Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > C > Configurazione misure di Ossia

Finestra di dialogo Configurazione misure di Ossia

Come farla apparire

Dal menu Finestre selezionate la Tavolozza Strumenti avanzati nel caso non sia già disponibile a video. Selezionate lo strumento Ossia  image\Ossia_Tool.gif. Se siete in Visualizzazione pagina, fate doppio click nel punto in cui volete attaccare la misura “fluttuante”. Se siete in Visualizzazione lineare, cliccate sulla misura a cui volete attaccarla (oppure cliccate di nuovo se c’è già una misura agganciata). Invece, per modificare una misura fluttuante già esistente, fate doppio click sulla sua maniglia di controllo.

Qual è la sua funzione

Una misura di “ossia” è una misura fluttuante che può essere collocata in qualsiasi punto della partitura per essere utilizzata come misura esplicativa (ad esempio per suggerire la realizzazione di un trillo). Il contenuto di questo tipo di misure è creato e successivamente può essere modificato in misure chiamate “misure d’origine,” che successivamente possono anche essere nascoste o cancellate. Questa finestra di dialogo vi permette di specificare la “misura sorgente” sulla quale si baserà la misura di ossia e i vari parametri di visualizzazione della misura fluttuante.

Esistono due tipi di misura ossia. La battuta di ossia assegnata ad una misura, la quale, dopo essere stata creata, rimane attaccata alla misura di origine anche nel caso in cui quest’ultima cambi di posizione. La misura di ossia assegnata alla pagina, che invece, dopo essere stata creata in Visualizzazione pagina, resta fissata ad un determinato punto della pagina, a prescindere dall’eventuale riposizionamento della musica che la circonda.

Cliccate su Seleziona per avere accesso alla finestra di dialogo Parentesi, all’interno della quale potrete specificare la parentesi che volete utilizzare e determinarne le caratteristiche di posizionamento. Si veda la finestra di dialogo Parentesi.

Un numero positivo nel campo di testo Margine sinistro muove la linea di sinistra verso destra (rendendo la misura più stretta), e un numero positivo nel campo di testo Offset destro muove la linea di destra verso destra (rendendo la misura più larga).

Si veda anche:

Ossia

Strumento Ossia

 

 

Pagina iniziale