Voi siete qui:Enciclopedia > O > Ossia > Creare una misura di Ossia “fluttuante”

Creare una misura di Ossia “fluttuante”

Una misura “fluttuante” deve essere basata su di una misura “reale”. Nella maggioranza dei casi, è necessario creare un “rigo di appunti” sul quale annotare il contenuto che volete far apparire nella misura di ossia. Prima di stampare, potete eliminare il “rigo di appunti”. Assegnate il rigo di appunti (scratch staff) ad un Set di righi. Quando il rigo di appunti è stato assegnato ad un Set di righi, potete cancellarlo dalla visuale della partitura completa (si veda Nascondere i righi per avere istruzioni complete), ma conservarlo nel relativo Set di righi nel caso in cui abbiate la necessità di modificarlo per variare il contenuto della misura di ossia a lui collegata. Fate attenzione che se riprogrammate quel Set di righi, il rigo di appunti verrà rimosso e non potrà più essere recuperato.

  1. Scegliete Visualizzazione lineare dal menu Visualizzazione, se non state utilizzando questo tipo di visualizzazione.
  2. Selezionate lo Strumento Rigo musicale image\Staff_Tool.gif, quindi fate doppio click nel punto in cui volete far apparire il rigo di appunti. Apparirà un nuovo pentagramma nel punto in cui avete effettuato il doppio click.
  3. Nel rigo di appunti, inserite la musica che dovrà apparire nella misura di ossia.
  4. Dal menu Finestre selezionate la Tavolozza Strumenti avanzati nel caso non sia già disponibile a video.  
  5. Selezionate lo strumento Ossia image\Ossia_Tool.gif. Rimanete in Visualizzazione lineare se volete attaccare la misura fluttuante ad una misura “reale”. Andate in Visualizzazione pagina se volete legare la misura di ossia ad un punto preciso della pagina.
  6. Fate doppio click in un punto della pagina (in Visualizzazione pagina) oppure cliccate sulla misura (in Visualizzazione lineare) alla quale volete attaccare la misura fluttuante di ossia. Apparirà la finestra di dialogo Configurazione misure di Ossia.
  7. Selezionate il tipo di misura di Ossia che volete creare: attaccata alla pagina o attaccata alla misura.
  8. Inserite i numeri relativi al pentagramma di origine e alla misura di origine. Il pentagramma di origine è il rigo di appunti, mentre la misura di origine è quella in cui avete inserito la musica. Se volete specificare una chiave diversa rispetto a quella predefinita di violino, cliccate sul pulsante Seleziona vicino alla voce Chiave; per impostare un’armatura di chiave o un’indicazione di tempo, cliccate su Tonalità o su Indicazione di tempo. Potete anche cambiare la stanghetta di battuta conclusiva, cliccando su uno dei vari tipi di stanghetta.
  9. Specificate la percentuale di riduzione inserendo un numero nel campo di testo Scala del. In genere una percentuale oscillante tra il 50% e l’85% (o la dimensione normale) è visivamente efficace. Se ci sono degli elementi presenti nel rigo di appunti che non volete includere nella misura fluttuante di ossia, deselezionate le relative caselle nella sezione Elementi da visualizzare. Potete inoltre specificare vari aspetti relativi al posizionamento della misura di ossia, come il Margine superiore o sinistro (margine superiore o di sinistra); per avere una completa descrizione di questi elementi si veda la la finestra di dialogo Configurazione misure di Ossia.
  10. Cliccate su OK (oppure premete enter). Apparirà una finestra di dialogo (Assegnazione alla pagina o alla misura). Se lo desiderate, potete specificare le coordinate orizzontali e verticali della misura (basate sull’unità di misura correntemente selezionata). Se siete in Visualizzazione pagina, potete anche specificare l’ampiezza della misura fluttuante misurata tra le stanghette di battuta.
  11. Click OK su (o premete enter). Ritornerete alla partitura, dove vedrete la misura di ossia al proprio posto. Se vi trovate in Visualizzazione pagina, potete trascinare immediatamente la maniglia della misura per posizionarla. In Visualizzazione lineare, dovete prima cliccare sulla misura “reale” alla quale la misura di ossia è stata attaccata; apparirà una maniglia che vi permetterà di trascinare la misura in una nuova posizione.

 

 

Pagina iniziale