Voi siete qui:Enciclopedia > T > Trasposizione: per intervallo

Trasposizione: per intervallo

Questa voce indica come trasporre in su o in giù la musica selezionata in una misura. Se siete interessati alla trasposizione della tonalità di una sezione di musica fate riferimento a Trasposizione: cambiando tonalità. Se volete saperne di più sugli strumenti traspositori, fate riferimento a Strumenti traspositori.

Trasporre una regione di musica

  1. Attivate lo Strumento Selezione  image\Selection_Tool.gif e selezionate la regione di musica che volete trasporre. Si veda Selezionare la musica per gli accorgimenti relativi alla selezione di parti di musica.
  2. Scegliete Trasposizione dal menu Utilità. Apparirà la finestra di dialogo Trasposizione.
  3. Specificate la trasposizione desiderata. Se volete trasporre la regione selezionata di più di un’ottava, inserite il numero di ottave che Finale deve aggiungere al resto dell’intervallo. Per esempio, un intervallo di decima, viene considerato una terza più un’ottava. Se volete eseguire una trasposizione cromatica, scegliete Cromaticamente dall'elenco a discesa posto in alto a destra. Noterete che l’elenco a discesa Intervallo cambierà mostrando al suo interno un elenco di intervalli cromatici: Sesta minore, Quinta diminuita e così via. Si veda la finestra di dialogo Trasposizione per ulteriori chiarimenti.
  4. Cliccate su OK (o premete enter). Per annullare la trasposizione, scegliete Annulla dal menu Modifica (o premete ctrl-Z).

 

 

Pagina iniziale