Voi siete qui:Enciclopedia > S > Segni di pedale > Creare l’effetto di pedale per il playback usando lo Strumento MIDI

Creare l’effetto di pedale per il playback usando lo Strumento MIDI

Se non avete la necessità che il simbolo di pedale appaia in partitura, ma volete aggiungere l’effetto del pedale durante il playback della vostra partitura, troverete che le seguenti istruzioni vi consentiranno di ottenere lo scopo più velocemente del metodo Espressione.

Ricordate che questo effetto di pedale sarà udibile in fase di riproduzione soltanto se Human Playback sarà stato preventivamente disattivato. Si veda finestra di dialogo Impostazioni per il Playback.

  1. Selezionate lo Strumento MIDI image\MIDI_Tool.gif. Apparirà il menu Strumento-MIDI.
  2. Fate doppio click sulla misura nella quale volete che sia “abbassato” il pedale Si aprirà la mezza-finestra dello Strumento MIDI.
  3. Scegliete Modifica Dati continui dal menu Strumento-MIDI. Apparirà la finestra di dialogo Visualizzazione dei dati continui, nella quale potete selezionare il tipo di controller che volete editare.
  4. Se non sono ancora selezionati, cliccate su Controller e su Pedale del sustain. Cliccate su OK. Ritornerete alla mezza-finestra dello Strumento-MIDI, dove noterete un cambiamento di quanto mostrato sullo schermo. Sul lato sinistro, vedrete la scala dei valori relativi al controller selezionato—in questo caso il pedale del sustain—che va da 0 (pedale rilasciato) sino a 127 (pedale abbassato). Il pedale viene definito un controller non continuo, poiché non possiede valori intermedi che possono cambiare gradatamente nel tempo (come i dati di pitch-wheel o di velocity). In questo caso potete solo abbassare il pedale (valore 127) o rilasciarlo (valore 0). A meno che abbiate già creato in precedenza un effetto di pedale con lo Strumento MIDI (o lo abbiate registrato durante un’esecuzione utilizzando la modalità Trascrizione dello Strumento HyperScrybe), la finestra risulterà vuota.

L’effetto di pedale apparirà in questa finestra in forma grafica. Nell’esempio sottostante, il pedale è stato premuto appena dopo il secondo tempo della misura 1, quindi è stato rilasciato dopo il quarto tempo:

Le informazioni di questo tipo di controller sono indipendenti dalle note che vengono suonate—potete, se volete, premere il pedale anche durante una battuta di pausa. Di conseguenza potete specificare il punto in cui volete inserire un messaggio di “pedale abbassato” (o un altro controller non continuo, oppure un cambio di timbro) trascinando con il mouse in modo da disegnare una piccola porzione nell’area grafica.

  1. Trascinate orizzontalmente con il mouse in modo da creare un piccolo “settore” nell’area grafica iniziando dal punto in cui volete abbassare il pedale, come viene mostrato dalla figura sottostante. Tenete ben presente che l’abbassamento del pedale verrà effettuato all’inizio della regione da voi selezionata (indicata dalla freccia nella figura). In realtà non ha alcuna importanza l’ampiezza dell’area selezionata; il messaggio di pedale verrà inserito a partire dal lato sinistro della vostra selezione.

  1. Scegliete Imposta a dal menu Strumento-MIDI. Apparirà la finestra di dialogo Imposta a. Ricordate che per creare un messaggio di “pedale abbassato”, dovete impostare il relativo valore MIDI su 127.
  2. Digitate 127. Cliccate su OK. Ritornerete alla mezza-finestra dello Strumento MIDI. Subito vedrete che tutta l’area grafica è diventata nera. Questo succede perché avete inserito il solo messaggio di “pedale abbassato” senza il corrispondente messaggio di “pedale rilasciato”. Di conseguenza, il vostro sintetizzatore suppone che il pedale debba essere tenuto abbassato per tutta la durata del brano.
  3. Trascinate orizzontalmente con il mouse in modo da creare un piccolo “settore” nell’area grafica iniziando dal punto in cui volete rilasciare il pedale. Se il punto di rilascio del pedale non si trova nella stessa misura, cliccate sul pulsante freccia destro della barra di scorrimento sino a visualizzare la misura desiderata. Ricordate che il messaggio di “pedale rilasciato” avrà effetto a partire dall’inizio della vostra regione selezionata.
  4. Scegliete Imposta a dal menu Strumento-MIDI. Cliccate su OK. Non dovete inserire alcun numero, in quanto il valore predefinito è già zero. Quando ritornate alla finestra, cliccate su di un punto qualsiasi, eccettuata l’area selezionata, per rimuovere proprio la selezione.
  5. Cliccate sull’icona dello Strumento MIDI. La mezza-finestra dello Struemnto MIDI si chiuderà e ritornerete alla partitura. Dopo aver creato per la prima volta in un documento l’uso del pedale nel modo che avete appena imparato, non è necessario crearlo nuovamente in quelle misure che ne prevedono un utilizzo identico. Potete semplicemente copiare i messaggi di pedale dalla misura 1 nelle altre misure. Si veda Copiare o cancellare i dati MIDI catturati (o modificati).

 

 

Pagina iniziale