Voi siete qui:Manuale di riferimento > Appendice > Configurazioni delle percussioni

Configurazioni delle percussioni (librerie)

Finale comprende diverse librerie di configurazioni delle percussioni che possono essere caricate in un documento. Se create una nuova partitura con l'Impostazione guidata, molte di queste librerie saranno già disponibili nel documento. Lo scopo di queste configurazioni è quello di provvedere all'impostazione dei righi per le percussioni, in modo tale che voi dobbiate solo scegliere la più adeguata e poi inserire la notazione per le percussioni direttamente nel rigo. Quantunque la notazione per le percussioni possa essere scritta in molti modi diversi, le librerie di Finale sono basate su uno standard sempre più largamente riconosciuto dagli utenti (lo standard Percussive Arts Society (PAS)).

Tuttavia, poiché non esiste un solo standard per la scrittura della notazione per le percussioni, vi capiterà probabilmente di voler creare le vostre personali configurazioni delle percussioni o di modificare quelle predefinite di Finale in modo che si adeguino il più possibile alle vostre esigenze. Una volta creata una configurazione, salvatela nelle librerie delle configurazioni, in modo da poterla caricare per un utilizzo futuro. Se siete sicuri che la vostra configurazione personale sarà quella che utilizzate di più, caricatela direttamente nel file Maestro Font Default, in modo tale che tutti i nuovi documenti che aprirete contengano già questa vostra stessa configurazione. Per un elenco dettagliato delle configurazioni delle percussioni si veda Librerie delle configurazioni delle percussioni, nel capitolo Librerie di Finale dell'Appendice.

Le mappa per l'input delle percussioni provvedono alla maggior parte delle definizioni dei tipi di note per le percussioni tom-tom drum kit e altri strumenti a percussione. Ciascuna di queste mappe è predisposta per utilizzare il font Maestro Percussion, uno dei font musicali di Finale. Potete anche utilizzare il font Tamburo o qualsiasi altro font musicale che desideriate per la notazione delle percussioni. Scegliete il font per le teste delle note per il rigo delle percussioni nella finestra di dialogo Attributi del rigo.

Potete rivedere e modificare le impostazioni di tutte le configurazioni per le percussioni di Finale, nella finestra di dialogo Impostazione delle configurazioni delle percussioni (selezionate la configurazione sulla quale volete intervenire nella finestra di dialogo Selezione della configurazioe delle percussioni.)

 

 

Pagina iniziale