Voi siete qui:Enciclopedia > R > Registrare con HyperScribe > Usare la registrazione multitraccia (HyperScribe)

Usare la registrazione multitraccia (HyperScribe)

Quando state usando la registrazione multitraccia, ricordate di specificare le opzioni di registrazione nella finestra Elenco degli strumenti (richiamate questa finestra dal menu Finestre), altrimenti Finale non saprà in che righi andare a registrare, o da quali canali ricevere. Come con le altre modalità di registrazione in HyperScribe, potete far sì che Finale attenda un click di segnale (se Tap o Sincronizzazione MIDI esterna sono selezionati nel sottomenu Sorgente della pulsazione del menu HyperScribe). Se preferite, comunque, pote fare in modo che Finale vi fornisca di un click metronomico, che può essere attivato nel momento in cui si esegue una determinata nota MIDI (se l’opzione Playback e/o Click è selezionata nel sottomenu Sorgente della pulsazione del menu HyperScribe).

  1. Scegliete la voce Impostazioni di quantizzazione dal menu MIDI/Audio. Fate le opportune impostazioni, quindi fate click su OK. Si veda la finestra di dialogo Impostazioni di quantizzazione per eventuali chiarimenti.
  2. Selezionate lo Strumento HyperScribe image\HyperScribe_Tool.gif. Apparirà il menu HyperScribe. La prima decisione che dovete prendere è se volete o meno che Finale fornisca un click.
  3. Dal sottomenu Sorgente della pulsazione del menu HyperScribe, selezionate la voce Playback e/o Click. Apparirà la finestra di dialogo Playback e/o Click (si veda la Finestra di dialogo Playback e/o Click) 
  4. Cliccate la nota rappresentante la durata che volete far corrispondere all’impulso, scegliendola dalla palette Durata puls. Digitate il corrispondente valore in EDUs per qualsiasi durata non compresa nella tavolozza.
  5. Se sapete a che tempo metronomico registrerete, immettete il corrispondente valore numerico nel campo di testo Tempo. Se preferite che sia Finale a calcolare il tempo per voi, cliccate Ascolto (apparirà la finestra di dialogo In ascolto dell’andamento di tempo), quindi battete il tempo su qualsiasi dei tasti della vostra tastiera MIDI. Finale immetterà il tempo che voi avrete battuto. Si veda la finestra di dialogo In ascolto dell’andamento di tempo.
  6. Selezionate l’opzione Suona i righi durante la registrazione se volete che siano riprodotti tutti i righi presenti nella finestra Elenco degli strumenti mentre Finale fornisce un click.
  7. Scegliete un segnale di partenza dall'elenco a discesa Segnale iniziale. Finale attende, per avviare il conteggio a vuoto e la registrazione, il segnale di partenza. Selezionate l’opzione Nulla (Registra immediatamente) se non volete utilizzare un segnale per far partire la registrazione; Finale comincerà a registrare immediatamente (dopo un conteggio a vuoto, se specificato); selezionate l’opzione Qualsiasi dato MIDI affinché il programma cominci a registrare non appena gli giunga un qualsiasi segnale MIDI; scegliete la voce Suono attuale del metronomo per utilizzare lo stesso segnale MIDI come click metronomico; scegliete l’opzione Pedale Standard del Sustain o Pedale Nonstandard del Sustain per utilizzare come segnale di partenza la pressione del pedale; selezionate la voce Altro per definire un segnale MIDI alternativo, come dalla finestra di dialogo Evento MIDI (si veda la Finestra di dialogo Evento MIDI).
  8. Cliccate su Click e battute a vuoto per impostare le opzioni circa il click metronomico e il conteggio fuori battuta. Si veda la finestra di dialogo Playback – Click e battute a vuoto.
  9. Selezionate l’opzione Registrazione multitraccia dal sottomenu Modalità di registrazione del menu HyperScribe.
  10. Richiamate l’ Elenco degli strumenti dal menu Finestre, se non è già stato selezionato. Fate click sulla appropriata colonna P (Play) o S (Solo) per determinare quale rigo dovrà suonare contemporaneamente alla registrazione (per maggiori informazioni si veda la Finestra di dialogo Elenco degli strumenti).
  11. Cliccate nella colonna R (Registra) di un rigo nella finestra Elenco degli strumenit per segnalare che la musica andrà registrata in quel rigo (apparirà un triangolo nero in corrispondenza del rigo). Per registrare in due livelli differenti di uno stesso rigo, fate espandere la lista dei righi cliccando sulla freccia di controllo vicino al nome del rigo, quindi fate click sulla colonna R (Registra) per ogni livello nel quale volete registrare. Cliccate nuovamente su un triangolo di un rigo o un livello precedentemente selezionato per registrare.
  12. Immettete il numero del canale che sarà registrato per ogni rigo o livello nella colonna Can. reltiva al rigo o al livello in questione, nella finestra Elenco degli strumenti. Per specificare canali differenti per i livelli di un rigo, fate espandere la lista dei righi cliccando sulla freccia di controllo vicino al nome del rigo, quindi digitate il numero dei canali nelle rispettive colonne Can. relative ai livelli desiderati. Finale mostra la parola “Misto” vicino al nome del rigo nella colonna Can, la quale indica che il programma sta registrando su uno o più livelli del rigo, da più di un canale.
  13. Chiudete la finestra Elenco degli strumenti. Cliccate sull’icona di minimizzazione in alto a destra.
  14. Scegliete la voce Controlli per il Playback dal menu Finestre, se non fosse già stata selezionata. Si veda la finestra di dialogo Impostazioni per il Playback.
  15. Nel campo di testo relativo alla voce Misura, inserite un nuovo numero di battuta dal quale cominciare la trascrizione.
  16. Quando siete pronti a cominciare la registrazione segnalate a Finale di partire (se è stato impostato un segnale di partenza). Cliccate il pulsante Registrazione in Controlli per il Playback. In alternativa, cliccate semplicemente la battuta nella partitura dalla quale volete cominciare la trascrizione. Finale utilizzerà le impostazioni presenti nella finestra Elenco degli strumenti per determinare da quali canali ricevere o in quali righi registrare; a questo punto inizierà il conteggio e quindi la registrazione.

Nota: se cliccate una battuta per cominciare la registrazione, Finale partirà a registrare dalla misura cliccata, non da quella corrispondente al numero presente nel campo di testo Misura nei Controlli per il Playback.

  1. Quando avete terminato date un “tap” in più. Il battito in più serve per concludere il tempo e favorisce la corretta quantizzazione di Finale.

Nota: se vi interrompete in mezzo ad una battuta, Finale riempie automaticamente il resto della misura con pause. Se trascrivete con HyperScribe sopra un passaggio esistente e accidentalmente suonate in corrispondenza di battute che volevate preservare, fate ctrl-click per interrompere la registrazione; Finale non trascriverà le note che avete suonato nella battuta rimasta incompleta.

  1. Cliccate dovunque sullo schermo per interrompere la registrazione e uscire dalla finestra di dialogo HyperScribe (se visualizzata). Se le impostazioni relative alla quantizzazione o al punto di suddivisione tra i due pentagrammi non fossero corrette, modificatele; quindi cliccate la prima misura e ritentate l’esecuzione. HyperScribe sovrascriverà tutta la musica presente sul rigo. Se vi sembra di non riuscire a trovare un punto di spartiacque fisso che funzioni bene nell’assegnare le note al pentagramma corretto, usate lo Strumento Sposta-Note per gli eventuali errori nella distribuzione delle note (si veda Correggere gli errori di suddivisione).

 

 

Pagina iniziale