Finestra di dialogo Spostamento del testo cantato

Come farla apparire
Selezionate lo Strumento Testo cantato
. Scegliete Sposta il testo dal menu Canto.
Qual è la sua funzione
Quando lavorate con il testo cantato potete aver bisogno occasionalmente di spostare alcune sillabe verso destra o verso sinistra di una nota. Per esempio, supponete di aver inserito il testo cantato nella finestra Modifica del testo cantato, ma avete dimenticato di anticipare un passaggio melismatico (dove una sillaba viene prolungata su più note) nella melodia. Quando usate la modalità Assegnazione con il click per inserire il testo in partitura, Finale assegnerà una sillaba a ciascuna nota del melisma, e di conseguenza le sillabe successive non verranno allineate sotto le note giuste. Potete usare il comando Sposta il testo per spostare simultaneamente tutte le sillabe onde posizionarle sotto le note corrette.
In questa finestra di dialogo trovate varie opzioni per lo spostamento delle sillabe del testo. Potete specificare uno spostamento in avanti o all’indietro, completo sino all’inizio o alla fine della partitura, o solamente sino alla prima nota sprovvista di sillaba del testo cantato.
- Sposta il testo cantato verso Sinistra • Destra. DAll'elenco a discesa, scegliete la direzione in cui volete effettuare lo spostamento delle sillabe, relativamente alle note.
Scegliendo Sinistra, quando ritornate alla partitura, cliccate nel rigo sopra alla nota precedente a quella contenente la prima sillaba che volete spostare verso sinistra; Finale sposterà quella sillaba (e quelle successive) verso sinistra di una nota, saltando automaticamente le pause e le note legate. Cliccate nuovamente (nel rigo sopra alla nota precedente a quella contenente la prima sillaba che volete spostare verso sinistra) per ciascuno spostamento aggiuntivo.
Se scegliete Destra, cliccate nel rigo sopra alla nota contenente la prima sillaba che volete spostare; Finale sposterà quella sillaba (e quelle successive) verso destra di una nota, saltando automaticamente le pause e le note legate. Cliccate nuovamente (nel rigo sopra alla nota contenente la prima sillaba che volete spostare verso destra) per ciascuno spostamento aggiuntivo.
- Sposta le sillabe di una nota sino alla fine del testo • Sposta le sillabe di una nota sino alla prima nota libera. Finale deve conoscere quale ambito di sillabe volete spostare. Se selezionate la prima opzione, Finale sposterà ogni sillaba (a partire da quella sulla quale avete cliccato) sino alla fine del testo cantato. Si veda la finestra di dialogo Specifica il testo cantato corrente
per una completa descrizione sulle tipologie di testo cantato presenti in Finale. Selezionando la seconda opzione, Finale sposterà le sillabe sino ad incontrare una nota libera senza alcuna sillaba ad essa attaccata
- Attenzione: la sillaba assegnata all’ultima nota di un documento non può essere spostata. Inoltre, le sillabe spostate sull’ultima nota di un brano saranno sovrascritte su quelle già assegnata in precedenza a questa stessa nota. Quindi, in definitiva, se volete spostare una parte del testo cantato, dovete prima rimuovere le ultime sillabe (tante in base allo spostamento necessario: se volete far scorrere il testo di due sillabe, allora dovrete cancellare le sillabe attaccate alle ultime due note del brano, ad esempio) e soltanto dopo procedere allo spostamento. Se le sillabe attaccate alle ultime note dovessero risultare sovrascritte, scegliete Annulla dal menu Modifica (o premete Ctrl-Z) in modo da tornare alla situazione di partenza (annullando lo spostamento), procedere all’eleminazione delle sillabe in eccesso e riprovate.
- Fai ruotare le sillabe. Questa opzione è utile solamente nel caso in cui abbiate creato un set di lirica contenente più sillabe di quante siano le note a cui attaccare le medesime. Selezionate questa opzione in quei rari casi in cui vogliate sostituire la sillaba di ciascuna nota con la sillaba alla sua sinistra o alla sua destra—ma senza modificare quali note debbano avere la lirica ad esse attaccata.
- OK • Annulla. Cliccate su OK per ritornare alla partitura. Se avete selezionato verso Destra, cliccate nel rigo sopra alla prima sillaba che volete spostare verso destra. Se invece avete selezionato verso Sinistra, cliccate nel rigo sopra la nota immediatamente precedente a quella contenente la prima sillaba che volete spostare verso sinistra. Cliccate su Annulla per ritornare alla partitura. Finale non sposterà alcuna sillaba anche se cliccate nel rigo.
Si veda anche:
Testo cantato
Strumento Testo cantato