Voi siete qui:Enciclopedia > S > SmartMusic: Marker > Marker di ripetizione per l'accompagnamenti di SmartMusic

Marker di ripetizione per l'accompagnamento di SmartMusic

In SmartMusic il numero e l’iterazione di ogni sezione ripetuta è visualizzato nella finestra dell’interfaccia, come mostrato qui sotto:

Potete aggiungere in Finale i marker per indicare queste sezioni ripetute durante l’esecuzione, compresi i finali multipli, e le ripetizioni DS e DC.

Inserire un marker di ripetizione automaticamente

In molti casi le istruzioni che seguono vi saranno utili per incorporare le ripetizioni nel vostro accompagnamento di SmartMusic. Se lo desiderate potete vedere un’anteprima dei marker di ripetizione generati automaticamente prima di salvare il file seguendo le istruzioni riportate qui sotto.

  1. Inserite le stanghette di ritornello e il testo eventuale come descritto nel capitolo Strumento Ripetizione. Inserite qualsiasi tipo di ritornello, finali di ritornello primo e secondo ed indicazioni di ripetizione come D.S. al Coda etc.
  2. Dal menu Utilità scegliete Aggiungi marker di SmartMusic. Apparirà la finestra di dialogo Aggiungi Marker di SmartMusic.
  3. Dall’elenco delle tipologie di marker posto nella parte sinistra della finestra di dialogo, selezionate la voce Ripetizioni.  
  4. Cliccate su Crea/Aggiorna i Marker di ripetizione. Verrà eseguita una ricerca di tutte le indicazioni di ripetizione e le stanghette di ritornello presenti in partitura. Nella parte centrale della finestra di dialogo saranno elencati i risultati di questa ricerca.
  5. Cliccate su Fatto. Verranno aggiunti i marker di ripetizione in tutta la partitura, basati sulle stanghette di ritornello e sulle indicazioni di ripetizione trovate da Finale durante la ricerca.

Se volete avere un maggiore controllo sui marker e sulle loro impostazioni, potete impostarli ed inserirli utilizzando lo Strumento Espressione, come descritto qui di seguito.

Inserire manualmente un marker di ripetizione utilizzando lo Strumento Espressione

I markers di ripetizione si inseriscono in Finale come simboli di espressione, esattamente come gli altri markers di SmartMusic, ma richiedono alcuni parametri aggiuntivi per specificare il numero di ripetizioni (finale primo, secondo, terzo, etc.), la reiterazione della sezione ripetuta e il numero della battuta. Per informazioni di carattere generale su come inserire markers di SmartMusic come simboli di espressione, fate riferimento a Inserire i marker per l’esecuzione di SmartMusic.

Se ritornelli e ripetizioni di una partitura sono già definiti per il playback, potete facilmente convertire il vostro documento in un file MIDI file, quindi importare questo file MIDI all’interno di Finale. Le indicazioni di ripetizione verranno trascritte in sequenza. Poiché tutti i dati inerenti il playback sono salvati come file MIDI, le informazioni importanti per l’accompagnamento di SmartMusic non vengono persi durante questo tipo di conversione. Per maggiori informazioni si veda File MIDI Una volta fatto questo, assicuratevi che il rigo del solista sia assegnato ad un canale diverso da quello dedicato all’accompagnamento nella finestra di dialogo Elenco degli strumenti.

Qui di seguito riportiamo un elenco dei vari markers di tipo Repeat, dove inserirli, e le loro specifiche caratteristiche, funzionali alle diverse tipologie di ripetizioni. Per utilizzare dei simboli di espressione predefiniti configurati come marker di ripetizione, caricate la libreria SMS Markers. Dal menu File scegliete Carica la libreria e fate doppio click sul file “SMS Markers”.

Un simbolo di espressione definito come marker Inizio ripetizione è necessario per contrassegnare ogni singola reiterazione (passaggio) della sezione da ripetere. Un numero aggiuntivo viene quindi inserito nel campo di testo Descrizione della sezione Testo della finestra di dialogo Impostazione delle espressioni testuali come indicato qui di seguito:

r,t,m

r = numero della sezione ripetuta (cominciando da 1 per la prima coppia di ripetizioni e procedendo ad di 1 ad ogni coppia successiva).

t = indica il punto (nel tempo) in cui comincia la sezione ripetuta (r). 1 per la prima reiterazione, 2 per la seconda, etc.

m = numero di battuta della sezione ripetuta in questione nel documento originale. Questo numero può essere lo stesso per ciascuna reiterazione della sezione ripetuta (benché il numero di battuta nel documento trascritto di Finale possa essere diverso).

Esempio:

Questo è il marker che indica a Finale la collocazione della terza sezione ripetuta, all’inizio della seconda reiterazione. Appare a misura 12 della partitura originale in Finale. Un simbolo di espressione contiene queste informazioni in modo tale che appaiano sulla misura successiva nel documento trascritto di Finale.

Nel caso in cui ci siano sezioni ripetute con finali delle ripetizioni testuali (finale primo, secondo etc.), un simbolo di espressione definito come marker del tipo Fine ripetizione è necessario per indicare l’inizio di ogni finale di ritornello. I parametri per questo tipo di marker vanno inseriti nel campo di testo Descrizione della sezione Testo della finestra di dialogo Impostazione delle ripetizioni testuali, come mostrato nell’esempio qui sotto riportato:

r,m

r = numero della ripetizione.

m = numero della misura del finale della ripetizione.

Esempio:

Questo marker indica la collocazione nel documento originale di Finale di un finale della prima ripetizione. Nella partitura originale questo finale si trova all’inizio della terza misura (il numero del finale non è richiesto).

Se nella partitura originale vi è una ripetizione del tipo Dal Segno, è necessario definire un simbolo di espressione come marker di tipo ripetizione DS per indicare il primo passaggio sul Segno, la sezione D.S. e la fine di questa sezione stessa. I parametri per definire questo tipo di marker vanno inseriti nel campo di testo Descrizione della sezione Testo della finestra di dialogo Impostazione delle ripetizioni testuali, come mostrato nell’esempio qui sotto riportato:

d,f,m

d = numero della ripetizione Dal Segno (iniziando con 1 per la prima indicazione D.S. e incrementando la numerazione in modo sequenziale per ogni altra sezione contrassegnata da questo tipo di indicazione).

f = indica se questo marker ha la funzione di indicare la collocazione del Segno procedendo dalla sua prima comparsa in partitura (f=1), l’effettivo inizio della sezione D.S. (f=2), o il termine della sezione stessa (f=E)

m = numero della misura nella quale si trova il segno D.S. nella partitura originale.

Esempio:

Questo marker di ripetizione DS indica la collocazione nel documento di Finale ‘dell’inizio effettivo’ della prima sezione DS. Questo appare all’inizio della misura 3 nel documento originale.

Se nella partitura è presente un’indicazione di ripetizione del tipo D.C. è necessario definire un simbolo di espressione come marker di tipo ripetizione DC per indicare l’inizio del brano, l’inizio effettivo della sezione D.C. e il termine di questa stessa sezione. I parametri per definire questo tipo di marker vanno inseriti nel campo di testo Descrizione della sezione Testo della finestra di dialogo Impostazione delle ripetizioni testuali, come mostrato nell’esempio qui sotto riportato:

d,f,m

d = numero dell’indicazione D.C.

f = denota se il marker ha la funzione di indicare la collocazione dell’inizio della sezione D.C. (f=1), l’inizio ‘effettivo’ di questa sezione (f=2) o il termine di essa

m = numero della battuta nella quale è collocato il simbolo nella partitura originale.

Esempio:

Questo marker di tipo Repeat D.C. indica la posizione nel documento di Finale dell’inizio ‘effettivo’ della prima sezione DS. Questo, nella partitura originale, appare all’inzio di battuta 3.

Sulla prima pulsazione seguente l’ultima reiterazione di una sezione ripetuta, è necessario inserire un simbolo di espressione definito come marker di tipo Fine ripetizione per indicare il completamento della sezione ripetuta e il punto in cui si deve riprendere in SmartMusic. I parametri per definire questo tipo di marker vanno inseriti nel campo di testo Descrizione della sezione Testo della finestra di dialogo Impostazione delle ripetizioni testuali, come mostrato nell’esempio qui sotto riportato:

r,E,m

r = numero della ripetizione (iniziando con 1 per la prima coppia di ripetizioni e procedendo in sequenza). Questo può essere uguale al valore “r” utilizzato per ogni reiterazione principale.

m = numero della misura, nella partitura originale, successiva alla sezione ripetuta.

Esempio:

Questo marker Repeat End indica la collocazione nel documento di Finale del finale della quarta sezione ripetuta. Appare sulla prima pulsazione di battuta 16 nel documento di Finale originale. Questo marker dovrebbe apparire sulla prima pulsazione successiva all’ultima reiterazione della quarta ripetizione nel documento di Finale trascritto.

Inserire i marker per i ritornelli senza finali utilizzando lo Strumento Espressione

  1. Aprite il documento di Finale. Se questo documento contiene già stanghette di ritornello, ripetizioni testuali o altre indicazioni di ripetizione che hanno influenza sul playback, rimuovetele completamente. Se la musica è già stata trascritta, saltate il prossimo punto.

Suggerimento: per rimuovere tutte le indicazioni di ripetizione con una sola operazione, selezionate lo Strumento Selezione. Dal menu Modifica scegliete Seleziona tutto (o usate la combinazione di tasti Ctrl-A). A questo punto, dal menu Modifica, scegliete Cancella gli elementi. Nella finestra di dialogo Filtro nelle operazioni di modifica che si aprirà, selezionate l’opzione Solo quelli selezionati delle, in modo da rendere disponibili due ulteriori opzioni. Di queste, scegliete la prima, Misure, in modo da far comparire la finestra di dialogo Elementi delle misure. In questa finestra di dialogo selezionate l’opzione Indicazioni di ritornello, quindi cliccate su OK.

  1. Copiate ed inserite la musica per riprodurre il playback. Si veda Copiare la musica per ulteriori ragguagli.

  1. Selezionate lo Strumento Espressione image\Expression_Tool.gif.
  2. Sul rigo del solista(o sul primo rigo di una partitura orchestrale), fate doppio click sulla prima nota della prima reiterazione della sezione ripetuta. Se sulla prima pulsazione della sezione, nel rigo del solista, non ci fosse una nota, fate doppio click sulla misura. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
  3. Cliccate su Crea. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.
  4. Digitate “Ripetizione 1” (facoltativo). Questo testo vi sarà utile per avere un promemoria in partitura, ma va da sé che potete lasciare vuoto questo campo di testo se non ritenete necessario premunirvi di questo “appunto”. Se non volete inserire alcun testo, saltate i prossimi due punti.
  5. Selezionate il testo e dal menu Testo scegliete Carattere. Selezionate l'opzione "Nascosto". Così facendo, il testo con il quale contrassegnate il simbolo di espressione che state creando, apparirà in grigio in partitura e non potrà essere stampato.
  6. Cliccate su Playback, nella finestra di dialogo Impostazione delle espressioni testuali, in modo da visualizzare le relative opzioni.  
  7. Dall'elenco a discesa Tipo scegliete Marker SmartMusic Studio. Apparirà l'elenco a discesa Marker SMS.
  8. Da questo elenco a discesa scegliete la voce Ripetizione.
  9. Visualizzate nuovamente la sezione Testo della finestra di dialogo.
  10. Nel campo di testo Descrizione, separandoli con delle virgole, inserite i valori per i parametri r, t, ed m. Ad esempio, se questa è la prima coppia di ripetizioni della partitura, al primo passaggio ed inizia sulla prima misura, inserite i valori come mostrato qui sotto:

  1. Cliccate su OK. Tornerete alla finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
  2. Cliccate su Seleziona. Il simbolo di espressione apparirà verrà collegato alla nota o alla misura sulla quale avete cliccato inizialmente.
  3. Se avete inserito un’espressione collegata alla misura, nella finestra di dialogo Assegnazione delle espressioni legate alla misura, nella sezione Fai partire il playback a, scegliete l’opzione Inizio misura. In caso contrario, vi troverete nella finestra di dialogo Assegnazioni espressioni legate alla nota; qui, nella sezione Inizia la riproduzione alla, scegliete l’opzione Nota assegnata.
  4. Cliccate su OK. Tornerete alla partitura. Ora dovete ripetere l’operazione per assegnare un simbolo di espressione simile a questo alla seconda reiterazione della sezione ripetuta.
  5. Fate doppio click sul rigo del solista (o sul primo rigo, se si tratta di una partitura orchestrale) sulla prima nota della seconda reiterazione della sezione ripetuta. Nel caso in cui non vi sia una nota sulla prima pulsazione della sezione ripetuta nel rigo del solista (o nel primo rigo della partitura orchestrale), fate doppio click all’interno della misura. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
  6. Selezionate l’espressione che avete creato per il primo passaggio, quindi cliccate su Duplica. E’ molto più rapido creare un’espressione da una preesistente, se devono avere funzioni simili, piuttosto che ridefinirne una a partire da zero. L’espressione duplicata verrà selezionata automaticamente.
  7. Cliccate su Modifica. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni testuali. Qui, nell’editor di testo principale, potete cambiare il testo (se ne avevate inserito), per ricordarvi in futuro che si tratta del secondo passaggio della sezione ripetuta.
  8. Nel campo di testo Descrizione, separandoli con delle virgole, inserite i valori per i parametri r, t, ed m. Ad esempio, se state lavorando sul secondo passaggio della prima sezione ripetuta nella partitura, nel caso in cui questa inizi a battuta 3*, inserite i valori come riportato qui sotto:

Nota*: il numero di battuta (il terzo valore inserito nel campo di testo) per il primo e il secondo passaggo può essere lo stesso, benché il numero di battuta nel documento di Finale possa essere diverso (dal momento che il brano è stato trascritto per esteso). Questo indica al contatore dei numeri di battuta di SmartMusic di tornare alla prima misura della sezione ripetuta. Per fare in modo che la numerazione delle battute di Finale corrisponda, potreste dover modificare le regioni di battute. Questo si renderà particolarmente utile nel caso di molte sezioni ripetute. Si veda in proposito Numerazione delle misure.

  1. Cliccate su OK. Tornerete alla finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
  2. Cliccate su Seleziona. Apparirà la finestra di dialogo Assegnazioni espressioni legate alla nota o la finestra di dialogo Assegnazione delle espressioni legate alla misura, a seconda che abbiate collegato questo simbolo di espressione ad una nota o ad una misura.
  3. Nel caso di un’espressione collegata ad una misura, alla sezione Fai partire il playback a, nella finestra di dialogo Assegnazione delle espressioni legate alla misura, scegliete l’opzione Inizio misura. Nel caso in cui il simobolo di espressione sia collegato ad una nota, nella sezione Inizia la riproduzione alla, nella finestra di dialogo Assegnazioni espressioni legate alla nota, scegliete l’opzione Nota assegnata.
  4. Cliccate su OK. Il simbolo di espressione verrà così assegnato alla misura o alla nota alla quale è stato collegato. Un marker di ripetizione apparirà ora all’inizio di ciascun passaggio della sezione ripetuta.

.

Nell’immagine qui sopra vi mostriamo una sezione di musica duplicata per essere compatibile con SmartMusic Studio. Un simbolo di espressione definito come marker di tipo Repeat appare all’inizio di ciascun passaggio della sezione ripetuta. I numeri fra parentesi indicano i valori dei parametri r, t ed m (assumendo che questo esempio inizi a battuta 1)).

  1. Sul rigo del solista (o sul primo rigo di una partitura orchestrale) fate doppio click sulla prima nota che segue l’ultimo passaggio della sezione ripetuta. Se sulla prima pulsazione successiva alla sezione ripetuta non ci fosse una nota nel rigo del solista, fate doppio click nella misura. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
  2. Cliccate su Crea, in modo da far apparire la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni testuali.. Nella finestra dell’editori di testo principale, scrivete “Fine della ripetizione 1” (facoltativo). Questo testo serve soltanto come “nome dell’espressione”, diciamo un promemoria, per sapere di cosa si tratta quando lo vedrete in partitura. Se non ritenete necessario fare questo, saltate i due punti successivi.
  3. Evidenziate il testo e dal menu Testo scegliete Carattere. Nella finestra di dialogo Carattere, alla sezione Effetti, selezionate l’opzione Nascosto, quindi cliccate su OK. In questo modo il “nome” del vostro simbolo di espressione apparirà in grigio in partitura e non potrà essere stampato.
  4. Cliccate su Playback, in modo da visualizzare questa sezione di opzioni.  
  5. Dall'elenco a discesa Tipo scegliete Marker SmartMusic Studio. Apparirà l'elenco a discesa Marker SMS.
  6. Da questo elenco a discesa scegliete la voce Fine ripetizione.
  7. Cliccate su Testo, in modo da visualizzare nuovamente questa pagina di opzioni.
  8. Nel campo di testo Descrizione, separandoli con delle virgole, inserite i valori per i parametri r, t, ed m (questi parametri sono descritti nelle pagine precedenti, al paragrafo Marker di Ripetizione per l’accompagnamento di SmartMusic). Ad esempio, se questa è la prima coppia di ripetizioni della partitura, al primo passaggio ed inizia sulla prima misura, inserite i valori come mostrato qui sotto:

  1. Cliccate su OK. Tornerete alla finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
  2. Cliccate su Seleziona. Il simbolo di espressione apparirà verrà collegato alla nota o alla misura sulla quale avete cliccato inizialmente.
  3. Se avete inserito un’espressione collegata alla misura, nella finestra di dialogo Assegnazione delle espressioni legate alla misura, nella sezione Fai partire il playback a, scegliete l’opzione Inizio misura. In caso contrario, vi troverete nella finestra di dialogo Assegnazioni espressioni legate alla nota; qui, nella sezione Inizia la riproduzione alla, scegliete l’opzione Nota assegnata.
  4. Cliccate su OK. Tornerete alla partitura, dove vedrete il nuovo simbolo di espressione.

Avete terminato, a questo punto, di creare i markers che indicano una sezione di musica ripetuta per SmartMusic. Ora seguite le indicazioni fornite in Creare un accompagnamento di SmartMusic per creare il vostro file SMP di accompagnamento. Per creare dei markers funzionali alle ripetizioni con finali multipli, fate riferimento al paragrafo Inserire i marker per i ritornelli con finali multipli. Per realizzare ed inserire dei markers funzionali alle ripetizioni di tipo DS o DC consultate il paragrafo Inserire i marker per le ripetizioni di tipo D.S. e D.C..  

Inserire i marker per i ritornelli con finali multipli utilizzando lo Strumento Espressione

La stessa procedura descritta per l’inserimento dei markers per le sezioni di musica ripetuta si applica alle ripetizioni con finali multipli, con l’aggiunta di un marker di tipo Repeat Ending per indicare la prima pulsazione di ciascun finale. Potete preparare e definire i marker per tanti finali quanti ne desiderate. I finali dei ritornelli non appaiono nella finestra Repeat dell’interfaccia di SmartMusic, ma sono necessari per visualizzare con esattezza i numeri di battuta nel contatore delle misure di SmartMusic.

  1. Aprite il documento di Finale. Se il documento è già stato trascritto per esteso, senza stanghette di ritornello o altre indicazioni di ripetizione, potete tralasciare i due punti successivi.
  2. Se i ritornelli ed i corrispondenti finali sono già segnati sulla partitura, copiate la musica compresa tra l’apertura del ritornello e la battuta precedente il primo finale. Inserite la musica copiata prima della prima misura di ciascun finale. Si veda Copiare la musica per ulteriori dettagli.
  3. Rimuovete tutte le stanghette di ritornello e i finali. La sezione di musica ripetuta sarà ora scritta per esteso.

Suggerimento: per rimuovere tutte le indicazioni di ripetizione con una sola operazione, selezionate lo Strumento Seleziona. Dal menu Modifica scegliete Seleziona tutto (o usate la combinazione di tasti Ctrl-A). A questo punto, dal menu Modifica, scegliete Cancella gli elementi. Nella finestra di dialogo Filtro nelle operazioni di modifica che si aprirà, selezionate l’opzione Solo quelli selezionati delle, in modo da rendere disponibili due ulteriori opzioni. Di queste, scegliete la prima, Misure, in modo da far comparire la finestra di dialogo Elementi delle misure. In questa finestra di dialogo selezionate l’opzione Indicazioni di ritornello, quindi cliccate su OK.

  1. Selezionate lo Strumento Espressione ed inserite un simbolo di espressione definito come marker di tipo Repeat sulla prima pulsazione di ciascun passaggio della sezione ripetuta. Inserite ancora un simbolo di espressione definito come marker di tipo Repeat End sulla pulsazione successiva all’ultimo finale. Si veda Inserire i marker per i ritornelli senza finali per i dettagli in merito.
  2. Sul rigo del solista (o sul primo rigo di una partitura orchestrale) fate doppio click sulla prima nota che segue l’ultimo passaggio della sezione ripetuta. Se sulla prima pulsazione successiva alla sezione ripetuta non ci fosse una nota nel rigo del solista, fate doppio click nella misura. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
  3. Cliccate su Crea, in modo da far apparire la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni. Inserite il testo che desiderate per contrassegnare questo simbolo di espressione nella finestra di editor del testo (ad esempio “Finale primo”). L’inserimento di questo testo è del tutto facoltativo, vi serve soltanto come promemoria. Se non desiderate inserire del testo per contrassegnare l’espressione che state creando, tralasciate i prossimi due punti.
  4. Evidenziate il testo e dal menu Testo scegliete Carattere. Nella finestra di dialogo Carattere, alla sezione Effetti, selezionate l’opzione Nascosto, quindi cliccate su OK. In questo modo il “nome” del vostro simbolo di espressione apparirà in grigio in partitura e non potrà essere stampato.
  5. Cliccate su Playback, in modo da visualizzare questa sezione di opzioni.  
  6. Dall'elenco a discesa Tipo scegliete Marker SmartMusic Studio. Apparirà l'elenco a discesa Marker SMS.
  7. Da questo elenco a discesa scegliete la voce Finale di ritornello.
  8. Cliccate su Testo, in modo da visualizzare nuovamente questa pagina di opzioni.
  9. Nel campo di testo Descrizione, separandoli con delle virgole, inserite i valori per i parametri r ed m (questi parametri sono descritti nelle pagine precedenti, al paragrafo Marker di Ripetizione per l’accompagnamento di SmartMusic). Ad esempio, se questa è il primo finale della prima ripetizione e nella partitura originale inizia a misura 3, potete compilare il campo di testo come nell’esempio riportato qui sotto:

Per il secondo finale della ripetizione, calcolate il numero di battuta in base alla durata del primo finale per determinare il parametro m del finale secondo. Per questo esempio, se il primo finale occupa una battuta, aggiungete 1 al valore di m per il finale secondo

 

  1. Cliccate su OK. Tornerete alla finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
  2. Cliccate su Seleziona. Il simbolo di espressione apparirà verrà collegato alla nota o alla misura sulla quale avete cliccato inizialmente.
  3. Se avete inserito un’espressione collegata alla misura, nella finestra di dialogo Assegnazione delle espressioni legate alla misura, nella sezione Fai partire il playback a, scegliete l’opzione Inizio misura. In caso contrario, vi troverete nella finestra di dialogo Assegnazioni espressioni legate alla nota; qui, nella sezione Inizia la riproduzione alla, scegliete l’opzione Nota assegnata
  4. Cliccate su OK. Tornerete alla partitura.
  5. Fate doppio click sulla prima nota del secondo finale e seguite quanto fin qui descritto per ogni ulteriore finale di ritornello.  

Nell’immagine qui sopra potete vedere una sezione di musica ripetuta con finale primo e finale secondo predisposta per essere esportata come Accompagnamento di SmartMusic. I simboli di espressione indicanti ripetizione e finali sono definiti come markers di tipo Ripetizione, mentre l’ultima espressione presente nell’ultima misura è definita come marker di tipo Fine ripetizione. I valori fra parentesi sono quelli inseriti nel campo di testo Descrizione della sezione Testo della finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.

A questo punto consultate il paragrafo SmartMusic - Creare un accompagnamento di SmartMusic.

Inserire i marker per le ripetizioni di tipo D.S. e D.C.

  1. Aprite il documento di Finale.
  2. Copiate ed inserite la musica in modo da trascrivere per esteso quanto dovrà essere riprodotto in fase di playback. Nell’immagine sottostante, la sezione D.S. fino al fine, è stata inserita dopo l’ultima misura. Nel caso di una ripetizione del tipo D.C., la musica compresa tra l’inizio del brano e il fine deve essere inserita dopo l’ultima misura. Se vi sono sezioni di musica racchiuse tra le stanghette di ritornello, duplicatele. Si veda Copiare la musica per ulteriori dettagli.

  1. Se la partitura contiene ritornelli ed indicazioni di ripetizione di qualsiasi tipo, eliminatele.  
  2. Selezionate lo Strumento Espressione ed inserite un simbolo di ripetizione definito come marker di tipo Ripetizione in corrispondenza di ogni ritornello e di ogni finale. Inserite un simbolo di espressione definito come marker di tipo Fine ripetizione alla fine di ciascuna sezione ripetuta. Consultate in proposito i paragrafi Inserire i marker per i ritornelli senza finali e Inserire i marker per i ritornelli con finali multipli per le istruzioni relative. 
  3. Inserite un simbolo di espressione definito come marker di tipo Ripetizione DS sulla prima pulsazione della sezione contraddistinta dal Segno (relativamente al primo passaggio) Nel caso di un Da Capo, inserite un simbolo di espressione definito come marker di tipo Ripetizione DC all’inizio della partitura. Nel campo di testo Descrizione della sezione Testo della finestra di dialogo Impostazione delle espressioni testuali, inserite i valori appropriati per i parametri d, f ed m (come descritto per i markers di tipo Ripetizione DS e Ripetizione DC nel paragrafo marker di Ripetizione per l’accompagnamento di SmartMusic). Ad esempio, se si tratta della prima sezione ripetuta di tipo D.S., al primo passaggio, assumendo che inizi a battuta 3 del file di Finale originale, inserite i valori come riportato qui di seguito:

Se un marker di tipo Ripetizione DC o Ripetizione DS è necessario nello stesso punto in cui va inserito anche un marker di tipo Inizio ripetizione normale, inserite il marker Ripetizione DC/DS subito a sinistra dell’altro. Per creare un offset inferiore ad una pulsazione, posizionate il simbolo in partitura, quindi, nella Finestra di dialogo Assegnazione delle espressioni, alla sezione Fai partire il playback a (o, nel caso dell’altra finestra di dialogo, alla sezione Inizia la riproduzione alla), scegliete l’opzione Dalla posizione nella misura.

  1. Inserite un simbolo di espressione definito come marker del tipo Ripetizione DS sulla prima pulsazione della sezione contraddistinta dal Segno (o, nel caso di una ripetizione del tipo D.C., inserite un simbolo di espressione definito come marker di tipo Ripetizione DC sulla prima pulsazione del secondo passaggio della musica—che avete copiato per esteso). Nel campo di testo Descrizione della sezione Testo della finestra di dialogo Impostazione delle espressioni testuali, inserite i valori appropriati per i parametri d, f ed m. Ad esempio, se operate sul primo D.S., al secondo passaggio, assumendo che questo inizi a battuta 3 della partitura originale, compilate il campo di testo come mostrato qui sotto:

  1. Inserite a questo punto un simbolo di espressione definito come marker di tipo Ripetizione DS sulla prima pulsazione della battuta successiva alla sezione contraddistinta dal Segno section (o, nel caso di una ripetizione del tipo D.C., inserite un simbolo di espressione definito come marker Ripetizione DC dopo l’ultima pulsazione del brano). Nel campo di testo Descrizione della sezione Testo della finestra di dialogo Impostazione delle espressioni testuali, inserite i valori appropriati per i parametri d, f ed m. Ad esempio, ipotizzando di lavorare sulla fine della prima sezione ripetuta di tipo D.S., assumendo che essa termini a battuta 5 del file di Finale originale, compilate il campo di testo come mostrato qui di seguito:

 

Se l’ultima battuta della sezione contraddistinta dal Segno coincide con l’ultima battuta del brano, inserite un’espressione collegata alla misura subito alla destra dell’ultima pulsazione della battuta.

Nel caso in cui un marker di tipo Ripetizione DS/DC sia necessario nello stesso punto in cui va inserito un marker di tipo Fine ripetizione, inserite il marker di tipo Ripetizione DS/DC appena a destra del marker Fine ripetizione.

L’immagine qui sotto mostra l’esempio di una sezione di ripetizione del tipo D.S. con i marker appropriati per la realizzazione dell’accompagnamento di SmartMusic. I valori fra parentesi sono quelli inseriti nel campo di testo Descrizione della sezione Testo della finestra di dialogo Impostazione delle espressioni testuali.

Le sezioni ripetute sono contrassegnate come D.S. o D.C. anche se le ripetizioni non sono riprodotte in fase di playback (come per i casi in cui si suona soltanto il primo passaggio). In questi casi, i markers di tipo Ripetizione possono essere impostati a “0” per il parametro t (time) nel campo di testo Descrizione della sezione Testo della finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.

La mappa seguente esemplifica il caso di una ripetizione di tipo D.C. al Fine. La sezione superiore mostra la disposizione delle ripetizioni nel file originale. La parte sottostante mostra la musica trascritta per esteso e con la giusta sequenza e il posizionamento corretto dei marker.

 

 

 

Pagina iniziale