Voi siete qui:Enciclopedia > O > Ossia

Ossia

Un passaggio di “ossia” consiste generalmente in una frase alternativa, spesso inserita in partitura sopra la misura principale e utilizzando una dimensione ridotta. Spesso una misura di ossia contiene l’esplicazione di un abbellimento, una proposta di cadenza, oppure propone un’alternativa semplificata della misura reale.

In Finale questo tipo di misura si può ottenere grazie allo Strumento Ossia. Poiché questa è una misura che non fa parte di alcun rigo o accollatura e può facilmente essere trascinata all’interno della pagina, risulta essere di grande utilità nella creazione di pentagrammi parziali, oppure per aggiungere degli esempi musicali. Una misura di ossia non può essere riprodotta in fase di playback; è infatti puramente grafica.

Esistono due tipi di misura ossia. La battuta di ossia assegnata ad una misura, la quale, dopo essere stata creata, rimane attaccata alla misura di origine anche nel caso in cui quest’ultima cambi di posizione e la misura di ossia assegnata alla pagina, che invece, dopo essere stata creata in Visualizzazione pagina, resta fissata ad un determinato punto della pagina, a prescindere dall’eventuale riposizionamento della musica che la circonda. L’assegnazione alle misure delle battute di ossia è consigliabile quando si lavora con le parti collegate. Se avete necessità di utilizzare delle misure di ossia assegnandole alla pagina, consultate prima il paragrafo Parti collegate - Misure di ossia assegnate alla pagina.

 

Creare una misura di Ossia “fluttuante”

Nascondere il rigo di appunti

Spostare, modificare o cancellare una misura di Ossia

 

Pagina iniziale