Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > I > Impostazione delle chiavi

Finestra di dialogo Impostazione delle chiavi

Come farla apparire

Dal menu Documento scegliete Opzioni del documento, in modo da aprire l’omonima finestra di dialogo; all’interno di questa finestra di dialogo selezionate la voce Chiavi, così da far apparire la relativa pagina di opzioni, quindi cliccate sul pulsante Impostazione delle chiavi. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle chiavi.

Qual è la sua funzione

Finale prevede diciotto chiavi standard preimpostate da usare nel brano (vedi figura). Potete modificarle o sostituirle con chiavi personalizzate, usando, se preferite, altri simboli o disegnandone di vostri.

Se definite una nuova chiave, Finale la gestisce coerentemente, riposizionando la musica che segue e tenendo conto dell’altezza delle note in fase di riproduzione. Qualsiasi nuova chiave creata compare nella palette delle diciotto chiavi standard andando a sostituire quelle esistenti.

Se non siete certi della corrispondenza di una lettera col simbolo che volete usare cliccate su Seleziona; Finale vi mostrerà la finestra di dialogo Selezione del simbolo, all’interno della quale sono visualizzati tutti i caratteri disponibili per il font selezionato in quel momento.

Le chiavi nei caratteri musicali Maestro, Petrucci, Engraver, Jazz e Sonata sono posizionate correttamente in modo automatico, ma simboli e caratteri da voi stessi disegnati potrebbero richiedere questo ulteriore aggiustamento.

Si veda anche:

Chiavi

Strumento Chiave

 

 

Pagina iniziale