Voi siete qui:Enciclopedia > S > Segni di pedale > Disegnare un diagramma per l’indicazione di pedale utilizzando lo Strumento Forme Intelligenti

Disegnare un diagramma per l’indicazione di pedale utilizzando lo Strumento Forme Intelligenti

Talvolta l’effetto di pedale viene indicato graficamente in partitura nel modo seguente:

 

Utilizzando lo Strumento Forme Intelligenti è facile creare un diagramma di questo tipo che abbia, oltretutto, la proprietà di adeguarsi alle variazioni d’ampiezza della misura. Tenete però presente, che anche se le forme create con lo Strumento Forme Intelligenti non hanno la possibilità di influenzare il playback, voi potete sempre intervenire in questo sento utilizzando lo Strumento MIDI. Si veda Creare l'effetto di pedale per il playback usando lo Strumento MIDI.

  1. Selezionate lo Strumento Forme Intelligenti  image\Smart_Shape_Tool.gif. Apparirà la Tavolozza Forme ‘Intelligenti’.
  2. Selezionate lo Strumento Linea personalizzata  .
  3. Dal menu Forme-Intelligenti, scegliete la voce Opzioni Forme intelligenti. Apparirà la finestra di dialogo Opzioni per le forme disegnate ‘intelligenti’.
  4. Dall’elenco a discesa Stile linee intelligenti scegliete l’opzione Linea personalizzata.  
  5. Cliccate sul pulsante Seleziona relativo a Sile notazione. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dello stile della linea intelligente. Se avete creato il vostro file a partire dal file predefinito di Finale o da uno dei modelli disponibili, potrete vedere le indicazioni di pedala nella tavolozza di selezione. Se è così selezionate questa indicazione e cliccate su Seleziona e poi su OK e andate direttamente al punto 10. Diversamente procedete con le istruzioni successive.
  6. Cliccate sul pulsante Crea della finestra di dialogo. Apparirà la finestra di dialogo Stile delle linee ‘intelligenti’.
  7. Selezionate la casella di controllo Orizzontale.
  8. Nella sezione Stile delle estremità, fra le opzioni alla voce Fine, selezionate la casella di controllo Uncino ed inserite e inserite nel relativo campo di testo il valore che desiderate per la lunghezza della parte terminale della linea. Potete anche utilizzare delle linee personalizzate.
  9. Cliccate su OK e su Seleziona fino a tornare alla partitura.
  10. Fate doppio click nel punto in cui volete inserire l’indicazione di pedale e trascinate tenendo premuto il pulsante del mouse fino al punto in cui desiderate prolungare la linea.

 

 

Pagina iniziale