Copiare e inserire la musica utilizzando gli appunti
- Specificate gli elementi che volete copiare nella finestra di dialogo Filtro nelle operazioni di modifica. Si veda Specificare cosa e come si vuole copiare. Se volete copiare ogni elemento presente nella regione sorgente, invece, deselezionate Usa il filtro dal menu Modifica. I cambi di tempo costituiscono un'eccezione: essi non vengono copiati se l'opzione Usa il filtro non è selezionata. Si veda Copiare i cambi di tempo).
- Attivate lo Strumento Selezione
e selezionate la regione di misure da copiare. Potete anche selezionare la musica utilizzando un qualsiasi Strumento di Finale che vi permetta di farlo. Si veda Selezionare la musica.
- Premete Ctrl-C.
La musica verrà copiata negli appunti.
- Selezionate la prima misura della regione di destinazione (o parte di essa) e premete Ctrl-I per inserirla. In questo modo indicate a Finale che la musica copiata dovrà essere inserita a sinistra, immediatamente prima di quella misura. La misura selezionata verrà spostata a destra della musica copiata, inserita in quel punto e verrà ridistribuita in modo corretto e coerente con l’indicazione di tempo. Si veda Ridistribuire la musica).
Nota: Finale aggiungerà nuove misure per adeguare la partitura nel caso in cui ci siano delle note che vanno al di là della stanghetta di battuta finale.