Voi siete qui:Enciclopedia > V > Conduzione delle parti

Conduzione delle parti

A volte, nello stesso rigo, sono presenti più voci (ad esempio i “Fauti 1 e 2” o una sezione divisi). In casi simili potreste aver bisogno di stampare separatamente le parti del Flauto 1 e del Flauto 2. Finale vi permette di nascondere momentaneamente le note di una delle due voci, al fine della stampa dell’altra.

Ci sono alcune sfumature della conduzione delle parti che rendono impossibile a Finale sapere quali note di una voce volete includere o meno. In un rigo polifonico, un’indicazione come a2 significa che entrambi gli strumenti suoneranno la stessa parte all’unisono. Finale non è in grado di interpretare, a causa di quest’indicazione, quali note dovranno essere nascoste e quali mantenute, come invece può fare il plug-in Processa le parti estratte. Tuttavia, con l’ausilio degli Stili del rigo, le parti possono essere modificate in modo che soltanto una singola voce sia visibile in una parte collegate.

Quando preparate la conduzione delle parti tenete a mente che gli elementi assegnati alle note inserite in un livello non possono essere copiati automaticamente in un altro livello. Inoltre i dati elencati qui di seguito verranno rimossi dalle parti elaborate per il voicing:

Nota gli Strumenti Inserimento semplice, Inserimento rapido, HyperScribe e Sposta massa non possono essere utilizzati nelle parti per il voicing. Potete, tuttavia, modificare la notazione di queste parti lavorando sulla notazione del corrispondente rigo della partitura.

Per generare una parte monodica da un rigo polifonico:

  1. Dal menu Documento scegliete Gestione delle parti. Apparirà la finestra di dialogo Gestione delle parti.
  2. Cliccate su Nuova parte, quindi su Modifica il nome della parte. Inserite il nome per la parte e cliccate su OK.
  3. Selezionate il rigo contenente più voci dal quale volete generare la parte monodica nell’area di visualizzazione Strumenti disponibili e cliccate su Aggiungere alla parte.
  4. Nell’area di visualizzazione Parti collegate selezionate una parte con righi a più voci e cliccate sul pulsante Modifica disposizione delle voci. Apparità la finestra di dialogo Disposizione voci per il rigo “...” nella parte.

In questa finestra di dialogo potete specificare quali note vadano eliminate e quali conservate, in base a diversi principi. Ad esempio, se il Flauto 1 utilizza il livello 1 per tutta la durata del brano, selezionate l’opzione Tutte le note nel livello _ solamente e scegliete 1 dall'elenco a discesa per inserire nella parte soltanto le note contenute in quel livello.

Tuttavia, in molti casi, un solo livello può essere utilizzato per le note di più strumenti che devono eseguire un passaggio all’unisono. Ad esempio, nel caso di una sezione tutti al centro di una parte, dove il livello 1 è utilizzato sia per il Flauto 1 che per il Flauto 2.

  1. Selezionate l’opzione Note selezionate da uno o più livelli.
  2. Scegliete tra le opzioni disponibili quelle che vi consentono di isolare al meglio le note che vi interessano. Ad esempio, se la vostra parte è molto ricca di passaggi in cui due violini suonano due note divisi, e quella che state creando è la parte del Violino 2 part, scegliete Nota inferiore. Se sono presenti più di due voci, scegliete Nota(e) selezionata per indicare quale delle note all’interno dell’accordo deve essere inserita nella parte.

Nota: aggiungengo o eliminando note quando isolate le voci, le articolazioni potrebbero risultare posizionate dalla parte errata del rigo. Per impostare le articolazioni in modo che vengano spostate automaticamente dalla parte giusta in questi casi, selezionate l’opzione Automaticamente dall'elenco a discesa finestra di dialogo Configurazione dell'articolazione.

  1. Una volta impostate tutte le opzioni necessarie per poter creare la parte isolando le note che vi interessano cliccate su OK. Per maggiori informazioni fate riferimento al paragrafo Finestra di dialogo Disposizione voci per il rigo _ nella parte _.
  2. Cliccate su OK. Probabilmente in alcune misure ci saranno ancora delle note in eccesso. Potete utilizzare gli Stili del rigo per nascondere queste note.
  3. Selezionate lo Strumento Rigo image\Staff_Tool.gif. Se volete nascondere soltanto alcune note in una parte della misura, dal menu Modifica scegliete l’opzione Selezione parziale delle misure.
  4. Selezionate la sezione contenente le note in eccesso. Cliccate con il pulsante destro del mouse sulla sezione selezionata e dal menu contestuale scegliete Notazione nascosta con pause. Le note verranno nascoste e al loro posto appariranno le pause corrispondenti. Utilizzando questo stile non verranno nascosti gli elementi assegnati alle misure, come le forcelle per la dinamica, le espressioni o gli accordi, ma soltanto quelli assegnati alle note, come le legature o le espressioni attaccate alle note. Per maggiori informazioni si veda Stili del rigo

 

 

Pagina iniziale