Voi siete qui:Enciclopedia > C > Configurazione delle misure > Spostare una misura nel rigo (o accollatura) precedente (o successivo)

Spostare una misura nel rigo (o accollatura) precedente (o successivo)

Prima di compiere questa o un’altra significativa azione riguardante l’impostazione della pagina, assicuratevi di aver scelto il comando "Aggiorna la disposizione della musica" (ctrl-U) al menu Modifica. (Se siete in "Visualizzazione Pagina",scegliete "Aggiorna la disposizione della musica" mentre sullo schermo è presente la prima pagina, poiché "Aggiorna la disposizione della musica" influenza solamente la regione di musica compresa tra la pagina corrente e la fine del pezzo).

  1. Se non siete in Visualizzazione Pagina, scegliete Visualizzazione Pagina dal menu Visualizzazione.
  2. Attivate lo Strumento Selezione  image\Selection_Tool.gif, quindi cliccate sulla misura che volete spostare. Se volete spostare più di una misura nel rigo successivo—ad esempio le ultime due battute di un rigo—cliccate sulla prima misura del gruppo che volete muovere. Se volete spostare più di una misura nel rigo precedente, cliccate sull’ultima del gruppo che volete muovere.
  3. Premete i tasti freccia Su o Giù. Premendo il tasto freccia in Su, a misura selezionata (e quelle che la precedono nel rigo) si sposteranno nel rigo (o accollatura) precedente. Premendo il tasto freccia in Giù, la misura, o le misure, si sposteranno in quello successivo. In ogni caso, Finale aggiusterà automaticamente il layout dell’impaginazione, proprio come se aveste scelto il comando Aggiorna la disposizione della musica dal menu Modifica.

In questo modo avete creato un raggruppamento di misure, il sistema usato da Finale per bloccare alcune misure in un rigo. Fate attenzione, comunque, che le misure bloccate in questo modo non possono essere influenzate da altri comandi di riarrangiamento delle misure. L’unico modo per rimuovere un raggruppamento di misure, è quello di scegliere il comando Aggiorna la disposizione della musica dal menu Utilità mentre tenete premuto il tasto shift oppure selezionare la regione con lo Strumento Selezione e scegliere il comando Sblocca i righi dal menu Utilità (o premere U).

 

 

Pagina iniziale