Voi siete qui:Enciclopedia > S > SmartMusic: Marker > Sospendere l'accompagnamento sulle pause o sulle note tenute

Sospendere l’accompagnamento sulle pause o sulle note tenute

Per ottenere questo effetto con l’utilità Aggiungi marker di SmartMusic del menu Modifica inserite un marker Attendi inizio nota nel punto in cui volete far riprendere l’accompagnamento. I marker Ripresa e Riazzera il tempo verranno inseriti automaticamente. Si veda la finestra di dialogo Marker Attendi la nota. Un marker Attendi inizio nota può essere usato anche quando c’è un’interruzione o una nota tenuta nell’accompagnamento, per assicurarsi che SmartMusic riprenda l’accompagnamento insieme al solista (ad esempio nel caso di un “rubato” o un passaggio molto libero ed espressivo del brano). L’accompagnamento verrà ripreso nel momento in cui verrà suonata la nota alla quale è stato assegnato il marker.

Per aggiungere un marker utile a sospendere l’accompagnamento sulle pause o sulle note tenute utilizando lo Strumento Espressione:

  1. Inserite un simbolo di espressione contenente il marker “Attendi inizio nota” nel punto in cui si trova la pausa o la nota tenuta.
  2. Inserite un marker di tipo ‘Ripresa’ configurato come simbolo di espressione nel punto in cui volete che venga ripreso l’accompagnamento. Durante la performance, quando l’accompagnamento arriverà al marker “Attendi inizio nota” SmartMusic si metterà in attesa fino a “sentire” la nota alla quale avete assegnato il marker per la Ripresa e solo allora riprenderà l’esecuzione. Tuttavia, se la nota alla quale avete assegnato il marker per la ripresa fosse preceduta da una di uguale altezza, inserite il marker Attendi inizio nota dopo la seconda nota oppure utilizzate un marker di tipo Attendi il pedale.
  3. Inserite un marker ‘Riazzera il Tempo’ nello stesso punto in cui avere inserito il marker per la ripresa. Questo marker provvederà ad azzerare tutti i cambi di tempo avvenuto prima del marker Attendi inizio nota. In questo modo, alla ripresa dell’accompagnamento, verrà ristabilito il tempo regolare del brano.

Sospensione dell’accompagnamento sulle pause

 

Sospensione dell’accompagnamento sulle note tenute

In SmartMusic, durante l’esecuzione degli esempi riportati qui sopra, vedrà un messaggio del tipo “In attesa della nota _” finché la nota non verrà eseguita (e l’accompagnamento verrà ripreso).

Notate che la stessa procedura può essere utilizzata per sospendere l’accompagnamento in corrispondenza delle cadenze se la nota dove avviene la ripresa non è suonata durante la cadenza stessa. Basterà posizionare un marker Attendi inizio nota in un punto della cadenza (preferibilmente in prossimità dell’inizio). Per maggiori informazioni su come inserire marker per sospendere l’accompagnamento durante le cadenze, si veda Inserire un marker di sospensione per le cadenze.

 

 

Pagina iniziale