Voi siete qui:Enciclopedia > G > Gruppi irregolari > Gruppi irregolari (Inserimento semplice)

Gruppi irregolari (Inserimento semplice)

La locuzione verbale “gruppi irregolari”, in musica, serve ad indicare una vasta gamma di suddivisioni irregolari come, ad esempio, terzine, quintine o gruppi irregolari composti di sette note e così via. Con lo Strumento Inserimento semplice è molto agevole scrivere delle semplici terzine. Se, invece, dovete scrivere dei gruppi irregolari più complessi dovete su una serie di parametri e di impostazioni all’interno della finestra di dialogo Definizione del Gruppo irregolare per l’inserimento semplice. Per la creazione di gruppi irregolari di maggior complessità, si veda lo Strumento Gruppi irregolari.

La presenza di parentesi o di legature per i gruppi irregolari segue alcune impostazioni predefinite. Se le note sono raggruppare orizzontalmente, come le tre note che compongono una terzina di crome ad esempio, non apparirà la alcuna parentesi (o legatura). Se desiderate modificare questa impostazione, per fare in modo, invece, che sulla vostra ipotetica terzina di crome compaia una parentesi o una legatura, dovrete deselezionare l’opzione Parentesi automatica nella finestra di dialogo Impostazione del gruppo irregolare. Per raggiungere questa finestra di dialogo cliccate sullo Strumento Gruppi irregolari (nella barra degli Strumenti Principali e non nella Tavolozza Inserimento Semplice) e poi sulla testa della prima nota della vostra terzina; comparirà così una maniglia sotto il raggruppamento orizzontale delle note, cliccando due volte nella maniglia farete apparire la finestra di dialogo. Si veda la Finestra di dialogo Impostazione del gruppo irregolare. Le parentesi (o le legature) sono collegate alla prima nota del gruppo irregolare o al suo gambo. Per modificarne l’aspetto e le impostazioni, si veda Come modificare, riposizionare o eliminare un gruppo irregolare.

Inserire una terzina

  1. Selezionate lo Strumento Inserimento semplice  image\Simple_Entry_Tool.gif. Apparirà la Tavolozza Inserimento Semplice.
  2. Selezionate l’icona relativa al valore musicale che vi interessa cliccandola oppure premendo il tasto del numero corrispondente ad essa.
  3. Cliccate sullo Strumento Gruppi irregolari  image\Tuplet_Tool.gif nella Tavolozza Inserimento Semplice o premete il tasto di scelta rapida corrispondente (il tasto del numero 9).
  4. Cliccate nel rigo all’altezza desiderata. Verrà inserita la prima nota della vostra terzina seguita da due pause di uguale durata. Cliccate sulle pause per tramutarle in note e completare la vostra terzina. In maniera predefinita Finale utilizza il valore della prima nota per definire gli altri valori della terzina. Potete anche utilizzare questo Strumento per operare su note già inserite. Cliccando sulla che dovrà diventare la prima del vostro gruppo irregolare direte a Finale di costruire un gruppo irregolare e di provvedere a ricalcolare la disposizione delle note restanti nella misura. La stesso risultato si può ottenere evidenziando la nota in questione, facendo Ctrl-click sulla nota stessa, e poi richiamando lo Strumento Gruppo irregolare nel modo qui sopra descritto. Se volete rimuovere una terzina (o un altro gruppo irregolare) appena immesso sarà sufficiente che clicchiate nuovamente sulla prima nota del gruppo. Tenete però presente che il gruppo irregolare deve essere appena stato scritto. La stessa cosa vale se procedete alla rimozione di un gruppo irregolare utilizzando la Gomma per cancellare: cliccando con questo Strumento selezionato sul simbolo che identifica un gruppo irregolare questo verrà rimosso, ma soltanto se è appena stato inserito.
  5. Dopo aver inserito una nota con l'Indicatore di inserimento semplice, premete il tasto 9 per far iniziare una terzina a partire da quella nota stessa. Finale inserirà delle pause per completare la terzina. Sostituite le pause con le note che vi servono.

Rimuovere un gruppo irregolare

  1. Selezionate lo Strumento Gomma per cancellare  image\Simple_Entry_Tool.gif dalla Tavolozza Inserimento semplice.
  2. Cliccate sulla parentesi (o sul numero) del gruppo irregolare. Il gruppo irregolare verrà rimosso. Se nella misura non c'è spazio sufficiente per le note che rimarranno dopo aver eliminato il gruppo irregolare non vi preoccupate: le potrete spostare o cancellare in un secondo tempo.

Inserire un gruppo irregolare diverso dalla terzina

Quando selezionate lo Strumento Gruppi irregolari e inserite delle note, scriverete delle terzine perché questi sono i parametri impostati in maniera predefinita per i gruppi irregolari. Se volete scrivere dei gruppi irregolari diversi dalla terzina, ad esempio un gruppo di due note (“duina”) in un tempo di 6/8, dovrete modificare queste impostazioni predefinite seguendo la procedura indicata qui sotto.

  1. Fate doppio click sullo Strumento Gruppi irregolari  image\Tuplet_Tool.gif nella Tavolozza Insreimento semplice. In questo modo, nella Tavolozza, sarà selezionato soltanto questo Strumento.
  2. Cliccate sull’icona di un valore musicale o premete il numero relativo al valore che vi interessa. Ora, nella Tavolozza, sono selezionati sia lo Strumento Gruppi irregolari che la durata di valore da voi scelta.
  3. Fate Shift-click nel rigo, all’altezza dove volete inserire la prima nota del vostro gruppo irregolare. Comparirà la finestra di dialogo Definizione del Gruppo irregolare per l’Inserimento semplice.
  4. Specificate i rapporti ritmici e le relazioni temporali del gruppo irregolare che volete creare. Nei campi di testo “__” e “nello spazio di __” inserite i valori numerici che definiranno le relazioni temporali del gruppo irregolare. Scegliete i valori ritmivi che vi interessano dagli elenchi a discesa relativi ai due campi di testo sopra indicati.

Ad esempio, per definire un gruppo irregolare composto da due crome in un tempo a scansione ternaria, come un 6/8, impostate “2 crome nello spazio di 3 crome.

  1. Cliccate su OK. Tornerete alla partitura dove comparirà una nota, secondo le impostazioni da voi specificate, nel punto in cui avete cliccato per aprire la finestra di dialogo Definizione del Gruppo irregolare per l’Inserimento semplice. Cliccate su Annulla per tornare alla partitura senza apportare modifiche alle impostazioni per i gruppi irregolari.
  2. Dopo aver inserito una nota con l’Indicatore di inserimento semplice, tenete premuto i tasto Ctrl e premete 9 (se volete anche sul tastierino numerico) per aprire la finestra di dialogo Definizione del Gruppo irregolare per l’Inserimento semplice. Impostate le caratteristiche del gruppo irregolare che volete inserire e cliccate su OK.

Usare un dispositivo MIDI con lo Strumento Inserimento semplice.

Potete usare una periferica MIDI per inserire la musica con lo Strumento Inserimento semplice al posto di utilizzare il mouse o la tastiera del computer. Prima di iniziare a lavorare con lo Strumento Inserimento semplice, assicuratevi di aver configurato correttamente la vostra periferica MIDI e le uscite nella finestra di dialogo Impostazioni MIDI. Per istruzioni sulla configurazione del sistema MIDI fate riferimento a Installazione & Tutorial.

  1. Selezionate lo Strumento Inserimento semplice image\Simple_Entry_Tool.gif. L’Indicatore di inserimento semplice apparirà sul rigo. Se così non fosse verificate che nella finestra di dialogo Opzioni Inserimento semplice sia selezionata la casella di controllo Usa indicatore di inserimento semplice. A questo punto assicuratevi di aver selezionato una durata musicale sulla Tavolozza Inserimento Semplice.
  2. Dal menu Ins. semplice scegliete l’opzione Usa un dispositivo MIDI per l’inserimento).
  3. Attivate l’Indicatore di inserimento semplice nel punto in cui volete iniziare a scrivere. Usate i tasti freccia a destra e a sinistra per spostare l’Indicatore. Usate i tasti freccia in su e in giù mentre tenete premtuo il tasto Ctrl per spostare l’Indicatore di inserimento da un rigo all’altro della partitura.
  4. Selezionate una durata musicale dalla Tavolozza Inserimento Semplice oppure digitate sul tastierino numerico il numero compreso tra 1 e 8 corrispondente ad essa. Se usate un computer portatile sul quale non è disponibile un tastierino numerico, usate i tasti 1-8 della tastiera alfanumerica combinati ai tasti Ctrl-Alt-Shift. Selezionate eventualmente gli altri strumenti dell’Inserimento semplice disponibili dei quali avete bisogno.
  5. Suonate le note o gli accordi che volete inserire sul vostro dispoditivo MIDI. Le note compariranno in partitura e l’Indicatore di inserimento semplice si sposterà verso destra.

Dopo aver inserito le note e gli accordi utilizzate gli strumenti, i comandi e le loro scorciatoie da tastiera per modificarle. Si veda Modifiche a note e pause. Usate i sottomenu contenuto nel menu Ins. semplice per sapere quali sono i comandi disponibili.

 

 

Pagina iniziale