Voi siete qui:Enciclopedia > I > Intavolatura > Inserire la musica direttamente in un rigo di intavolatura (Inserimento semplice)

Inserire la musica direttamente in un rigo di intavolatura (Inserimento semplice)

  1. Selezionate lo Strumento Inserimento semplice image\Simple_Entry_Tool.gif. Apparirà il menu Ins. semplice.
  2. Dal menu Ins. semplice scegliete Opzioni Inserimento semplice, apparirà la relativa finestra di dialogo.
  3. In questa finestra di dialogo deselezionate l’opzione Usa l’indicatore di inserimento semplice e selezionate l’opzione Seleziona le note di intavolatura dopo l’inserimento con il mouse.
  4. Cliccate su OK.  
  5. Selezionate il valore ritimico che vi serve dalla Tavolozza Inserimento Semplice.
  6. Cliccate nel rigo di intavolatura. Apparirà uno "0" nel punto in cui avete cliccato. Il numero sarà selezionato automaticamente.
  7. Digitate il numero del tasto che volete inserire sul tastierino numerico. Se preferite utilizzare la tastiera alfanumerica, digitate il numero tenendo premuti i tasti Ctrl-Shift.
  8.  Dal menu Ins. semplice scegliete Opzioni Inserimento semplice, si aprirà l’omonima finestra di dialogo. In questa finestra di dialogo verificate che l’opzione Usa l’Indicatore di inserimento semplice, quindi cliccate su OK. L’Indicatore di inserimento semplice apparirà in partitura. Se questo non avviene, selezionate una figura di durata dalla Tavolozza Inserimento Semplice.
  9.  Spostate l’Indicatore di inserimento semplice nel rigo di intavolatura. Usate le i tasti freccia destra e freccia sinistra per muoverlo orizzontalmente, i tasti freccia in alto e freccia in basso vi permetteranno invece di spostarvi verticalmente all’interno del rigo. Premete i tasti freccia in giù e in su mentre tenete premuto il tasto Ctrl per spostare l’Indicatore di inserimento semplice da un rigo all’altro. Per rendere operativo l’Indicatore di inserimento semplice in una specifica posizione del rigo, fate Ctrl-click su un numero di tasto per selezionarlo, quindi premete. Per maggiori informazioni su come utilizzare l’Indicatore di inserimento semplice si veda Inserimento semplice.
  10. Selezionate una figura di durata. Potete selezionare la figura di durata desiderata selezionandone la relativa icona dalla Tavolozza Inserimento Semplice oppure digitandone il numero corrispondente sul tastierino numerico menter tenete contemporaneamente premuti i tasti Ctrl e Alt Un’ulteriore alternativa consiste nel selezionare la figura di durata desiderata premendo il numero corrispondente sulla tastiera alfanumerica mentre tenete contemporaneamente premuti i tasti Ctrl-Alt-Shift.
  11.  Sulla tastiera alfanumerica digitate il numero corrispondente alla corda sulla quale volete inserire i numeri dei tasti. Ad esempio, per una chitarra a 6 corde, digitate 1 per posizionare l’Indicatore di inserimento semplice sulla prima corda (il Mi cantino).
  12. Digitate il numero del tasto che volete inserire sul tastierino numerico. Se volete inserire un numero superiore a 9, tenete premuto il tasto Ctrl per aumentare di 10 il numero premuto (ad esempio, mentre tenete premuto il tasto Ctrl premete 2 per inserire 12). L’Indicatore di inserimento semplice si sposterà a destra, pronto per un nuovo inserimento.
  13. Potete anche utilizzare l’Indicatore di inserimento semplice per inserire uno 0 sulla corda desiderata premendo Enter, quindi, tenendo premuti i tasti Ctrl-Shift digitare il numero che desiderate sulla tastiera alfanumerica. Questa soluzione può tornare utile nel caso in cui la vostra tastiera non sia provvista di tastierino numerico.
  14. Per modificare un numero di tasto che avete appena inserito, digitate sul tastierino numerico il nuovo numero che volete inserire mentre tenete premuto il tasto Ctrl. In alternativa premete contemporaneamente Ctrl-Shift e digitate il numero sulla tastiera alfanumerica.
  15. Per modificare il valore di durata di un inserimento premete i tasti Ctrl e Alt e premete sulla tastiera alfanumerica il numero corrispondente alla durata con la quale desiderate sostituire quella precedentemente immessa.   
  16. Per cambiare la corda dell’ultimo numero inserito utilizzate i tasti freccia in su e in giù mentre tenete premuto il tasto Alt.  
  17. Per inserire un numero dove ce n’è già uno, premete sulla tastiera alfanumerica il numero corrispondente alla corda sulla quale volete fare l’inserimento mentre tenete premuto il tasto Alt. Quindi, sempre mentre tenete premuto il tasto Alt, digitate il numero che volete inserire sul tastierino numerico (o, usando la combinazione di tasti Ctrl-Shift, digitate sulla tastiera alfanumerica). Per un elenco di tutti i comandi di inserimento e navigazione dello Strumento Inserimento semplice utili per la realizzazione delle intavolature e delle relative scoriciatoie da tastiera, andate a vedere il sottomenu Comandi specifici per la TAB, nel menu Ins. semplice.

 

 

Pagina iniziale