Voi siete qui:Enciclopedia > V > Voci interne (polifonia) > Inserire più voci usando i livelli

Inserire più voci usando i Livelli

In Finale, ogni pentagramma è costituito da quattro Livelli trasparenti. Ciascun Livello può essere indirizzato in fase di riproduzione su di un canale MIDI differente e con un timbro diverso e ciascuno può avere una dinamica indipendente. Potete visualizzare un Livello alla volta, oppure tutti insieme. Quando inserite dei segni di espressione in partitura, potete assegnarli a Livelli diversi per mezzo degli indicatori che si trovano nell’angolo inferiore sinistro dello schermo. Potete passare da un Livello ad un altro cliccando sui pulsanti dei Livelli).

Infine, ciascun Livello può essere impostato per direzionare automaticamente i gambi delle note verso l’alto o verso il basso, in modo da poter distinguere più chiaramente le varie voci.

  1. Dal menu Documento scegliete Opzioni del documento; nella finestra di dialogo che si aprirà selezionate la voce Livelli, in modo da visualizzare la relativa pagina di opzioni. In generale, molto probabilmente, vorrete che i gambi delle note presenti nel Livello 1 vengano direzionati verso l’alto, ma solamente quando vi siano delle note nel Livello 2, mentre i gambi delle note presenti nel Livello 2 dovranno essere direzionati verso il basso, ma solo quando vi siano delle note nel Livello 1 e così via; in altre parole, nel caso in cui vi siano delle note nel Livello 2, le legature presenti nel Livello 1 dovranno essere rivolte verso l’alto, anche se i gambi delle note presenti nel Livello 1 sono anch’essi rivolti verso l’alto.

Di conseguenza dovrete selezionare le varie opzioni nel modo seguente. Per il Livello 1, scegliete Su dal menu a discesa Blocca i gambi; selezionate Blocca le legature nella stessa direzione dei gambi; quindi selezionate l’opzione Applica solo se ci sono note negli altri livelli. Per il Livello 2, scegliete Giù dal menu a discesa Blocca i gambi; selezionate anche Blocca le legature nella stessa direzione dei gambi; quindi selezionate Applica solo se ci sono note negli altri livelli. Le impostazioni per i Livello 3 e 4 sono a vostra discrezione, poichè la direzione dei gambi e delle note dipenderà dalle varie situazioni.

Inoltre potete specificare il tipo di posizionamento delle pause di un Livello per fare in modo che non disturbino le note presenti in un altro Livello. Potete dire a Finale quanto volete che vengano distanziate le pause rispetto al centro del pentagramma inserendo un numero nella campo di testo Aggiusta le pause fluttuanti di. Questa casella misura la distanza in termini di linee e spazi dalla linea centrale del pentagramma. Di solito viene inserito un numero positivo per il Livello 1 (come ad esempio 6) e un numero negativo per il Livello 2 (come –6).

Se scegliete di non usare l’opzione Aggiusta le pause fluttuanti potrete sempre in seguito trascinare le pause verticalmente i modo manuale.

  1. Specificate la direzione dei gambi, delle legature e il posizionamento delle pause per ciascun Livello.
  2. Cliccate OK (o premete enter). Se desiderate visualizzare un solo livello scegliete Mostra solo il livello attivo dal menu Visualizzazione. Quando questa opzione è selezionata, viene visualizzato solo il contenuto del Livello attivo (quello indicato nella casella o dai pulsanti posti nell’angolo inferiore sinistro dello schermo, gli indicatori di livello); gli altri Livelli sono nascosti. Potete cambiare il Livello attivo cliccando i pulsanti di cambio livello.
  3. Scegliete il Livello dal quale volete incominciare ad inserire la musica, usando i pulsanti di cambio di livello nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
  4. Selzionate lo Strumento Inserimento rapido a, quindi cliccate sulla misura in cui volete inserire la musica. Apparirà la cornice di editing. Inserite la musica nel primo Livello nel solito modo (si veda Inserimento rapido).
  5. Premete shift-" (virgolette) La cornice di editing si sposterà sul Livello successivo, mentre quello precedente risulterà attenuato (Shift-” consente un ciclo attraverso i Livelli– dal Livello 1 al Livello 4.). Ora potete inserire e modificare la musica nel nuovo Livello.
  6. Per variare la direzione di un singolo gambo di una nota, posizionate il cursore sopra di essa e premete il tasto L.
  7. Se dovete aggiustare la posizione delle teste delle note onde evitare che si tocchino o sovrappongano usate Spaziatura della musica. Si veda la finestra di dialogo Opzioni del documento - Spaziatura della musica per maggiori informazioni.
  8. Per muovere una pausa posizionate il cursore su di essa e premete il tasto asterisco (*); quindi, tenendo cliccato con il mouse, trascinatela. Per riportare la pausa alla sua posizione predefinita, posizionate il cursore su di essa e premete nuovamente il tasto asterisco (*).
  9. Per nascondere una nota o una pausa posizionate il cursore sopra di essa e premete il tasto O. Ripetete l’operazione per rendere nuovamente visibile la figura musicale. Si veda anche il Plug-in Note e pause (nascondi) e Plug-in Note e pause (mostra).
  10. Premete lo zero (0) per uscire dalla cornice di editing. Quando usate lo Strumento Sposta-Massa per copiare la musica, copierete il Livello o i Livelli che sono mostrati. Per copiare, ad esempio, la sola musica presente nel Livello 1, scegliete Mostra solo il livello attivo dal menu Visualizzazione, e scegliete Livello 1 attraverso pulsanti dei Livelli (a sinistra in basso); copiate nel solito modo (si veda Copiare la musica).

 

 

Pagina iniziale