Possono essere solo due fonti o possono essere multiple. Quando il pad è attivato, qualsiasi sorgente collegata al canale di comunicazione avrà la propria uscita disattivata (quindi non faranno più parte della registrazione o del live streaming) e i pulsanti “Ascolta” e “Muto” si illumineranno di giallo per indicare che possono comunicare tra loro. La modalità pad può essere impostata nella parte superiore dello schermo. In modalità ‘Latching’, la funzione ‘Back Channel’ si avvierà quando il pad viene premuto e si fermerà quando il pad viene premuto di nuovo. In modalità ‘Momentary’, la funzione ‘Back Channel’ sarà abilitata solo mentre il pad è premuto.
Ducking
‘Ducking’ è una funzione che abbassa il volume di tutte le sorgenti audio tranne l’host (canale microfono 1) quando attivata. Ciò è utile per consentire a un host di ottenere il controllo di una discussione o di parlare su un letto musicale senza dover regolare i livelli del fader. La modalità pad può essere impostata nella parte superiore dello schermo. In modalità “Latching”, la funzione “Ducking” abbasserà il volume di tutti gli altri canali quando il pad viene premuto e lo alzerà nuovamente quando il pad verrà premuto nuovamente. In modalità ‘Momentary’, la funzione sarà abilitata solo mentre il pad è premuto.
Trigger MIDI
Impostazione di trigger MIDI personalizzati
I pad possono essere utilizzati anche per inviare messaggi MIDI al software su un computer. Questo può essere utilizzato per un’ampia varietà di funzioni, a seconda del software in uso, dall’attivazione della visione del software di streaming all’attivazione di campioni in una DAW. Per impostazione predefinita, ogni pad invia un messaggio di Control Change (CC) “On” al canale MIDI 1: il pad 1 sul banco 1 invia CC #0, quello sotto CC #1 e così via lungo la prima colonna, quindi la seconda fino a CC #5; questo continua attraverso i banchi di pad, con il pad 1 del banco 2 che attiva CC #6, il pad sotto CC# 7 e così via.
In alternativa, puoi impostare il pad in modo che invii qualsiasi messaggio MIDI personalizzato facendo clic su “Personalizzato”. È quindi possibile regolare il tipo di messaggio (Control Change [CC] o Note), il numero di controllo o la nota, il canale MIDI a cui viene inviato il messaggio e il valore. Puoi anche impostare il pad in modo che invii solo un messaggio ‘On’, solo un messaggio ‘Off’ o per inviare entrambi i messaggi ‘On’ e ‘Off’, nel qual caso il messaggio ‘On’ viene inviato quando il pad viene premuto, e il messaggio “Off” viene inviato quando il pad viene rilasciato.