Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > D > Definizione del gruppo irregolare per l'Inserimento semplice

Finestra di dialogo Definizione del gruppo irregolare per l’Inserimento semplice

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Inserimento semplice  image\Simple_Entry_Tool.gif. Sulla relativa tavolozza, cliccate sull’icona della terzina per selezionare lo Strumento Gruppo irregolare , quindi fate Shift-click sulla prima nota da includere nel gruppo irregolare.

Quale è la sua funzione

In questa finestra di dialogo potete definire gli aspetti ritmici del gruppo irregolare (ad esempio il numero di ottavi che devono essere suonati nello spazio di una semiminima). Usate questa finestra per definire eventuali gruppi irregolari più articolati della tradizionale terzina creata con la figura al momento selezionata. Per maggiori informazioni relative ai gruppi irregolari, si veda Strumento Gruppi irregolari.

Notate che è possibile predefinire l’aspetto dei gruppi irregolari in partitura, in modo che ogni nuovo gruppo inserito appaia già con le caratteristiche da voi desiderate. Per far questo fate ctrl-click sullo Strumento Gruppi irregolari (nella Tavolozza Principale, non in quella che si trova nella Tavolozza Inserimento Semplice). Apparirà la finestra di dialogo Impostazione predefinita dei gruppi irregolari, all’interno della quale potrete specificare questi parametri. Si veda la finestra di dialogo Opzioni del documento-Gruppi irregolari per una spiegazione più esauriente.

Si veda anche:

Strumento Inserimento semplice

 

 

Pagina iniziale