Voi siete qui:Enciclopedia > P > Punti di suddivisione > Specificare un punto di suddivisione fisso

Specificare un punto di suddivisione fisso

  1. Selezionate lo Strumento HyperScribe . Apparirà il menu HyperScribe. Per accedere invece alla finestra Trascrizione, una volta selezionato lo Strumento HyperScribe, selezionate Modo Trascrizione dal menu HyperScribe, quindi cliccate sulla misura dalla quale volete far partire la trascrizione. Si veda Registrare con HyperScribe o Trascrivere una sequenza
  2. Dal sottomenu Modalità di registrazione del menu HyperScribe scegliete Suddividi in due righi oppure, dal sottomenu Punto di suddivisione del menu Trascrizione, scegliete Fisso. Apparirà, in entrambi i casi, la finestra di dialogo Punto fisso di suddivisione; in questa finestra di dialogo potere inserire un valore numerico nel campo di testo Suddividi alla nota MIDI___. Il numero si riferisce ad un tasto (nota) specifico del vostro sintetizzatore; il numero relativo al Do centrale è il 60.
  3. Cliccate su Ascolto. Finale mostrerà un messaggio nel quale vi comunica che sta ascoltando.
  4. Suonate la nota che volete designare come punto di suddivisione per la vostra trascrizione; penserà Finale a compilare il campo di testo con il valore numerico appropriato, corrispondente alla nota che avete suonato. Quando Finale trascriverà la vostra esecuzione, tutte le note che si trovano sotto la nota che avete impostato come punto di suddivisione verranno scritte nel rigo inferiore, mentre tutte le note sopra (e inclusa) la nota specificata, verranno scritte nel rigo superiore.
  5. Cliccate su OK (o premete enter). Se il vostro brano non possiede un punto di suddivisione ben definito, potreste registrare la parte per la mano destra un’ottava sopra all’altezza reale. Dopo che Finale avrà trascritto il brano, dovrete semplicemente riportare la musica presente nel rigo superiore alla sua corretta altezza (si veda Trasposizione per intervalli).

 

 

Pagina iniziale