Voi siete qui:Enciclopedia > A > Accollature > Far proseguire a capo un'accollatura

Far proseguire a capo un'accollatura

Finale può automaticamente fare in modo che in ogni rigo siano presenti un determinato numero di battute—sia in una precisa regione selezionata che in tutto il brano.Si veda Numero di misure per rigo per informazioni più complete.

Per far proseguire a capo un'accollatura

Potete costringere una misura ad essere sempre all’inizio di un rigo, a prescindere dalla configurazione delle altre misure presenti negli altri righi.

  1. Selezionate lo Strumento Misure image\Measure_Tool.gif. Apparirà una maniglia su ciascuna stanghetta.
  2. Fate doppio click sulla maniglia della stanghetta di battuta della misura (o nella stessa misura) che volete sia posta all’inizio di un rigo. Apparirà la finestra di dialogo Attributi della misura.
  3. Selezionate “Inizia un nuovo rigo di accollatura” e cliccate su OK (o premete enter).
  4. Scegliete "Aggiorna la disposizione della musica" dal menu Utilità. La misura specificata ora si troverà all’inizio di un nuovo rigo e in Visualizzazione pagina vedrete apparire l’icona indicante che quella misura verrà sempre posta all’inizio dell’accollatura. Sarà sempre posta all’inizio di un rigo, a prescindere dai cambiamenti dell’impostazione di pagina. Fate comunque attenzione a come usate questa tecnica; potreste trovarvi con dimensioni inusuali delle battute precedenti a quella influenzata (ad esempio la misura precedente potrebbe estendersi da sola per tutto il rigo).

Si veda anche

Spostare una misura nel rigo precedente o successivo

Misure—Suddividere una misura tra due righi di accollatura.

 

 

Pagina iniziale